Bene, bene, bene.
Dovrei scrivere la recensione di Alice from Wonderland, dovrei ma al momento non ne ho voglia e questo fa di me una cattiva book blogger, molto cattiva lo so!
Però in questo periodo su questo blog si vedono solo recensioni e allora per spezzare un po' la monotonia ogni tanto spunta qualche book tag e sinceramente vorrei buttar fuori qualche ideuzza nuova, tipo la rubrica sulle cover che voglio fare da tanto, non trovo mai il momento giusto, ma prima o poi arriverà..spero!
COMUNQUE.
Proprio ieri ho trovato un tag davvero carino sul blog di
Annamaria aka
La contessa rampante: il Classic Book tag che come dice il titolo tratta i classici della letteratura, un genere che apprezzo molto, in questo periodo sto facendo incetta di diversi libri classici e proprio oggi dovrebbe passar il corriere con due piccoli cari libricini...corriere del mio cuore dove sei? DOVE? IO TI VOGLIO QUI, ADESSO!
SUBITO!
NON LASCIARMI SOLA IN QUESTA VALLE DI LACRIME!
Emh..emh...passiamo al tag che è meglio!
UN CLASSICO DI CUI TUTTI HANNO PARLATO MA A TE NON È PIACIUTO
Perfetto, io ho iniziato a leggere Anna Karenina per ben 4 volte e per ben 4 volte l'ho abbandonato. La prima volta che l'ho preso in mano ne ho letto solo qualche capitolo, mentre l'ultima volta sono arrivata circa a metà ma per sfinimento l'ho chiuso, trovo che Tolstoj sia troppo prolisso, troppo!
Trovo la storia tra Anna e Vronskij molto interessante, ma la parte che riguarda la vita rurale dell'epoca...no!
IL PERIODO STORICO DEL QUALE DI PIACE LEGGERE
Non un vero e proprio periodo storico preferito, ma spulciando tra le mie letture mi son resa conto che ho letto più libri che trattano il "periodo regency" e tanto per essere più chiari sto parlando dei libri della cara Jane Austen, già è un periodo che mi affascina parecchio e non vi nascondo che mi sarebbe piaciuto viverci.
LA FIABA PREFERITA
Umh. Difficile sceglierne una, tempo fa ho letto diverse fiabe dei fratelli Grimm e qualcuna di Andersen e vi dico solo che se cercate le stesse fiabe raccontate dai cartoni della Disney vi sbagliate e anche tanto! Comunque una delle mie preferite è La sirenetta di Andersen, il suo finale tragico è stato un colpo al cuore!
UN CLASSICO CHE TI VERGONI DI NON AVER ANCORA LETTO
Il signore degli anelli può rientrare nei classici giusto?
Bene, io ancora non l'ho letto (shame on me!) o meglio ho iniziato a leggere La compagnia dell'anello, ma mi fermo sempre e credo che la colpa sia dell'edizione che ho preso: è quella che comprende l'intera trilogia e oltre ad essere scritto con caratteri molto piccoli è un malloppone ed è davvero difficile portarselo dietro. *sigh* Ma voglio leggerlo, davvero!
5 CLASSICI CHE VORRESTI LEGGERE IN UN FUTURO VICINO
Ho parecchi titoli a disposizione, ma direi:
Notre-Dame de Paris di
Hugo;
I tre moschettieri di
Dumas;
Il professore della
Bronte;
I fratelli Karamazov di Dostoevskij;
Le onde della Woolf.
Fra questi non c'è neanche un autore italiano....ops!
UN LIBRO O UNA SERIE DI LIBRI TRATTO DA UN CLASSICO
Ci
sono parecchi libri che prendono spunto da Orgoglio e pregiudizio,
davvero tanti! Come non citare Il diario di Bridget Jones? Oppure se si
hanno gusti diversi ci sono i libri di Carrie Bebris che vedono Lizzie e
Darcy alle prese con diversi misteri, di questi ho letto solo Orgoglio e preveggenza, un libro davvero ben scritto!
UN BEL FILM O UNA SERI DI FILM TRATTE DA UN CLASSICO
Come non nominare il meraviglioso film di Orgoglio e pregiudizio, come? Non ricordo neanche quante volte l'ho visto, lo amo! Per non parlare poi della serie tv della BBC con Colin Firth e a tal proposito vi ricordo che stasera su TV 2000, canale 28 del digitale terrestre, verrà trasmessa la prima puntata! Vedetelo, vedetelo, vedetelo!
UN FILM TRATTO DA UN CLASSICO CHE NON TI È PIACIUTO
Umh...non so rispondere perchè è davvero molto raro che io veda qualche film tratto dai libri, visto che ne rimango sempre delusa li evito come la peste!
EDIZIONI DI CLASSICI CHE VORRESTI COLLEZIONARE
Come Annamaria ho adocchiato la collana della BUR dedicata ai classici, sono meravigliose e sfogliarle è un piacere per gli occhi!
UN CLASSICO POCO CONOSCIUTO CHE VORRESTI CONSIGLIARE
Pensavo che il mio preferito di Charlotte Bronte fosse Jane Eyre, questo prima di aver letto Villette! Perchè, perchè, miei cari io ho A-M-A-T-O questo romanzo dalla prima all'ultima pagina, ultima pagina che mi ha fatto piangere tanto tra l'altro...
Certo il mio amore per Jane Eyre resta immutato, credo che sia un'eroina letteraria da cui prendere esempio, ma Lucy Snowe non è da meno.
Il tag di oggi si conclude qui, aspetto i vostri pareri...e anche il corriere!
DOV'È? DOV'È???
CORRIEEEEEERE!