giovedì 6 ottobre 2022

Recensione Tilly e le pagine dimenticate di Anna James

 C'è qualcuno??

Uuuuuh uuuuh.
Dico a voi. Lo so che ci siete e io sono qui!


Non pubblico una recensione dal 22 settembre che non sarebbe neanche tantissimo tempo, ma dovete sapere che il mese appena trascorso non è stato dei migliori, anche dal punto di vista delle letture: sono state MEH, non completamente ma quasi.
Per fortuna Ottobre è iniziato con il piede giusto!

Un grazie alla Casa editrice per la copia del libro.




Tilly e le pagine dimenticate
di Anna James

Serie: Pages & co. #3
Editore: Garzanti
Pagine: 448
Prezzo: 16,00
C'è un unico posto che per Tilly è sinonimo di casa ed è la libreria di famiglia, la Pages & Co. Passerebbe ore a riordinare gli scaffali strabordanti di volumi e ad ascoltare il nonno mentre aiuta i clienti a trovare il libro giusto. Da qualche giorno, però, sembra che chiunque entri in libreria si dimentichi di punto in bianco perché ha varcato la soglia della Pages & Co. Tilly è sicura che non si tratti solo di lettori smemorati: il suo istinto di librovaga le dice che qualcosa non va nel mondo delle storie e decide di indagare. Così, grazie al suo dono speciale, entra nel magico universo in cui può incontrare i suoi personaggi preferiti. Insieme al suo migliore amico, il coraggioso Oskar, Tilly è pronta per un'altra avventura. Ma trovare le pagine dimenticate dai clienti è una vera impresa, perché il mondo dei libri assomiglia a un labirinto! Quello di cui i due amici hanno bisogno è una mappa che li guidi. È l'inizio di una specie di caccia al tesoro che li porterà a incontrare i protagonisti delle commedie di Shakespeare. Con il loro aiuto, Tilly e Oskar raggiungeranno il treno dell'immaginazione degli Archivisti. Solo Tilly è in grado di recuperare le pagine perdute, ma c'è chi trama nell'ombra e la giovane libraia deve stare in guardia se vuole aiutare chi, come lei, non può vivere senza la magia delle storie. La scrittrice Anna James ha creato un mondo perfetto per chi vorrebbe vivere in un libro: è l'universo di Tilly e dei librovaghi, che viaggiano da una storia all'altra, incontrando i personaggi dei classici più famosi di tutti i tempi.

Che dire?
Dopo tre libri mi sembra di essere parte della famiglia Pages!
Sono lì mentre sfogliano i libri nella loro libreria, quando a tavola si trovano tutti insieme davanti a una tazza di cioccolata o di tè e soprattutto sono con loro durante le loro avventure nel mondo della libro magia.
Il mondo creato da Anna James rispecchia in pieno quello che è la passione per la lettura e nel leggere le sue pagine è come se fossi capace di librovagare pure io.
Che magia!
Entrare dentro i libri, conoscerne i personaggi e viverne le avventure, chi non lo vorrebbe? Immagino che ogni lettore abbia almeno una volta nella vita voluto farlo, fosse anche per dire a un protagonista di non fare una determinata cosa (mi è successo parecchie volte) o anche solo per vedere dal vivo le splendide ambientazioni che un autore o un'autrice riesce a creare con le parole.
Un sogno e per Tilly è possibile.
Lei come altri lettori riesce a viaggiare nelle Storie e nei primi due libri abbiamo capito come, ma abbiamo anche visto come non sia tutto rose e fiori o meglio, cioccolato e biscotti (ci sta meglio conoscendo i Pages).

Il mondo della libromagia è in pericolo per colpa di due brutti ceffi che vogliono prenderne tutto il potere, una magia così potente e immensa è qualcosa che può essere capace di tutto, in alcuni casi cambiare anche il corso degli eventi, per Tilly è semplicemente quello che più la fa stare bene e per questo farà di tutto per salvarlo, in fondo è anche un po' il suo mondo.
Avete un libro che vi ha profondamente colpito o addirittura cambiato qualcosa in voi? Spesso capita che esistano libri speciali, non famosi o acclamati come capolavori, ma semplicemente storie che a dispetto di altre sono entrare dentro i cuori dei lettori poi tutto a un tratto questa PUFF! scompare portando via anche un pezzo di chi le ha amate.
Le Storie vengono dimenticate e perdono il loro posto nella vita di chi li ha letti, cambiando letteralmente ogni cosa.
Si caccerà nei guai? Potete scommetterci!
Avrà Oskar sempre al suo fianco? Ovvio che sì.
OSKAR MIGLIOR PERSONAGGIO DI SEMPRE.

Tilly e le pagine dimenticate a mio modestissimo avviso è il migliore dei tre libri. Lo dico e lo sottoscrivo.
Riesce a essere più completo e la narrazione è molto più coerente come se l'autrice avesse raggiunto una piena consapevolezza non solo del mondo da lei creato ma della sua stessa scrittura. Se nei precedenti libri sentivo come un senso di confusione qui ogni tessera del puzzle riesce a trovare al giusto momento la giusta collocazione. Il mondo della libromagia si espande fino a diventate qualcosa di complesso e stratificato, un qualcosa che nei primi libri era solo pura immaginazione (mai parola fu più giusta, vedrete) assume contorni più definiti e diventa più semplice da comprendere e forse per questo la magia non sembra così lontana e impossibile.
Molti nodi verranno finalmente al pettine e la nostra giovane protagonista dimostrerà che andare oltre le regole non è sempre sbagliato e che in alcuni casi è giusto guardare le cose da un'altra prospettiva che si parli o no di magia.

La storia di Tilly finisce qui? Ovvio che no. Direi che si chiude un cerchio, ma si apre altro.
E vi diro: ho un po' di timore.
In tutto i libri dovrebbero essere cinque e la mi paura e che ci sia un "effetto Attraversaspecchi": avete presente Echi in tempesta? Bene, temo che l'autrice mandi tutto all'aria per allungare la storia.
Spero di no.
Davvero. Potrei urlare perché questa serie si sta rivelando davvero valida e promettente, parola mia.

VOTO FINALE
☆☆☆☆ e mezzo su cinque
Cosa ne pensate?

Alla prossima,







Se vuoi acquistare il libro clicca qui:

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥