venerdì 23 febbraio 2024

Recensione L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde di Heather Fawcett

Cercate un libro con creaturine magiche e una bella atmosfera?
Allora questo libricino fa per voi!



L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde
di Heather Fawcett

Serie: Emily Wilde #1
Editore: Mondadori
Pagine: 360
Prezzo: 16,00
Emily Wilde è brava in molte cose: è la massima esperta di fate; è una studiosa geniale, una ricercatrice meticolosa e sta scrivendo la prima enciclopedia al mondo dedicata alle leggende su queste creature. Ma Emily Wilde non è brava con le persone. E infatti, quando, nell'autunno del 1909, arriva nel remoto villaggio di Hrafnsvik, non ha alcuna intenzione di fare amicizia con i burberi abitanti. Né tanto meno le interessa trascorrere del tempo con l'altro nuovo arrivato: Wendell Bambleby, suo rivale accademico, in grado di ammaliare chiunque. Ma mentre Emily si avvicina sempre più ai segreti dei Nascosti, le fate più sfuggenti, si ritrova anche sulle tracce di un altro mistero: chi è davvero Bambleby? E cosa sta cercando? Per trovare la risposta, Emily dovrà sciogliere l'enigma più grande di tutti: il suo cuore.


Quant'è bello trovare un libro che ci fa stare bene?
Tantissimo!
Ed è proprio quello che mi è successo con L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde, è una di quelle storie in cui vorrei tuffarmici dentro e non uscirne più e dovrei pure dire che è davvero capitato nel momento giusto!
Quella narrata di Heather Fawcett è un racconto di folklore popolare, creature magiche e natura selvaggia e poi se ci aggiungiamo dei personaggi che mi hanno fatta innamorare il gioco è fatto: sono completamente inginocchiata ai suoi piedi.
La protagonista è Emily Wilde giovane donna esperta di fate, una studiosa fatta e finita dal sapere immenso su questi esseri incantati che l'affascinano come non mai e che riesce a comprendere più degli umani. Lei è la voce narrante, parla ai lettori attraverso un diario in cui annota ogni suo pensiero e aggiornamento su un nuovo viaggio dedicato alla scoperta di altri abitanti del Piccolo Popolo sconosciuti ai più e per questo si trova a Hrafnsvik un villaggio sperduto da qualche parte nel freddo Nord e tutto va secondo i suoi piani fino a che non arriva Wendell Bambleby a scombussolarle i piani, l'esistenza, la tranquillità a cui tanto aspira!

Emily e Wendell sono rivali, amici, forse le uniche persone su tutta la terra a comprendere e amare il fascino del Piccolo Popolo in maniera così viscerale e direi pure che sono anche un'ottima squadra!

Certo, Emily se lo ritrova tra capo e collo così all'improvviso che non riesce a farsene una ragione, ma l'aiuto di Wendell si rivelerà prezioso in parecchie occasioni per quanto la cosa non vada giù alla ricercatrice, o meglio non vuole ammetterlo!
Emily è...come definirla?
Uno spirito solitario? Sì.
Non riesce bene a confrontarsi con gli altri, capire cosa dire nel momento giusto rischiando di risultare antipatica o poco gentile, non che lei non ci provi, ma non ce la fa! E anche in questo l'aiuta Wendell!
Carissimo Wendell! Fin dalla sua prima apparizione l'ho trovato simpatico, un personaggio che non ho potuto fare a meno di apprezzare per il suo essere scanzonato, un po' un Lord, praticamente irresistibile a qualunque essere umano.
ABBIAMO UNA NUOVA COTTA LETTERARIA QUI.

Quindi:
un'ambientazione da sogno (per me ovviamente);
due personaggi che si completano e che funzionano insieme;
tante nozioni sul folklore e il Piccolo Popolo (sarebbe carino un glossario Emily lo avrebbe messo!).


Tutta roba che mi piace e che ha fatto sì che la storia attirasse subito la mia attenzione.
Vi dirò, potrebbe risultare un po' noiosetto all'inizio per chi ama delle storie più movimentate, ma via via che la vicenda prosegue tutto si farà più interessante e movimentato perché ci saranno dei piccoli problemi da risolvere! Eh già.
Cos'altro dire?
L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde è un libro che ha catturato la mia mente, tranquillizzata, fatta sentire vicina a Emily e ancora una volta ho voluto catapultarmi proprio lì dentro perché IO VOGLIO LA VITA DI EMILY WILDE!

Se qualcuno si dichiarasse più felice della propria carriera di quanto non lo sia io a zonzo nei boschi selvatici illuminati dal sole in cerca di tracce degli esseri magici. non ci crederei affatto.

VOTO FINALE
⭐⭐⭐⭐ e mezzo su cinque

Vorreste leggerlo?

Alla prossima,


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥