giovedì 15 dicembre 2016

#66 Cosa penso di...La profezia di mezzanotte di Irena Brignull |Recensione|


Popolo di lettori, benvenuti ad una nuova recensione!
Siete pronti?

Perchè con il libro di oggi entreremo ancora una volta nel magico mondo della stregoneria, questa volta toccando il suo lato più oscuro!

E un grazie alla DeAgostini che mi ha omaggiato di una copia digitale del libro. ♡



La profezia di mezzanotte
di Irena Brignull
Serie: The Hawkweed Prophecy #1
Editore: DeAgostini
Pagine: 480
Prezzo: 15,90 euro
SINOSSI
Per quattordici, lunghi anni Poppy Hopper ha cercato di ingannare tutti, persino se stessa. Ha finto di essere una ragazza come tante, mentre i gatti la seguivano ovunque, i ragni tessevano tele complicate intorno a lei e gli elementi della natura sembravano rispondere al suo volere. Anche Ember Hawkweed ha sempre fatto di tutto pur di sentirsi normale: una normalissima strega come le altre. Ma se le sue amiche eccellevano nelle arti magiche, creando pozioni e incantesimi, lei riusciva solo a preparare unguenti e bolle di sapone. Quando Poppy ed Ember si incontrano, però, le cose cambiano. Le due ragazze capiscono subito di essere più simili di quanto avrebbero mai potuto immaginare. Entrambe sanno di non appartenere al mondo in cui vivono, ed entrambe vogliono scoprire la verità. Chi sono realmente? Quale legame misterioso le unisce? Insieme, Poppy ed Ember sono pronte a qualsiasi cosa pur di trovare le risposte che cercano. Anche ad affrontare una pericolosa profezia che affonda le radici nella notte dei tempi.  
 


Passo da un libro di streghe ad un altro, però se Solstice aveva una storia più romantica e appassionata ne La profezia di mezzanotte troviamo un qualcosa di più oscuro, una specie di rabbia che invade tutto il libro e lo rende più tenebroso con dei personaggi che sembrano avere più a che fare con una maledizione che con una profezia.
Tutto nasce dall'ambizione di una madre, Raven, che vuole per sua figlia (o per se stessa?) il potere che non ha mai avuto: vuole che sua figlia diventi la regina di tutte le streghe, ha un solo piccolo problema: sua nipote potrebbe essere l'altra pretendete al trono, almeno così dice la profezia e allora che fa? Scambia sua nipote con un'altra bambina che non ha nessun potere magico (viva gli affetti familiari!) e fa sì che una strega venga cresciuta nel mondo non magico, mentre una bambina normale venga a conoscenza con il più antico dei misteri. Bene, adesso immaginate il resto.
Immaginate una ragazzina, Poppy, che si ritrova sempre fuori luogo, un pesce fuor d'acqua, con strani eventi che le capitano attorno e che non riesce a fermare.
Immaginate un'altra ragazzina, Ember, che non riesce ad integrarsi nella congrega magica perchè la magia non fa per lei.Immaginate l'incontro casuale (o forse no) di queste due ragazze e dell'incontro dei loro due mondi e dei misteri che verranno a galla, dei segreti svelati e degli orrori che nascondono.
Ma non temete, in mezzo a tutto questo troverete anche una storia d'amore, un po' intricata e complessa, un triangolo non proprio semplice, dove in un vertice troviamo Leo, il personaggio che forse mi ha più conquistato.
Leo che nonostante il suo passato difficile e un presente che lo è ancora di più, si ritrova in mezzo ai mondi di queste due ragazze e anche se sente che c'è qualcosa di strano, di magico, non comprende appieno quel che sta succedendo perchè la magia non fa parte di lui, o forse sì? e dovrà fare i conti con qualcosa di più grande di lui: l'amore, la magia più potente di tutte.

Questo è un libro che ha una storia che riesce senza dubbio a catturare il lettore e se non fosse stato per quel senso di rabbia e frustrazione che lo circonda avrebbe catturato al 100% anche me. Purtroppo sono arrivata ad 'odiare' parecchie situazioni che sono avvenute all'interno del libro: prima di tutto il comportamento delle madri di queste due ragazze che agiscono spinte prima da una profonda ambizione, una caccia al potere e poi per affetto delle figlie; via via che leggevo mi son chiesta parecchie volte "Cosa è disposta a fare una madre per far vedere che sua figlia è la migliore?", risposta semplice "Di tutto!"
Certo, c'è da dire che il libro mi ha coinvolto in pieno nel suo intreccio complesso di emozioni, ma mi aspettavo altro, un diverso tipo di emozioni, un diverso tipo di magia.
Al momento posso solo dirvi di leggerlo, perchè nonostante la rabbia, il rancore, l'odio in questo libro c'è anche un'amicizia molto forte, un legame che va ben oltre quello che noi consideriamo 'normale'.
Ora non mi resta che aspettare nella pubblicazione del secondo volume di questa saga che in lingua uscirà il prossimo anno con il titolo di  The Hawkweed Legacy.

I VOTI DELLA SPACCIATRICE
STORIA: ★★★/5
STILE: ★★★/5
PERSONAGGI: ★★★/5
COPERTINA: ★★★★/5 
(bella, bella, bella!)

VOTO FINALE
 ★★


Cosa ne pensate di questo libro?
Potrebbe essere una vostra prossima lettura?

Alla prossima,

12 commenti:

  1. A me questo libro ispirava fin dalla copertina, lo ammettoxD Sembrerebbe, anche a giudicare dalla tua recensione, un libro molto carino e con quell'atmosfera di magia un po' classica, come piace a me:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io l'avrei letto solo per la copertina...:P
      E' un libro dalle atmosfere un po' cupe e affascinante!

      Elimina
  2. abbiamo fatto la recensione tutte e due oggi dello stesso libro ahaahah stesso voto finale xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io però non ho apprezzato Leo. L'ho trovato fuorviante e forzato. Ho amato Raven, era fighissima.

      Elimina
    2. Raven mi ha messo un po' di paura, devo ammetterlo! :P Quella donna era super ambiziosa!

      Elimina
  3. In questi ultimi giorni lo sto vedendo spesso nel blog, ma sono ancora un po' indecisa. In compenso la cover è davvero carina!

    RispondiElimina
  4. Bella recensione, mi sono appena iscritta ai lettori fissi, se ti va passa da me: http://emozionitralerigheilblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Ciao Grazia! Con questa recensione mi hai davvero resa curiosa! Non vedo l'ora di poterlo leggere. L'ho aggiunto in wishlist💖

    RispondiElimina
  6. Mi hai incuriosita un sacco, dovrò sbrigarmi a leggerlo allora ahaha

    RispondiElimina

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥