-3 alla fine del 2017!
Abbiamo ben tre giorni per portare a termine tutti i buoni propositi di quest'anno (AHAHAHAHA) oppure possiamo slittarli tutti al prossimo, cosa che molto probabilmente facciamo da sempre.
Io per esempio devo iniziare la dieta da anni.
E vabbè, il 2018 sarà l'anno giusto?
Mistero.
NON LO SARÀ MAI. LO SAPPIAMO TUTTI!
Comunque.
Credo proprio che questa sarà l'ultima recensione dell'anno e tanto per concluderlo in bellezza si tratta di un libro che non mi è piaciuto granché.
La strada del ritorno è sempre più corta
di Valentina Farinaccio
Editore: Mondadori
Pagine: 216
Prezzo: 18,00 euro
Link d'acquisto: Amazon
Link d'acquisto: Amazon
L'estate in cui Vera ha cinque anni è una girandola di avventure. Vera è sfacciata e sognatrice: gioca a nascondino con l'amico immaginario Ringo Starr e da grande vuole fare la camionista, come il nonno, per scoprire dove finiscono tutte le strade del mondo. Oltre ai capelli rossi - della stessa tinta con cui i bambini colorano i cuori -, ha ereditato dal papà libraio la passione per le storie: riempie pile di fogli di una scrittura immaginaria per raccontare favole di calzini parlanti e piante grasse dimagrite. Quella dei suoi cinque anni è anche l'ultima estate che trascorre insieme al padre Giordano. Oggi Vera ha trent'anni, ed è una celebrità della tv: inventa oroscopi irriverenti e graffianti, specie per i nati dello Scorpione, segno zodiacale dell'ex fidanzato che l'ha appena lasciata, mettendola di colpo davanti a tutte le sue fragilità. Perché Vera è cresciuta senza un genitore, ed è come se fosse a metà, e ha riempito tutto quel vuoto di sarcasmo e finta imperturbabilità. Di suo padre non sa nulla: la madre Lia, credendo di proteggerla e di proteggersi, ha preferito dimenticare. Ma quando riceve un centinaio di pagine scritte da Giordano durante gli ultimi mesi di vita e che parlano proprio di lei, dell'eccentrica Lia che si è ribellata alle leggi ancestrali della provincialissima Campobasso, e della nonna Santa, che ha consacrato la propria vita ai figli, Vera è investita da una sfida: il libro è senza finale...