mercoledì 14 dicembre 2016

Babbo Natale a sorpresa - Regaliamoci un libro!

Durante questi giorni e notti ho pensato "Che cosa posso organizzare per Natale?", durante questo periodo si vedono ovunque eventi super carinissimi e bellissimi e volevo anch'io organizzare qualcosa.
Ovviamente ho pensato a un Giveaway, ma poi ho pensato che questi Giveaway stanno creando delle situazioni davvero poco carine all'interno della blogosfera perchè molti vincitori partecipano non per il piacere di leggere il libro, ma per rivenderlo! Eh sì, avete capito bene, alcuni furbacchioni partecipano, hanno la fortuna di vincere e poi rivendono il libro senza neanche averlo letto e la cosa non mi garba molto. Certo, non voglio dire che tutti i partecipanti si comportino in questo modo, ma non voglio andare incontro a questi rischi e poi, altra cosa poco carina: molti dopo essersi iscritti al blog per il blog...PUFF, spariscono! Chi si è visto si è visto. Io sono del parere che se qualcuno si iscrive ad un blog che parla di libri lo fa perchè ha piacere di leggere quel che viene postato, anche perchè chi scrive ci mette un po' di impegno nel farlo e anche se è una semplice passione fa sempre piacere avere dei riscontri da parte dei lettori, ma non sempre questo avviene. Sfortunatamente.
Un'altra cosa che mi ha fatto escludere il Giveaway è che di solito si ha un solo vincitore e gli altri, nonostante l'impegno non vengono premiati a causa del "mai 'na gioia" che è sempre presente dietro l'angolo e allora, ho pensato ad un'altra iniziativa che permettesse a tutti di avere a fine evento un libro da poter stringere fra le mani!

Siete curiosi di scoprire cosa?
Allora mettiamo da parte questa lunga premessa e diamo inizio a...

Taaadaaaan!
Ma prima che inizi a parlavi di tutto quello è l'evento in sè, dovete sapere che in tutto ciò non sono mica sola! No no! Insieme a me c'è un'altra matta ossessionata per i libri: Erika di Lo specchio dell'anima e povera stella ha deciso di unirsi a me in questa 'avventura' e aiutarmi a sistemare la mia bozza di idea, se non impazzisco è grazie a lei (love you my dear! ♡).
E  adesso passiamo al fulcro del post: in cosa consiste questo evento?
Semplice: lo scambio di libri!
Da qualche periodo bazzico su Acciobooks e me ne sono completamente innamorata e da qui il mio cervellino  e quello di Erika hanno iniziato a macinare...
Credo che ognuno di noi abbia in libreria qualche libro che non ha particolarmente apprezzato o che per mancanza di spazio vorrebbe dare via e in compenso vorrebbe leggere qualcosa di nuovo, ma non sa come fare ed è allora che nasce la meravigliosa idea dello scambio libroso, qui però c'è una piccola differenza: qui i libri scambiati saranno a sorpresa, ossia nessuno di voi saprà che libro riceverà fino a quanto non spacchetterà il pacchetto, come un vero e proprio regalo di Natale! Vi piace come idea?
Spero di sì, anche perchè adesso non possiamo più cambiarla! lol

Come avverrà il tutto?
Semplice!
Ogni partecipante riceverà un numeretto e poi a sorte io ed Erika formeremo delle coppie, ogni coppia si scambierà un libro e tutti saremo i Babbi Natale di qualcun altro! Che cosa tenera vero?
Altra cosa che verrà fatta sarà creare una lista dei libri che vorreste mettere in scambio, ma senza nominativi, così da vedere più o meno quali saranno i titoli che verranno scambiati e avere un'idea di cosa potreste ricevere...muahahah curiosità a mille!

Adesso passiamo alle regole vere e proprie per la partecipazione.

COME PARTECIPARE
  • Diventare lettori fissi del mio blog e di quello di Erika;
  • Commentare questo post  o quello di Erika per confermare la partecipazione e non dimenticate la vostra email! (NON DIMENTICATELO!)
  • Inviate a me (laspacciatricedilibri94@gmail.com) o ad Erika (erika93me@gmail.com) la lista dei libri che vorreste scambiare;
  • Condividete l'evento dove potete, spargete la voce insomma!
Le iscrizioni per l'evento iniziano oggi, 14 dicembre, e finiranno il 26 dicembre. Noi il 27 (se noi due povere organizzatrici non diventiamo pazze prima!) vi invieremo un'email con il nome ed email del vostro 'partner di scambio', poi starà a voi scambiarvi gli indirizzi dove mandare il pacchetto. Noi comunque il 27 faremo un post riepilogativo dove sveleremo le coppie! (Nel caso spunti un numero dispari di partecipanti o qualcuno non risponda all'email...chissà potrebbe spuntare un Babbo Natale generoso!).
Il 28 potete dar il via alle spedizioni (e in questo caso nascerà un gruppo di preghiera per le poste e postini vari).
Credo che questo poi possa anche essere l'inizio di un'"amicizia letteraria", magari trovate qualcuno con cui potete parlar di libri, qualcuno con la vostra stessa passione, non sarebbe una bella idea?



E visto che io sono La Spacciatrice farò parte della lista dei Babbi Natale! Questo non significa che spedirò ad ognuno di voi un libro (se fossi milionaria lo farei con tutto il cuore, ma sono una poveraccia mai gioiosa e non posso! lol), ma parteciperò anch'io al sorteggio con il numero 1, quiiiiiiindi i numeri assegnati partiranno dal 2!

Io spero che vi sia tutto chiaro
, per vari dubbi conoscete l'email mia e di Erika.

Ah, io spero nella buona fede di ognuno di voi, sarebbe davvero brutto approfittare anche di questa iniziativa per 'scroccare' un libro senza dare nulla in cambio. Posso solo sperare che partecipino solo veri amanti della lettura!


Qui trovate la lista dei libri in scambio (in continuo aggiornamento): LISTA.
(sarà aggiornata non appena avremo i titoli, abbiate pazienza! lol)

18 commenti:

  1. Io partecipò! la mia email è antonella.punziano@libero.it
    Bellissima idea

    RispondiElimina
  2. Bella iniziativa! Spulcio i libri e poi torno 😉

    RispondiElimina
  3. Partecipo! La mia mail è jessicacaseti@alice.it

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Cinzia ti rispondo io al posto di Grazia xD
      Allora, la lista ancora non è visibile perché quando ci dite che partecipate dovete inviare un email (a me o a Grazia, come volete) dicendoci che libro volete mettere voi per lo scambio così noi lo inseriamo nella lista. Al momento non c'è ancora nessun libro inserito per questo motivo, dunque non si apre :D

      Elimina
    2. Adesso la lista dovrebbe essere visibile!

      E grazie Erika per aver risposto al posto mio :*

      Elimina
    3. Sempre disponibile socia! E poi a me non mi filano quindi controllo da te ahaha 😂

      Elimina
  5. Ciao Grazia, la vostra è un'idea davvero carina! Volevo farti una domanda: ma quanti libri dobbiamo inserire nella lista di quelli che vorremmo scambiare? Uno o più di uno, a piacimento?
    Questa comunque è la mia mail: paolacasteblog@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi scegliere tu: puoi aggiungerne uno o più, ma alla fine ne dovrai spedire uno solo ;)

      Elimina
  6. non posso credere che la gente partecipi ai giveaway per rivendersi i libri....ecco un'altra cosa della blogosfera che non sopporto..la lista si allunga.. cmq l'iniziativa è carinissima e partecipo volentieri. Mi sono iscritta sul blog di Erika, e a breve vi mando mail!

    RispondiElimina
  7. ciao grazia, seguo sia te che erika ovviamente! E' una bella iniziativa, mi piace un sacco.
    La mail è pernacchiosa.92@gmail.com

    RispondiElimina
  8. Allora, Grazia e Erika, sappiate che questa iniziativa è piovuta dal cielo giusto in tempo, prima che anche l'ultimo dei miei libri scambiabili venisse sfruttato da me medesima per lo scambio alla Little Free Library, per cui ... felicità! Partecipo ovviamente!
    La mia mail è: rosasusi93@gmail.com

    RispondiElimina

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥