sabato 18 giugno 2016

La spacciatrice segnala...#22 Il viaggio di Lea di Guia Risari

Non so se vi ho mai parlato della mia passione per i libri per ragazzi, ma ho una parte della mia libreria (ops, una mensola!) proprio dedicata a questo genere di libri che ogni tanto mi piace sfogliare.
Molti pensano che i libri per ragazzi si debbano leggere solo in un determinato periodo perchè poi si diventa 'grandi' e non va più bene..."quelli sono per bambini!" e io inizio a lanciare Crucio in ogni dove!
Ma comunque...
oggi sono qui per segnalarvi un libro proprio per ragazzi, ma leggendo la trama direi che anche i 'grandi' dovrebbero affrontare questa lettura!

Il viaggio di Lea 
di Guia Risari
Editore: Einaudi Ragazzi
Pagine: 224
Prezzo: 14,00 euro
SINOSSI
Lea ha dodici anni. E’ orfana, vive col nonno nella periferia di una città. Traumatizzata dalla perdita dei genitori si chiude in un mutismo ostinato fino a quando il nonno le porta un gatto rosso, Porfirio, un animale misterioso e parlante, un po’ saggio e un po’cinico. Lea è tormentata dalle domande sulla vita, la morte, il dolore e parte assieme a Porfirio per trovare le risposte. Finisce in una bisca, conosce un vagabondo, una chiromante, un assassino poeta, una coppia di pescatori filosofi, una strana famiglia di agricoltori, una gaia becchina. Visita un campo di rieducazione e un trio di velleitari rapinatori che finiscono per cambiar mestiere. È sempre seguita da un'ombra inquietante con piedi piccoli e occhi cangianti. È la Morte che Lea riesce infine a interrogare, scoprendo il senso della vita. Sulla via di casa, Lea fa amicizia con una ragazzina, la nipotina della Morte, che desidera visitare un altro mondo, guidare un vero cavallo e giocare i suoi coetanei. Chiede quindi a Lea di stare un po’ con lei e in cambio risponderà a tutte le sue domande. Il viaggio di Lea è un romanzo di formazione, che affronta temi come la sofferenza, la morte, la paura, il mistero, ma anche l'amore, l'amicizia, la giustizia, la diversità. Nel tentativo di chiarire quello che le risulta oscuro, la protagonista impara che non esiste una risposta semplice alle grandi domande della vita. Ma nella ricerca delle risposte Lea troverà la saggezza che potrà spegnere almeno in parte la sua inquietudine. space


Allora, che ve ne pare?
Io sono completamente innamorata della copertina! **



4 commenti:

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥