lunedì 23 ottobre 2023

Recensione Tilly e il treno dei libri perduti di Anna James

 Nuovo giorno nuova recensione!
Pronti?

Questa volta un nuovo libro di una serie dedicata al potere dei libri!




Tilly e il treno dei libri perduti
di Anna James

Serie: Pages & co. #4
Editore: Garzanti
Pagine: 432
Prezzo: 16,00
Tilly ha un dono speciale: è una librovaga, ossia ha il potere di entrare nel mondo dei libri, un mondo magico e incredibile. Eppure c’è chi è disposto a tutto per distruggerlo, anche a mettere in pericolo le persone più vicine a lei. Come suo nonno, che è caduto in un sonno senza fine dopo aver preso in mano una rara edizione del Mago di Oz. Ma Tilly è pronta a partire per andare nella favola delle scarpe rosse insieme al suo migliore amico Milo. Milo vive con lo zio sul Quip, un treno magico che viaggia nella Storia alla ricerca dei libri perduti o dimenticati. Milo e Tilly devono affrontare un oscuro alchimista. Nel loro viaggio, scoprono nuove verità sul passato e sulla misteriosa Agenzia di Curiosità Letterarie guidata dalla nonna di Milo. L’incredibile viaggio di Tilly e Milo nel mondo delle storie li porterà a scoprire che, forse, la storia più importante da vivere è proprio la loro.
Con ogni suo libro, Anna James è arrivata in cima alle classifiche inglesi, ricevendo numerosi premi di letteratura per ragazzi. Ora è finalmente tornata per guidarci nel suo mondo magico e farci vivere una nuova avventura insieme ai personaggi più incredibili delle fiabe e delle storie che hanno saputo incantare ogni generazione.

Penultima avventura per Tilly!
A meno che all'autrice non venga la "fantastica" idea di allungare ancora. Già, sono sarcastica! Perché per quanto io ami questa serie trovo che la stia rendendo troppo lunga e questo fa sì che un po' di magia si perda e infatti è questa la sensazione che ho provato nel leggere questo libro.
L'ho trovato carino, "ma..."!

I libri dedicati a Tilly sono completamente dedicati alla forza dell'immaginazione e alla potenza della lettura e di come queste messe insieme siano capaci di creare mondi nuovi e sogni ed è per questo che mi sono entrati nel cuore, loro e i personaggi che racconta: la piccola e testarda Tilly, i suoi amici e i nonni e anche quei personaggi letterari che ogni tanto sbucavano fuori dalle pagine per dare voce ai loro pensieri, per aiutare la giovane protagonista nelle sue avventure e per rendere la storia un po' più unica, ma qui sono mancati proprio loro.
Questa volta l'autrice ha deciso di dare voce a un nuovo protagonista: Milo, un ragazzino conosciuto nel precedente libro che vive sul Quip, il treno che vaga attraverso la Storia e all'immaginazione. Lui è un po' goffo, timido, poco sicuro di sè e un po' tondo, questa volta sarà lui a dover dare una mano a Tilly nelle sue avventure, anzi dovranno attuare un vero e proprio salvataggio visto che sia il nonno di Tilly che lo zio di Milo sono vittime di un veleno che li ha catapultati in un profondo sonno.
Inizia così un viaggio sul Quip per cercare una soluzione che possa aiutarli e non mancheranno i guai, i tranelli e un cattivo niente male che (pensate un po') li porterà fino a Venezia.

Mi sono un po' persa tra le pagine perché anche questo quarto libro la storia creata da Anna James è stata parecchio articolata, se non si è attenti si rischia di capire poco quello che succede (un difetto che ho trovato in tutti i libri a dire il vero), ma in fondo è sempre bello trovare dei personaggi che ti hanno fatto stare bene...
...nonostante qui, come vi dicevo, manchi un po' di magia!
Adesso spero solo che l'ultimo libro chiuda tutti i cerchi e soprattutto faccia concludere in bellezza questa serie!

VOTO FINALE
⭐⭐⭐ su cinque

Alla prossima,


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥