lunedì 11 settembre 2023

Recensione Gli animali di Lockwood Manor di Jane Healey

ABBIAMO IL LIBRO DELL'AUTUNNO!
Che significa??
Ora ve lo dico.



Gli animali di Lockwood Manor
di Jane Healey

Editore: Mondadori
Pagine: 480
Prezzo: 17,00
Agosto 1939. La guerra incombe su Londra e Hetty Cartwright viene incaricata di portare in salvo la preziosa collezione di mammiferi impagliati del Museo di storia naturale. Quando giunge a Lockwood Manor, futura dimora del museo, Hetty si rende conto che il suo compito è più difficile del previsto. Deve vedersela con l'irascibile Lord Lockwood e con i suoi domestici tutt'altro che collaborativi; e, come se non bastasse, alcuni degli animali della collezione iniziano a scomparire. Hetty ha l'impressione che qualcuno – o qualcosa – la stia pedinando tra le buie stanze della magione. Mentre la situazione precipita, Hetty stringe un legame sempre più profondo con Lucy, l'affascinante e tormentata figlia di Lord Lockwood. A metà tra storia d'amore e romanzo gotico, Gli animali di Lockwood Manor è un racconto dalle atmosfere stregate che parla di famiglia e follia, segreti a lungo sepolti e desideri nascosti

La sentite la prima aria di autunno?
Quella che aleggia tra gli alberi e le loro foglie che piano piano si tingono di giallo, le prime copertine e la pioggerella?
Sono sicura che una parte di voi cerca un libro che si adatti perfettamente a questa atmosfera e qui, gente, ho il libro che fa per voi!


Gli animali di Lockwood Manor
è una storia gotica, un poco oscura (non tanto, il giusto) e densa di mistero, Jane Healey mi ha trascinata tra le innumerevoli stanze di questo maniero facendomi curiosare sotto le lenzuola polverose che nascondono i mobili, tra le tende, ma lasciandomi sempre una profonda curiosità perché è impossibile scoprire tutto quello che nascondono, non basterebbe viverci e questo lo sa bene Lucy Lockwood che proprio lì c'è cresciuta non riesce a comprenderne i segreti.
Lucy ha un profondo legame con la casa, un qualcosa che le è stato inculcato dalla nonna e dalla madre, è qualcosa di molto forte che la logora, per lei quelle mura sono come una bella gabbia dorata: al suo interno ne è la regina, ma sente che non può uscire fuori come se ne fosse fisicamente legata e poi da quando sua madre e nonna sono morte in un incidente lei è l'unica che può prendersene cura.
Ma a quale prezzo?
Tra quelle stanze ha vissuto ricordi che l'hanno segnata nel profondo, la madre con i suoi giochi e i momenti bui tempestati di urla notturne e momenti di follia durante il giorno, storie di fantasmi che l'hanno terrorizzata e fatto vedere ombre nel buio.
Ed è così che Lucy passa le notti a letto, contando le stanze, ripercorrendole nella mente, creandosi una mappa per non dimenticare cosa nascondono, sentendo le assi che scricchiolano, pensando alla polvere che si accumulava tuto in torno e quando chiudeva gli occhi a farle compagnia erano gli incubi con bestie che la rincorrevano.
Tutto cambia però quando in Inghilterra iniziano a essere più consistenti i venti di guerra del Secondo conflitto mondiale, per mettere a sicuro alcuni esemplari di animali impagliati del Museo di storia naturale viene deciso di spostarli a Lockwood e insieme a orsi, giaguari, colibrì e altri animali dallo sguardo vitreo arriva Hetty giovane donna dalla mente determinata e con un profondo amore per il proprio lavoro dentro al museo.
Per Hetty poter avere questa occasione di badare alla collezione di animali è un'occasione unica può far vedere quello che realmente vale, può far capire che il suo essere donna non inficia minimamente le sue capacità, che in breve può lavorare come e meglio di un uomo per questo dona anima e corpo in questa mansione fin dall'inizio, ma le ombre di Lockwood ben presto agguatano pure lei e il signore del maniero e padre di Lucy non le rende nulla facile.

Tra Lucy e Hetty nasce fin da subito un legame forte e speciale, e pian piano la seconda si rende conto che dentro quella mura si aggira qualcosa di strano e oscuro e in più alcuni pezzi della collezione del museo spariscono o vengono danneggiati, questo rende Lucy profondamente turbata, tanto da crearle una sorta di ossessione nei confronti degli animali, per lei sarà l'inizio di un incubo è una sola domanda: cosa si nasconde a Lockwood?

Gli animali di Lockwood Manor è un libro che mi ha sorpresa. Tanto.
Ha superato di gran lunga le mie aspettative, mi ha trasportato nella sua storia con le sue descrizioni minuziose, ma non pesanti, e una narrazione che mi ha tenuta incollata alle pagine tanto da rendermene dipendente mi ha fatto sentire i turbamenti delle due giovani donne, le loro paure, i loro sentimenti.
Mi ha scossa e questo non lo credevo possibile o almeno non pensavo lo avrebbe fatto in quel modo...
...quale lo capirete solo leggendolo perché io non vogli assolutamente cosa renda questo maniero dalle novantatre (NOVANTATRE!!) stanze così pericoloso.
Un pericolo che va oltre ogni terrore poiché reale, vivo e ci porta a fare i conti con i veri mostri.
Quelli da cui è difficile (ma non impossibile) scappare
.

VOTO FINALE
★★★★★ su cinque

Ok, questo dovrebbe essere il secondo libro dell'anno a cui do 5 stelline, se non erro. Mi sono spiegata??


Alla prossima,


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥