martedì 30 aprile 2019

Scarlet - Cronache lunari di Marissa Meyer |Recensione|

Ciao, sono Grazia e in questo periodo sto cercando di recuperare i libri abbandonati.
E SONO ANCHE NEL PERIODO FANTASY. & CO.
Sto leggendo anche di meno, ma almeno faccio del bene a quei poveri libricini che non mi ricordavo neanche di avere.
Sono una bravissima lettrice, non è vero?
E oggi tocca a...

Scarlet
di Marissa Meyer
Serie: Cronache lunari #2
Editore: Mondadori
Pagine: 427
Prezzo: 17,00
Anno 126, Terza Era. Androidi e umani popolano le strade di Nuova Pechino, sotto lo sguardo implacabile degli abitanti della Luna. Cinder, giovane cyborg e legittima erede al trono lunare, evade dalla prigione in cui è stata rinchiusa per partire alla volta di Parigi, alla ricerca della donna che in passato l'ha nascosta dalla malvagia Regina Levana. Il suo destino si intreccia a quello di Scarlet, giovane contadina francese costretta ad abbandonare la sua fattoria per ritrovare la nonna, scomparsa senza lasciare traccia. Insieme, con l'aiuto dell'ambiguo Wolf, esperto di combattimenti clandestini, e dell'affascinante cadetto Carswell Thorne, Scarlet e Cinder scopriranno di dover combattere un nemico comune: la Regina Levana, pronta a scatenare la guerra per indurre il principe Kai a sposarla e affermare la supremazia dei Lunari sulla Terra. Vigilata da una luna ostile e minacciosa, Scarlet, moderna Cappuccetto Rosso, dovrà attraversare una città insidiosa come il profondo del bosco, e scoprire se dietro il conturbante Wolf si nasconde un alleato... o un predatore.
"C’era una volta una dolce fanciulla a cui tutti volevano bene specialmente la nonna, la quale non sapeva più che cosa regalarle. Una volta le regalò un cappuccetto di velluto rosso e poiché le stava molto bene e non voleva portare niente altro, fu chiamata solo Cappuccetto Rosso."
Fratelli Grimm

Umh...qui non abbiamo proprio una Cappuccetto Rosso tradizionale, anzi Scarlet è tutt'altro che una ragazzina ingenua e indifesa, ma abbiamo un lupo anche se non del tutto tradizionale pure lui e anche una nonna scomparsa!
In fondo, però, Scarlet è un retelling della classica storia di Cappuccetto Rosso, un retelling che ha delle note fantascientifiche proprio come prima era toccato a Cenerentola con Cinder.
In questo secondo libro dedicato alle Cronache lunari si riprendono le vicende iniziate con Cinder, ma con l'aggiunta di altri personaggi e di altre storie.

Inizio con una premessa: odio Kai. Non lo sopporto, la sua presenza mi è superflua e non trovo niente di particolare nel suo personaggio se non l'assoluta certezza che ogni volta che appare alzo gli occhi al cielo e vorrei completamente bypassare tutto ciò che lo riguarda.
Che noia che barba. PUAH!

Detto questo passiamo agli aspetti belli.
Come era stato Cinder anche Scarlet si rivela essere una protagonista di tutto rispetto, la scomparsa della nonna la turba, ma non per per questo si perde d'animo, anzi fa di tutto per ritrovarla e questo le porterà a vivere un'avventura che mai si sarebbe aspettata e soprattutto conoscerà Wolf, un tipo molto molto molto enigmatico e misterioso.
La nostra moderna Cappuccetto si dovrà fidare del lupo o stare in allerta?
AHAH! Aspettate che ve lo dica io?
Ma cosa mai ve lo fa pensare?
Certo che non ve lo dico!
Parlando di lupi...
Fonte: Pinterest

PERÒ INSIEME SONO COSÌ CARINI! HO DETTO TROPPO?
Lasciate, invece che vi dica (ma tanto lo avete già letto nella trama) che rivedremo Cinder, il suo ruolo di principessa scomparsa sarà cruciale nei prossimi libri e sono molto curiosa di sapere come si comporterà anche se se arrivata alla fine di questo libro si intuisce che i presupposti siano ottimi.Questa volta al fianco di Cinder quasi per caso abbiamo Thorne e io adoro questi due assieme, sono spassosissimi e mai noiosi (ciao Kai), ma tanto immagino che i due non finiranno insieme...
CHE GIOIA!

Come potete vedere leggere non vi ho detto nulla della trama, ma credo che dicendovi qualcosina in più rischierei di rivelarvi troppo, ma sappiate che questo secondo libro dedicato alle Cronache lunari ha un qualcosa in più, qualcosa fatto di azione, adrenalina, colpi di scena che rendono la narrazione più incalzante. Sicuramente rispetto al primo è parecchio più movimentato e questo significa che la storia sta entrando veramente nel vivo!
Un altro punto a suo favore è la non banalità dei personaggi, mi è riuscito difficile capire anche le loro prossime mosse e questa è una cosa buona e giusta in un mondo in cui i personaggi dei libri sembrano fatti con lo stampino!

VOTO FINALE
★★★★ e mezzo su cinque

Nel prossimo libro incontreremo Cress che è la nostra Rapunzel o Raperonzolo, sono estremamente curiosa!
Ditemi un po' se voi avete letto questa serie!

Ah, spero che nel mese di maggio il blog ritorni attivo come al solito!
Detto questo vi saluto! ♥

9 commenti:

  1. Io ho amato questa serie. Sin dalla prima all'ultima pagina 😊

    RispondiElimina
  2. come ti dicevo su instagram, peccato che il cartaceo è introvabile, lo sto cercando da un po'!
    Ho sentito solo ottimi pareri su questo secondo volume, quindi sono parecchio curiosa *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo mi è piaciuto un po' di più rispetto al primo *^*

      Elimina
  3. Questo e Cress sono i miei due volumi preferiti, ma Wolf e Scarlett non si battono! ;) Vedrai che sorprese ti aspettano ancora... :)

    RispondiElimina
  4. Ciao! Direi che mi ritrovo parecchio nella tua recensione e mi hai anche ricordato che forse sarebbe il caso di riprendere questa serie perché è lì che aspetta il suo turno da una vita... Cinder non mi aveva fatto impazzire, ma questo secondo volume mi era piaciuto parecchio... Peccato che poi ho lasciato passare anni! Però in questo periodo anch'io mi sto dedicando al fantasy, quindi chissà che maggio non si riveli il mese giusto per riprendere la lettura!

    RispondiElimina
  5. Io ho adorato questa serie! È bellissima e mi piace un sacco Scarlett, Thorne è simpaticissimo fino all'ultimo libro, non perde un colpo.

    RispondiElimina

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥