venerdì 16 dicembre 2016

Gruppo di lettura: 1° Recap di Rebel di Alwyn Hamilton (Capitoli 1 a 10)

*inizia a canticchiare*
Buongiorno a questo giorno che si sveglia oggi con te!
Buongiorno al latte ed al caffé, buongiorno a chi non c'è!

*fugge via*

Emh..emh...
BUONGIORNO STELLE DEL CIELO!
Oggi sono molto gioiosa.
Sarà l'aria natalizia?
Forse, ma di una cosa sono certa: non abituatevi!

Comunque.

 
Oggi sono veramente euforica (visto, viiiisto? Gioia da tutti i pori!) perchè entriamo nel fulcro del gruppo di lettura con il primo recap!
Non siete contenti?
Oggi iniziamo dal capitolo 1 (ovviamente, mica potevo iniziare dal 2!) al capitolo 10 e vi avviso  se fosse stato per me questo libro l'avrei già finito (Ops!)!

Per prima cosa voglio dire che AMO l'ambientazione, il deserto è uno di quei luoghi che mi hanno da sempre affascinato e qui con quei leggeri tocchi fantasy non posso che adorarlo ancora di più! Passando ai personaggi, parliamo di Amani, quella che sarà la nostra protagonista, lei ha di sicuro un carattere molto forte e testardo e questa è una cosa che come al solito mi colpisce molto, soprattutto perchè la sua condizioni non è delle migliori: ha vissuto un infanzia con un padre violento e adesso lo zio vuole sposarla, ma lei si ribella a tutto ciò e cerca di fuggire in ogni modo e come avete letto non è proprio semplice, perchè anche in questo libro (purtroppo) la donna è considerata molto, molto poco, ma Amani decide di ribaltare questa situazione con tutte le sue forze! (applausi!
Ora passiamo al personaggio maschile di questa storia: Jin....beh...lui ancora non sono riuscita ad inquadrarlo per bene, è ancora tutto troppo misterioso per quanto riguarda questo personaggio, potrei avere delle teorie, ma potrei completamente sbagliarmi, perciò lascio i miei dubbi ai capitoli successivi (almeno per il momento!).
Ho alcuni dubbi anche per quanto riguarda la faccenda di 'contorno' ossia il Sultanato e l'erede, parecchi dubbi a dir la verità, dubbi che si sommano anche all'aspetto fantasy della storia: cavalli di sabbia, primi esseri, ecc.. (sorry, avevo annotato i nomi sul cellulare, ma puff! le note sono sparite!) e spero che più avanti i miei dubbi possano trovar risposta!
Per il momento posso dire che la storia di per sè mi ha molto incuriosito e non vedo di andare avanti, anche perchè le cose si stanno facendo sempre più interessanti...specialmente tra Amani e Jim...emh..emh...

Voi cosa ne pensate di questi primi capitoli?
Su, aspetto i vostri commenti!









8 commenti:

  1. Ciao! Son o riuscita a leggere giusto i primi dieci capitoli perché ho dovuto leggere un altro libro ieri per un'altra iniziativa ed oggi riprendo!
    Il libro mi sta piacendo: come dici tu, l'ambientazione è particolare, sempre un po' misteriosa e lontana da quello che conosco, anche se i burahi, i diymin (e non ricordo come si scrivve), boh...per il momento mi ha solo fatto fare confusione e non mi dice nulla.
    Di Amani mi piace il coraggio anche se ogni tanto non la comprendo....perché si voleva sostituire al ragazzino durante la gara? Per salvarlo...va be'...ma rischiava lei la vita...direi un po' incosciente come gesto....
    Jin...Jin è molto misterioso..a me è venuto da pensare che sia il principe Ahmed...che poi non ho ben capito tutta la storia del principe ribelle.....e spero che ci saranno dei chiarimenti più avanti.
    Un altro personaggio che mi è piaciuto è Tamid...spero che più avanti ritorni nella storia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'elemento fantasy ha confuso un po' tutte da quello che vedo e.e
      Anch'io ho pensato al principe Ahmed, vedremo un po' come proseguirà la storia!

      E Tamid! Spero di rivederlo anche io!

      Elimina
  2. Buongiorno :-) Allora... Dico con quattro parole quello che ho sentito in questi primi dieci capitoli: CONFUSIONE ALLO STATO PURO. Secondo me l'autrice ha voluto infilare troppe cose insieme senza spiegarne bene manco una, ecco. Di Amin si capisce che è la ribelle del libro fin dalla prima pagina, ma è una cosa ovvia :-/ Jin è un personaggio tiepido, come confusionarie sono tutte le informazioni pure sulle creature. La cosa che per ora mi è piaciuta di più è l'idea dell'ambientazione nel deserto che mi sembra una cosa innovativa e spero che andando avanti le cose migliorino :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La confusione lo ho avuta anche io su qualche cosa e come ho detto ad Erika sembra che accomuni un po' tutte :/ non ci resta che proseguire!

      Elimina
  3. Ciao a tutti!
    Che dire questo libro mi ha lasciata un po' perplessa. Al momento non mi entusiasma moltissimo, anche se ho interrotto la lettura con la curiosità a mille.
    Di Amin mi piacciono alcuni tratti, come il desiderio di libertà e la voglia di ribellarsi e decidere da sola della sua vita, mentre altre cose le ho capite e apprezzate meno.
    Su Jin mi sono fatta l'idea che centri con il principe ribelle e ovviamente penso sia scontato che nascerà del feeling tra i due protagonisti.
    In più ho la sensazione che il soldato che è entrato nel negozio di Amin, quello che ha gli occhi del suo stesso colore atipico per il deserto, potrebbe ritornare con qualche colpo di scena (o magari no)! ^_^
    L'ambientazione mi piace, ma rimane poco delineata visto che si dà per scontato che il lettore conosca certi termini relativi alla cultura araba.
    Queste per adesso sono le mie impressioni, ma non vedo l'ora di riprendere la lettura per vedere quali, delle mille congetture che ho in mente, sono esatte! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso anch'io che Jin sia il principe, anzi ne sono molto certa, ma non vorrei fare il passo più lungo della gamba. Oggi continuerò la lettura e vedrò un po' come continua! ^^

      Elimina
  4. ciao, il libro è molto scorrevole, dieci capitoli volano in fretta. Mi sta piacendo abbastanza ma non mi convince del tutto. Anche secondo me Jin è il principe, ma sia lui, che Amani non mi hanno conquistata. Ho trovato una mancanza di sentimento, di partecipazione. Per me è un pochino freddo, non so se mi spiego. Mi scivola addosso abbastanza. L'unico che mi ha colpito è stato Tamid, ma anche lì non così in profondo. Però è anche l'inizio e quindi aspetto a dare un giudizio. Anche per me il punto di forza è l'ambientazione. Spettacolare e molto ben descritta. Due parole in più sulla società le avrei apprezzate. Aspettiamo il prossimo step

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tamid mi è piaciuto molto, spero che il suo personaggio spunti fuori di nuovo!

      (ho già letto fino al capitolo 20, perciò mi astengo a darti altre informazioni...sssssh!)

      Elimina

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥