giovedì 18 aprile 2019

Un amore inaspettato di Morgan Matson |Recensione|

Eccomi qui!
Una fugace apparizione, ma sono viva!
È un periodo pesante, cerco di non farmi schiacciare ma questo si ripercuote fortemente sulle letture e infatti per leggere questo libro ho impiegato ben cinque giorni, quando ne avrei impiegato la metà in un periodo di calma.
Parliamo del libro, che è meglio...


Un amore inaspettato 
di Morgan Matson
Editore: Newton Compton
Pagine: 476
Prezzo: 10,00
Link d'acquisto: Amazon

Andie ha pianificato con cura il proprio futuro. Ha deciso che frequenterà un corso di specializzazione in Medicina e, per quanto riguarda suo padre, il piano è quello di evitarlo il più possibile (il che non è poi tanto difficile, considerando che è un membro del Congresso e non è mai a casa). In tema di amicizie, poi, si sente a cavallo: Palmer, Bri, e Toby sono le persone più straordinarie del pianeta, e squadra che vince non si cambia. Nessuna indecisione neppure a proposito dell’amore: il suo motto è mai più di tre settimane con qualcuno. In fondo non ci sono ragazzi per cui valga la pena di investire più tempo. L’estate è in arrivo e tutto le sembra perfettamente sotto controllo. Come piace a lei. Fino a quando uno scandalo politico non scombussola tutti i suoi piani. Improvvisamente Andie si ritrova a fare cose che non avrebbe mai potuto prevedere: racimolare qualche soldo lavorando come dog-sitter, vivere sotto lo stesso tetto con suo padre (un evento che non si verificava da anni) e forse, ma magari è solo un’impressione, permettere a Clark di avvicinarsi oltre il livello di sicurezza. Palmer, Bri e Toby le consigliano di godersi questo nuovo imprevedibile caos, ma Andie odia dover improvvisare…
Posso dire che questo è stato un libro giusto al momento giusto. Niente di troppo impegnativo e una lettura carina, forse non indimenticabile, ma mi ha fatto passare delle ore dei giorni piacevoli.

Della Matson avevo già letto Al centro dell'universo, molto molto molto carino, uno YA per niente stereotipato e devo dire che questo qui non è stato da meno.
Niente ragazza lagna.
Niente bad boy dal passato turbolento.
Niente drammi buttati tanto per far piangere.

Qui abbiamo Andie e Clark.
Andie si è conquistata la mia simpatia poco poco, all'inizio può sembrare una ragazza viziata, che vive la sua vita perfetta che è organizzata passo dopo passo, questo perchè figlia di una figura politica di spicco, ma cosa succede quando questa vita perfetta le crolla addosso?
Sembrerebbe ovvio pensare che inizi a piangersi addosso e invece Andie si rimbocca le maniche e andando contro tutti i suoi piani si ritrova a fare da dog-sitter, lei che non ha nessunissima esperienza con i cani! 
Ed è da qui che è iniziato il mio personale tifo per Andie!
ANDIE ANDIE ANDIE! GO GO GO
E poi è arrivato Clark e il mio cuoricino ha fatto le capriole e ha sorriso un po' (un cuore può sorridere?). 
Clark è il mio sogno nel cassetto!
Clark è il sogno di ogni fangirl!
Clark è uno scrittore di libri fantasy!
ADORO!
Tra Andie e Clark sembra non esserci niente in comune, ambienti diversi, nessun punto di congiunzione e la ragazza non legge neanche libri (ANDIE MI HAI PROFONDAMENTE DELUSA, COSA MI RAPPRESENTI??), ma poi in mezzo si mette Bertie un cucciolone tutto da coccolare e come nelle migliori commedie romantiche i due si incontrano e ancora una volta le certezze della nostra Andie inizieranno a scricchiolare.
La loro storia, però, non sarà l'unica a far da contorno ci saranno pure quelle delle amiche del cuore della nostra protagonista: Toby, Bri e Palmer si faranno ben conoscere e il loro è un gruppo davvero ben fornito.

Ma parliamo di Clark.
Che cuccioletto tenerello!
Così carino, così pucci pucci pù!
CLARK AMA ME, SCEGLI ME!
Dal suo iniziale imbarazzo passa ad essere un ragazzo che ognuna di noi vorrebbe, ma purtroppo è un ragazzo fatto di carta e perciò non resta che piangere e disperarci.
Sì, dovrei già esserci abituata ma fa sempre stare male.
Comunque.
Un amore inaspettato è un YA davvero carino, con personaggi che non seguono i soliti schemi...
...certo, ogni tanto potrebbero parlare tra di loro, ma è un problema comune!
PURTROPPO.
La Matson sa non essere banale, ma a differenza del precedente libro mi ha conquistato meno non tanto per la storia in sè, ma per il finale scialbo, frettoloso, non all'altezza del resto del libro.
Ne sono rimasta parecchio delusa.
Una storia carina che si perde completamente in inciuci (prevedibili) e altre cosucce che avrei evitato. PECCATO.

Ah, c'è anche una breve, brevissima, apparizione di alcuni personaggi del precedente libro!

VOTO FINALE
★★★ e mezzo su cinque

La copertina mi fa schifo, devo dirlo.

Spero a prestissimo,

4 commenti:

  1. Adoro tutti i libri della Matson proprio perché non sono banali! Questo l'ho trovato molto carino, più bello di "Noi due ai confini del mondo", ma inferiore de "Al centro dell'universo" (💖).

    RispondiElimina
  2. Ce l'ho in libreria da troppo tempo, prima o poi lo recupererò!

    RispondiElimina

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥