lunedì 30 dicembre 2019

|Recensione| La ragazza nella torre di Katherine Arden

ULTIMA RECENSIONE DELL'ANNO.
ULTIMA RECENSIONE DELL'ANNO.

Ma non ultimo libro, eh no!
Quel posto se l'è accaparrato Il ritorno del re ultimo libro della trilogia de Il signori degli anelli ma per quello ci sarà un bel post dedicato a tutta la trilogia. #staytuned

Questo però è stato il penultimo e devo dire che è stata una perfetta lettura per questi giorni così freddi, perchè?
In questo libro fa freddo, tanto freddo.

Iniziamo la recensione!

E un grazie alla Casa editrice per la copia del libro!


La ragazza nella torre 
di Katherine Arden
Serie: La notte dell'inverno #2
Editore: Fanucci
Pagine: 332
Prezzo: 18,00
Link d'acquisto: Amazon
Orfana e sola, costretta ad abbandonare il suo villaggio, Vasja dovrà rassegnarsi a trascorrere la vita in un convento o a permettere alla sorella maggiore di darla in sposa a un principe moscovita. Entrambe le strade la condannano a una vita in una torre, tagliata fuori dal vasto mondo che invece desidera esplorare. Così sceglie una terza via: travestendosi da ragazzo cavalca attraverso il bosco per sfuggire a un destino che altri hanno scritto per lei. A Mosca, intanto, la corte imperiale è scossa da lotte di potere e tumulti. Nelle campagne alcuni banditi razziano i campi, bruciano i villaggi e rapiscono le fanciulle. Dopo essere partiti per sconfiggere i briganti, il Gran principe e i suoi boiardi si imbattono in un giovane uomo in groppa a un magnifico destriero. Solo Sasa, un monaco guerriero, capisce che il "ragazzo" altri non è che sua sorella, creduta morta dopo la fuga dal suo villaggio in seguito all'accusa di stregoneria. Ma quando Vasja dà prova del suo valore in battaglia, cavalcando con una destrezza eccezionale e con un'inspiegabile forza, Sasa realizza che dovrà a tutti i costi mantenere il segreto della sua vera identità, per salvare la vita dell'unica persona in grado di fronteggiare le forze oscure che minacciano di distruggere l'impero...

martedì 24 dicembre 2019

Caro Babbo Natale,..

"Caro Babbo Natale,"
...
Che c'è? Dite che sono in ritardo? Avrei dovuto scrivere prima la letterina a Babbo Natale?
Ma questa non è una semplice letterina per i regali. NO NO.
In questa letterina non chiederò doni libri, no, quella è stata già spedita e alcune desideri sono stati già esauditi, anche se in questo caso non si parla di Babbo Natale ma delle Scialette.
Comunque.
Riprendo.

"Caro Babbo Natale,
oggi sarà una giornata frenetica, no?
Regali di qua, regali di là...
E a me che porti di bello, eh? Io te lo dico, se nel tuo sacco si preannuncia un anno come quello appena trascorso, anzi come quelli trascorsi, lascialo lì dove sta. Sbarazzatene. Buttalo tra la neve del Polo Nord.
Nessun rancore, come se avessi accettato.
Non è stato un anno tragico, ma alcune cose sarebbe state meglio non viverle. Davvero.
La mia vita oscilla tra il dramma e la commedia comica.

mercoledì 18 dicembre 2019

|Recensione| La locanda del bianco Natale di Collen Wright

Ma guardate un po'!
Un libro di Natale! Su questo blog!
Sono un po' sotto shock pure io, ma la domanda resta una: mi sarà piaciuto?
Leggete per scoprirlo!

La locanda del bianco Natale 
di Collen Wright
Editore: Newton Compton
Pagine: 279
Prezzo: 9,90
Link d'acquisto: Amazon
Una piccola locanda del New England è il posto perfetto in cui trascorrere le vacanze natalizie. Ma quando una tempesta di neve rende inagibili tutte le strade nei dintorni, gli ospiti sono preoccupati di non riuscire a trascorrere il Natale da sogno che desideravano. Molly vorrebbe concentrarsi sul libro che sta scrivendo, ma fatica a trovare l'ispirazione. L'affascinante Marcus, un altro ospite della locanda, è esattamente la distrazione di cui non ha bisogno... Hannah sognava un matrimonio suggestivo, celebrato in un'atmosfera invernale, ma il suo fidanzato l'ha lasciata a pochi giorni dalle nozze, senza che lei sospettasse nulla. L'incontro con Luke, un amico di infanzia appena arrivato per fare visita a sua nonna, potrebbe essere l'occasione per ritrovare il sorriso. Jeanne e Tim sono i proprietari della locanda. Gli affari non vanno benissimo e sono talmente preoccupati all'idea di chiudere che il loro matrimonio sta entrando in crisi. Ma adesso che gli ospiti hanno bisogno di loro, non esitano a rimboccarsi le maniche per regalare a tutti un Natale speciale.

lunedì 16 dicembre 2019

|Recensione| Finale di Stephanie Garber

Fa la la la la, la la la la!
Che c'è?
Porto un po' di spirito natalizio in questa pagina!
Anche se non tanto, eh. Il giusto. Perchè altrimenti inizio ad urlare.

Tralasciando questo!
Oggi  vi parlo dell'ultimo libro della trilogia dedicata a Caraval e qua mi tocca dare un'avviso:
SE NON AVETE LETTO I PRECEDENTI NON LEGGETE QUESTA RECENSIONE. Purtroppo non posso non dire alcune cose successe negli altri due libri e in effetti sarebbe anche strano leggere la recensione di un ultimo libro quando non si hanno letto i primi, ma vi avviso ugualmente.
Ovviamente non ci saranno spoiler relativi a questo libro.


Un grazie alla Rizzoli per la copia del libro. ♡

Finale
di Stephanie Garber
Serie: Caraval #3
Editore: Rizzoli
Pagine: 496
Prezzo: 19,00 euro
Link d'acquisto: Amazon
Sono passati due mesi da quando i Fati sono stati liberati, due mesi da quando Legend ha reclamato per sé il trono, due mesi da quando Tella ha scoperto che il ragazzo di cui si è innamorata in realtà non esiste. Mentre vite, imperi e cuori restano in sospeso, Tella deve decidere se fidarsi di Legend o piuttosto di un ex nemico. Dopo aver scoperto un segreto che ribalta tutta la sua vita, Rossella dovrà tentare l'impossibile per salvare coloro che ama e l'Impero. E Legend dovrà fare una scelta che lo cambierà per sempre. Caraval è finito, ma il più grande dei giochi è appena cominciato. Non ci sono spettatori questa volta, qualcuno vincerà, e qualcuno perderà per sempre.

martedì 10 dicembre 2019

|Recensione| Il grande tradimento di Aurora Cold

BENTROVATI CON UNA NUOVA RECENSIONE!

Tempo fa mi è stata proposta una collaborazione per leggere e recensire questo libro ed eccovelo qui!
Bando alle ciance e iniziamo!


Il grande tradimento 
di Aurora Cold
Serie: La leggenda del Re delle Ombre #1
Pagine: 444
Prezzo: 14,99
Seraph è un giovanissimo e allegro Guardiano del Regno, inviato con alcuni compagni in urgenza in un monastero. L’insolita missione è di recuperare una vecchia spada, apparentemente di valore, e riportarla a Palazzo. Ben presto però, una calamità inimmaginabile si abbatterà su di loro.
Seraph si risveglierà in un mondo nuovo, pieno di pericoli, tranelli e fini orribili peggiori della morte, ma anche aiutato e protetto da nuovi amici e mentori incredibili.
L'energia che anima la Terra è sapientemente manipolata, oltre che dal nemico, dall’Ordine di Guerrieri che l'ha tratto in salvo. Potenti uomini che agiscono in segretezza e depositari della saggezza dei Draghi d'Oro. Creature, queste, benevole ed estinte da migliaia d'anni dopo aver guidato gli esseri umani fuori dal loro brodo primordiale. Tempi benedetti in cui gli uomini hanno conosciuto il loro massimo splendore e creato le Eredità. Oggetti meravigliosi, in grado di poteri straordinari.
Una nuova amica sarà la sua guida e protettrice più intima; gli insegnerà come aumentare a dismisura la sua forza grazie a una volontà d’acciaio in addestramenti al limite.
Il tempo stringe e il nemico torna a colpire. Le fragili alleanze nel mondo degli uomini rischiano di crollare per farlo precipitare in una guerra devastante. Anche se non è pronto, dovrà affrontare sfide, nemici, ombra, limiti e verità che sarebbero in grado di sopraffare chiunque…
Ci riuscirà?

venerdì 6 dicembre 2019

|5 cose che...| 5 regali (librosi e non) che vorrei ricevere!

MANCANO 19 GIORNI A NATALE.
19 GIORNI.
Questo significa: panico, paura, regali!!
Ogni anno un lettore sa bene che raramente riceverà dei libri o se li riceve sono dei libri che gli fanno schifo. Statisticamente è così.
Ogni anno io non ricevo libri. Di solito me lo regalo io e io già so cosa mi regalerò.
Quest'anno sono stata tremendamente fortunata perchè le Sciallette si sono tramutate in elfi natalizi (con a capo il Grinch) e mi hanno regalato tanti bei libricini (in anticipo, sì), anche se non dovevano assolutamente perchè sono già un regalo loro.
MOMENTO DOLCIOSO.

Comunque.
Anche quest'anno so che altre persone non mi regaleranno libri, anzi mi regaleranno cose completamente sbagliate. Io lo so bene che conta il pensiero, ma per fare questo pensiero bisogna pensarci un pochino, no??
E invece no.
Giuro, a me basterebbe pure un semplice segnalibro carino carino e invece no (di nuovo!)!

E così oggi riprendo la rubrica "5 cose che...", l'argomento?
Regali, se non si fosse capito!

martedì 3 dicembre 2019

|Recensione| L'anno in cui imparai a leggere di Marco Marsullo

MA BUONGIORNO STELLE DEL CIELO!
Come sono stati questi primi giorni di dicembre?

Ma sapete una cosa?
Oggi è il compleanno di Debbbboooorah, comunemente conosciuta come Scheggia tra le pagine! Quindi tanti auguri!

Bene, finita questa breve parentesi oggi vi tocca una recensione. La recensione del libro che vedete qui sotto, spero di trovare le parole adatte. 

Let's go!

Ah, si ringrazia La Libridinosa per il regalo e per i suggerimenti che sono sempre molto velati...ma giusti!

L'anno in cui imparai a leggere
di  Marco Marsullo 
Editore: Einaudi
Pagine: 200
Prezzo: 18,00
Niccolò ha venticinque anni ed è innamorato perso di Simona. Così quando lei, bella e inquieta, parte mollandogli suo figlio Lorenzo, lui decide di prendersene cura, sebbene quel moccioso di quattro anni non lo abbia mai accettato e di notte lo sbattesse puntualmente fuori dal letto. Niccolò non ha mai fatto il padre, e non sa come gestire capricci, routine, amichetti che giocano a fingersi d'improvviso morti e primi batticuori. In più, a complicare le cose, ci si mette anche il padre naturale. Riccioli scompigliati e chitarra in spalla, è arrivato dall'Argentina per incontrare il piccolo, e si è installato in casa senza alcuna intenzione di andarsene. Innamorati della stessa donna, lui e Niccolò si detestano, e il bambino non riconosce un ruolo a nessuno dei due. Eppure, giorno dopo giorno, tra litigi e partite a pallone, pigiama party e impreviste abitudini, questi tre «ragazzi» abbandonati imparano ad appoggiarsi l'uno all'altro, per sorreggersi insieme contro il mondo.

lunedì 2 dicembre 2019

Ricapitolando Novembre!

Che dicembre è senza un Michael Bublè che si rispetti?
Per iniziare al meglio questo mese ci vuole la giusta colonna sonora e io sono pronta, prontissima...almeno per quanto riguarda le canzoni, il resto...MAH!
Non vi tedio con la solita domanda: siete pronti per il Natale? Tanto sappiamo tutti che nessuno è mai pronto, non lo saremo mai! Facciamocene una ragione e viviamo meglio.
Pure lo stress da Natale ci manca...

Comunque! Io per questo freddo mese avrei anche scelto una TBR che praticamente ho già cambiato tre volte, ecco! Proposito per il 2020: fare una TBR una sola volta e rispettarla.
FA UN PO' RIDERE, LO SO.
Ma passiamo a una cosa che non può essere cambiata, i libri letti!