venerdì 5 maggio 2017

|Blogtour La rosa del califfo| 10 cose che ho amato del primo libro!

Rieccomi qui! ♥
Oggi ho il piacere di ospitare una tappa del blogtour dedicato a La Rosa del califfo di Renée Ahdieh, di cosa vi parlerò?


Dovete sapere che io ho amato questo libro. Tanto! Anche il primo è bellissimo ma quali sono le cose che me lo hanno fatto amare?

1.AMBIENTAZIONE
Oh sì! I libri che hanno delle ambientazioni arabeggianti hanno il loro fascino e La moglie del califfo di sicuro ne ha tanto. Le ambientazioni sono sicuramente è uno dei punti forti, non è un libro che si legge un libro che si vive, i luoghi sono perfettamente descritti senza annoiare, sembra di passeggiare per il palazzo di Khalid. 

2. STILE
Ovviamente quello che cattura in questo libro è lo stile, l'Ahdieh trasporta il lettore nella storia, grazie ad una narrazione incalzante e molto coinvolgente, nessun punto morto, nessuna descrizione superflua o noiosa.

3. STORIA
Come non amare la storia? Come?
È un mix di amore e avventura, non riuscirete a non amarla e restarne incantati. Tutto è curato nei minimi particolari, più si va dentro la storia e più non se ne vorrebbe uscire, io cercavo di rallentare la lettura perchè non volevo staccarmene!

4. STORIE NELLA STORIA
Come ne Le mille e una notte Shahrzad racconta delle storie al califfo per cercare di salvarsi ed è così che fra i due nasce un legame che notte dopo notte si fa sempre più forte. Queste storie sono legate alle leggende arabe, come per esempio quella di Aladino e la lampada magica, e rendono La moglie del califfo un libro ancora più ricco e affascinante.

5. PROTAGONISTA FEMMINILE
Shahrzad è senza alcun dubbio il centro di questo romanzo. È forte e indipendente, non è la solita 'fanciulla in difficoltà', non si piange addosso. Shahrzad agisce per il bene del suo popolo, per vendicare la sua migliore amica e mette a rischio la sua stessa vita. 

6. PROTAGONISTA MASCHILE
Sì, sì, che ci volete fare mi sono innamorata di Khalid, ma credetemi non si può fare a meno! Ha il giusto mix di dolcezza e spavalderia che fa venire gli occhi a cuoricino. Sarà pure il solito clichè, ma a differenza dei soliti protagonisti, il nostro califfo non risulta essere molto possessivo nei confronti di Shahrzad, cerca di adattarsi al suo spirito ribelle e libero e credo che sia proprio questo a fare scoccare la scintilla tra i due. Questo è un particolare che è più evidente nel secondo libro e perciò, miei cari, leggete il primo e fiondatevi direttamente sul secondo!

7. PERSONAGGI SECONDARI
In questo libro i personaggi secondari non stanno sullo sfondo, ma hanno un ruolo molto attivo nella vicenda e, vi dirò, in alcuni punti le loro storie mi interessavano più di quella principale, come per esempio quel che riguarda Despina e Jalal, il loro rapporto mi ha incuriosito fin da subito e non dovevo saperne di più! Comunque loro, come gli altri personaggi, danno un tocco in più a tutta la storia, senza sarebbe stata molto meno interessante.

8. MAGIA 
Ovvio che c'è la magia e ovvio che ho amato la sua introduzione, perchè in questo libro è solo una piccola parentesi, qualcosa di molto soffuso, ma presente.La magia influenzerà molto le sorti dei nostri protagonisti e ne sconvolgerà gli avvenimenti!

9. MISTERO
Datemi un libro con un bel mistero e io lo amerò, proprio come è successo con questo qui!
Quello che avvolge il Kherosan è un mistero molto cupo, ma nessuno lo conosce veramente e per questo la maledizione che lo colpisce è ancora più forte. Niente è più doloroso dell'ignoto.

10. COVER 
Scusate, ma sono una 'cover dipendente' e la prima cosa che mi ha attirato di questo libro è la copertina che trovo meravigliosa!


Il  Blogtour non finisce qui, lunedì fate un salto su Questione di libri che ci parlerà del mito e delle leggende che hanno ispirato questa magnifica duologia! ♥

Aspetto i vostri commenti,

8 commenti:

  1. Io odio Shahrzad! Lo so che devo ancora finire il libro e quindi potrei cambiare idea ma... non riesco a sopportarla. Non è "ancora" in grado di vedere oltre le apparenze e non è pronta ad ascoltare quello che Khalid ha da dirle.

    Spero davvero di potermi ricredere perchè a parte questo, ahimè, non posso dire che non mi stia piacendo, anzi! Staccarsi dalle pagine è davvero difficile e anche se non è proprio il mio genere mi sta piacendo moltissimo.

    E la cover... è meravigliosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Shahrzad all'inizio può non piacere, ma poi migliora!
      Sono felice che ti stia piacendo ^^

      Elimina
  2. Condivido ogni singolo punto, adoro questo libro! <3

    RispondiElimina
  3. La rosa del Califfo ce l'ho in lettura proprio in questo momento e hai perfettamente ragione su tutto, specialmente su Khalid. Penso sia un protagonista maschile assolutamente unico. Soffro con lui <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo libro, poi, i suoi sentimenti sono più amplificati *W*

      Elimina
  4. Ciao Grazia! Mi hai decisamente fatto venir voglia di leggere questo libro, o meglio la serie, perchè ancora il primo non l'ho nemmeno aperto..bellissimo post! ;)

    RispondiElimina

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥