venerdì 29 dicembre 2017

La strada del ritorno è sempre più corta di Valentina Farinaccio |Recensione|

-3 alla fine del 2017!
Abbiamo ben tre giorni per portare a termine tutti i buoni propositi di quest'anno (AHAHAHAHA) oppure possiamo slittarli tutti al prossimo, cosa che molto probabilmente facciamo da sempre.
Io per esempio devo iniziare la dieta da anni.


E vabbè, il 2018 sarà l'anno giusto?
Mistero.
NON LO SARÀ MAI. LO SAPPIAMO TUTTI!

Comunque.
Credo proprio che questa sarà l'ultima recensione dell'anno e tanto per concluderlo in bellezza si tratta di un libro che non mi è piaciuto granché.


La strada del ritorno è sempre più corta
di Valentina Farinaccio
Editore: Mondadori
Pagine: 216
Prezzo: 18,00 euro
Link d'acquisto: Amazon
L'estate in cui Vera ha cinque anni è una girandola di avventure. Vera è sfacciata e sognatrice: gioca a nascondino con l'amico immaginario Ringo Starr e da grande vuole fare la camionista, come il nonno, per scoprire dove finiscono tutte le strade del mondo. Oltre ai capelli rossi - della stessa tinta con cui i bambini colorano i cuori -, ha ereditato dal papà libraio la passione per le storie: riempie pile di fogli di una scrittura immaginaria per raccontare favole di calzini parlanti e piante grasse dimagrite. Quella dei suoi cinque anni è anche l'ultima estate che trascorre insieme al padre Giordano. Oggi Vera ha trent'anni, ed è una celebrità della tv: inventa oroscopi irriverenti e graffianti, specie per i nati dello Scorpione, segno zodiacale dell'ex fidanzato che l'ha appena lasciata, mettendola di colpo davanti a tutte le sue fragilità. Perché Vera è cresciuta senza un genitore, ed è come se fosse a metà, e ha riempito tutto quel vuoto di sarcasmo e finta imperturbabilità. Di suo padre non sa nulla: la madre Lia, credendo di proteggerla e di proteggersi, ha preferito dimenticare. Ma quando riceve un centinaio di pagine scritte da Giordano durante gli ultimi mesi di vita e che parlano proprio di lei, dell'eccentrica Lia che si è ribellata alle leggi ancestrali della provincialissima Campobasso, e della nonna Santa, che ha consacrato la propria vita ai figli, Vera è investita da una sfida: il libro è senza finale...

mercoledì 27 dicembre 2017

Wolf 2: Il giorno della vendetta di Ryan Graudin |Recensione|


Ciao sono Grazia e sono un piccolo maialino che rotola felice.
E sì, non mi dite che voi non vi siete abbuffati durante questi giorni di festa dove ho mangiato tanto e fortunatamente ne sono uscita incolume!


Unica nota negativa? 
(ce ne sarebbero altre, ma sto zitta che è meglio)
Per tre giorni non ho letto mezza pagina, ma non temete sto recuperando abbastanza in fretta e infatti ecco qui la recensione di un libricino che mi è piaciuto tanto tanto.


Wolf 2: Il giorno della vendetta
di Ryan Graudin
Serie: Wolf by wolf #2
Editore: DeAgostini
Pagine: 575
Prezzo: 14,90 euro
Link d'acquisto: Amazon
È il 1956 e il mondo è in fermento: dopo decenni di dominio assoluto, Hitler è stato assassinato e la Resistenza è pronta a prendere le armi. A innescare la scintilla è stata Yael, la ragazza dagli straordinari poteri mutaforma, miracolosamente sopravvissuta al campo di concentramento. È solo grazie al suo coraggio se il Nuovo Ordine ha le ore contate. O almeno così tutti credono. Ma la verità è molto più complicata di come appare, e le conseguenze di quanto è accaduto sono devastanti. Ora Yael è in fuga in territorio nemico. Non è sola, però. Insieme a lei ci sono Luka e Felix, i due ragazzi che ha dovuto tradire per portare a termine la sua missione e che adesso vuole proteggere a ogni costo. Ed è nel bel mezzo del caos che il passato e il futuro di Yael si scontrano, obbligandola a fare i conti con i propri sentimenti. Odio e amore, vendetta e perdono. Scegliere non è facile, soprattutto quando sul piatto della bilancia ci sono da un lato il destino del mondo intero e dall’altro la vita di chi ama. Quale sarà la scelta di Yael? Vita o morte? 
L’adrenalinica conclusione dell’appassionante saga di Ryan Graudin, iniziata con Wolf. La ragazza che sfidò il destino. Un romanzo straordinario dal finale travolgente, in cui l’arma più letale non è quella capace di uccidere, ma quella in grado di condizionare interi popoli.

venerdì 22 dicembre 2017

|5 cose che...| 5 libri che vorrei trovare sotto l'albero

We wish you a Merry Christmas!
We wish you a Merry Christmas!
We wish you a Merry Christmas !
And a happy New Year!


Forse sono entrata in modalità natalizia, forse. Devo ancora vedere come procedono le cose in questi giorni e soprattutto il giorno della vigilia e di Natale, poi vi dirò, ma fino ad allora sto muta.
Che è meglio.

Passiamo all'argomento di oggi della rubrica 5 cose che..., che è molto meglio! Infatti l'argomento di oggi riguarda i 5 libri che vorrei trovare sotto l'albero. Molto probabilmente non ci sarà nessun libro sotto il mio albero, lo so già, non c'è mai nessun libro sotto il mio albero...
...che storia triste.
Sono una piccola lettrice incompresa.


Fortunatamente ci penso io a me stessa!
Ma forse Babbo Natale quest'anno è particolarmente buono e allora perchè non tentare con una piccola letterina?

martedì 19 dicembre 2017

|Il calendario dell'avvento della Book's League!| I libri da leggere nel periodo natalizio |giorno 19|

OHOHOH BUON NATALE!


Umh...manca ancora qualche giorno alla notte più magica dell'anno, ma credo che molti di noi siano già parecchio presi con i preparativi! Oggi sono qui non per spargere ansia prenatalizia ma per mostrarvi una nuova casellina del calendario dell'avvento! Vi consiglio di leggere bene fino in fondo perchè potrebbe esserci una sorpresina per un fortunato di voi!

lunedì 18 dicembre 2017

Cinder - Cronache lunari di Marissa Meyer |Recensione|

Okay.
Okay.
Okay.
Manca meno di una settimana a Natale.
Okay


Siete pronti?
Siete carichi?
...
No?
Bene, allora urlate insieme a me!


Vi siete sfogati abbastanza?
Perfetto! Adesso iniziamo di cercare con calma e tranquillità questa settimana!
Per rendere tutto più piacevole ecco a voi una recensione!


Cinder
di Marissa Meyer
Serie: Cronache lunari #1
Pagine: 394
Prezzo: 17,00 euro
Link d'acquisto: Amazon
Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole. Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni? Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall'orribile epidemia che lo devasta. Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un'inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato.

venerdì 15 dicembre 2017

|Le BB leggono...| 22.11.63 di Stephen King |Recensione|

Signori e signore vi do il benvenuto ad un nuovo appuntamento con le BB leggono...!

*sigla*

Al tempo dei BookBlog,
degli scrittori ingrati,
e delle Case Editrici
che spadroneggiavano su una blogosfera in tumulto,
il genere umano invocava il soccorso di alcune eroine
per riconquistare la libertà. 

Finalmente arrivarono le Bancarella Blogger,
le invincibile Lettrici Guerriere forgiate dal fuoco di mille letture.

La lotta per il potere...
le sfrenate letture...
gli intrighi...
i tradimenti...

...furono affrontati con indomito coraggio
da coloro che sole...
potevano cambiare il mondo della lettura.

(Sì, mi odiate. Lo so)





22.11.63
di Stephen King
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 767
Prezzo: 15,00 euro
Link d'acquisto: Amazon
Jake Epping ha trentacinque anni, è professore di inglese al liceo di Lisbon Falls, nel Maine, e arrotonda lo stipendio insegnando anche alla scuola serale. Vive solo, ma ha parecchi amici sui quali contare, e il migliore è Al, che gestisce la tavola calda. È proprio lui a rivelare a Jake il segreto che cambierà il suo destino: il negozio in realtà è un passaggio spaziotemporale che conduce al 1958. Al coinvolge Jake in una missione folle - e follemente possibile: impedire l'assassinio di Kennedy. Comincia così la nuova esistenza di Jake nel mondo di Elvis, James Dean e JFK, delle automobili interminabili e del twist, dove convivono un'anima inquieta di nome Lee Harvey Oswald e la bella bibliotecaria Sadie Dunhill. Che diventa per Jake l'amore della vita. Una vita che sovverte tutte le regole del tempo conosciute. E forse anche quelle della Storia.

venerdì 8 dicembre 2017

|5 cose che...| 5 regali per gli amanti della lettura


Da quanto tempo non partecipavo a questa rubrica? Neanche ricordo l'ultimo appuntamento! Questo fa di me una blogger 'bruttaecattiva', ma questo già lo sappiamo tutti.
Però sono ancora qui e questo significa che a tutti i mali si può porre rimedio.


Bene, dopo questa piccola perla di saggezza posso anche iniziare a parlavi del post di oggi.

martedì 5 dicembre 2017

L'alienista di Caleb Carr |Recensione|

STORIA DI COME GRAZIA VENNE A CONOSCENZA DI QUESTO LIBRO

C'era una volta, ma esiste ancora adesso, una giovane stalker fanciulla che seguendo, per puro caso (mica tanto puro e mica tanto caso), il profilo di Luke Evans scoprì che avrebbe fatto parte del cast di una serie tv: L'alienista.
Foto dopo foto, video dopo video la curiosità della giovane crebbe ogni giorno di più, ma solo dopo scoprì che la serie tv era tratta da un libro! Da buona lettrice ossessiva/compulsiva si premurò di scoprire tutto sul libro e con somma gioia e sommo gaudio scoprì che stava per essere ripubblicato! 
Dopo vide che sulla copertina vi era la figura del suo amato Evans, ma questo miei cari, è un'altra storia...

STORIA DI COME GRAZIA SBAVÒ SULLA COP....

No, questa non ve la racconto.


Okay. Okay.
Il libro tratta alcuni temi su cui non si scherza perciò tutti seri e diamo inizio alla recensione.





L'alienista 
di Caleb Carr
Serie: Dr. Laszlo Kreizer #1
Editore: Newton Compton
Pagine: 480
Prezzo: 10,00 euro
Il reporter John Schuyler Moore riceve la chiamata inaspettata di Laszlo Kreizler – psicologo e “alienista” –, un suo amico di vecchio corso. Il dottore lo prega di raggiungerlo al più presto per assistere al ritrovamento di un cadavere. Il corpo è stato orrendamente mutilato e poi abbandonato nelle vicinanze di un ponte ancora in costruzione. La vista di quel macabro spettacolo fa nascere nei due amici un proposito ambizioso: è possibile creare il profilo psicologico di un assassino basandosi sui dettagli dei suoi delitti? In un’epoca in cui la società considera i criminali geneticamente predisposti, il giornalista e il dottore dovranno fare i conti con poliziotti corrotti, gangster senza scrupoli e varia umanità. Scopriranno, a loro spese, che cercare di infilarsi nella mente contorta di un assassino può significare trovarsi di fronte all’orrore di un passato mai cancellato. Un passato pronto a tornare a galla di nuovo, per uccidere ancora.

venerdì 1 dicembre 2017

Ricapitoliamo... Novembre!



È DICEMBRE!

Jingle bells, jingle bells, jingle all the way
Oh, what fun it is to ride in a one horse open sleigh

È presto dite?
Forse un po', ma dovete ammettere che sentite già nell'aria l'atmosfera natalizia: gli alberi addobbati, le strade illuminate, le letterine per Babbo Natele, i bimbi felici che urlano "Mammaaaa voglio quello! QUELLO!", i padri disperati che non sanno chi ascoltare, i supermercati strapieni di gente alla ricerca di regali, gente che urla, gente che va a desta e sinistra e che non sa cosa prendere, gente che prepara piatti su piatti, gente...
...e poi  ci sono io!

NAH!
Non è vero! O forse sì... chissà!


Ma bando alle ciance natalizie e diamo il via al recap di novembre che è molto scarno. *sigh*