martedì 23 febbraio 2021

Recensione L'angelo delle tenebre di Caleb Carr

POPOLO DI LETTORI!
Salve!
Ed eccomi di nuovo qui con la recensione di un libro che probabilmente conosciamo in pochi, questo perchè al momento è praticamente introvabile se non in qualche mercatino di libri usati e allora perchè dovrei parlarvene? Per far sbocciare in voi la curiosità visto che già qualche anno fa vi avevo parlato del primo libro! EH GIÀ! E poi esiste la serie tv uscita verso la fine del 2020, la conoscete?

Ho visto solo due episodi e già mi sembra più appassionante rispetto al libro, ma andiamo con ordine!

L'angelo delle tenebre
di Caleb Carr
Serie: Dr. Laszlo Kreize #2
Editore: Mondadori
New York, estate 1897. All'uscita del Metropolitan Museum la figlia di un diplomatico spagnolo viene strappata dale braccia della madre e portata via. Chi si cela dietro questo gesto? Quali segrete ragioni hanno motivato il rapimento? Il mistero sembra insolubile, fino a che si comprende che ad agire è stata una misteriosa e oscura figura di madre vendicatrice: l'"angelo delle tenebre".

martedì 9 febbraio 2021

Recensione Piranesi di Susanna Clarke

Carissimi lettori!
Eccomi qui con una nuova recensione e ritorno ancora Susanna Clarke! Praticamente in queste ultime settimane ho fatto una piccola full immersion in questa autrice che BOOM! rischia di essere una delle mie autrici preferite. Il fatto che abbia letto bei libri non mi fa ben sperare per il prossimo, ma okay, non sarò pessimista.

Adesso sedetevi e leggete la recensione, ma prima lasciatemi ringraziare la CE per la copia del libro!

Piranesi
di Susanna Clarke

Editore: Fazi (lainYA)
Pagine: 300
Prezzo: 16,50
Piranesi vive nella Casa. Forse da sempre. Giorno dopo giorno ne esplora gli infiniti saloni, mentre nei suoi diari tiene traccia di tutte le meraviglie e i misteri che questo mondo labirintico custodisce. I corridoi abbandonati conducono in un vestibolo dopo l’altro, dove sono esposte migliaia di bellissime statue di marmo. Imponenti scalinate in rovina portano invece ai piani dove è troppo rischioso addentrarsi: fitte coltri di nubi nascondono allo sguardo il livello superiore, mentre delle maree imprevedibili che risalgono da chissà quali abissi sommergono i saloni inferiori.
Ogni martedì e venerdì Piranesi si incontra con l’Altro per raccontargli le sue ultime scoperte. Quest’uomo enigmatico è l’unica persona con cui parla, perché i pochi che sono stati nella Casa prima di lui sono ora soltanto scheletri che si confondono tra il marmo.
Improvvisamente appaiono dei messaggi misteriosi: qualcuno è arrivato nella Casa e sta cercando di mettersi in contatto proprio con Piranesi. Di chi si tratta? Lo studioso spera in un nuovo amico, mentre per l’Altro è solo una terribile minaccia. Piranesi legge e rilegge i suoi diari ma i ricordi non combaciano, il tempo sembra scorrere per conto proprio e l’Altro gli confonde solo le idee con le sue risposte sfuggenti. Piranesi adora la Casa, è la sua divinità protettrice e l’unica realtà di cui ha memoria. È disposto a tutto per proteggerla, ma il mondo che credeva di conoscere nasconde ancoratroppi segreti e sta diventando, suo malgrado, pericoloso.
Susanna Clarke, autrice fantasy fra le più acclamate, torna in maniera trionfale con un nuovo, inebriante romanzo ambientato in un mondo da sogno intriso di bellezza e poesia.

mercoledì 3 febbraio 2021

|Recensione| Jonathan Strange e il signor Norrell di Susanna Clarke


C'È QUALCUNO??
Lo so, l'ultima recensione risale al mese scorso, ma come vedrete il libricino piccino picciò che ho letto per buona parte di gennaio mi ha rubato buona parte del mese!

*rullo di tamburi*

Jonathan Strange e il signor Norrell, un libro che mi chiamava da tempo immemore ma che ho acquistato solo qualche mese fa e che dire? Forse se l'avessi letto anni fa non sarei riuscita ad apprezzarlo come ora, ma di questo ve ne parlo meglio nella recensione, pronti?



Jonathan Strange e il signor Norrell
di Susanna Clarke

Editore: TEA
Pagine: 887
Prezzo: 16,00
All'inizio dell'Ottocento, della magia inglese rimangono quasi solo leggende come quella di Re Corvo, il grande mago capace di fondere la sapienza delle fate con la ragione umana. Ma dalle regioni del Nord un tempo visitate da elfi e folletti appare il signor Norrell, capace di far parlare le statue della cattedrale di York: la notizia sembra segnare il ritorno della magia in Inghilterra, e Norrell si trasferisce a Londra per offrire i suoi servizi magici al governo, impegnato nella guerra contro Napoleone. Ma una profezia parla di due maghi che faranno rinascere la magia inglese. Uno dei due maghi è Norrell. E l'altro chi è?