mercoledì 22 febbraio 2017

Orgoglio e pregiudizio Story. Perchè tutti amiamo Darcy!


Salve miei cari! ♡
Oggi un vi parlerò di un personaggio che mi sta molto a cuore (ma tanto, tanto!), sto parlando di Mr. Darcy, uno dei più conosciuti personaggi del famoso Orgoglio e pregiudizio romanzo nato dalla penna di Jane Austen, voi sapete che amo questo romanzo e così quando Susy del blog I miei magici mondi mi ha chiesto di partecipare a questo bellissimo progetto non ho saputo dir di no!


 Chi mi legge già da un po' lo sa io amo Fitzwilliam Darcy, lui nella lista dei miei amori letterari sta al primo posto o forse anche più su: il suo è il posto d'onore e nessuno potrà schiodarlo da lì.
So per certo che il caro Darcy è nel cuore di molte di noi, povere lettrici che hanno trovato l'uomo perfetto nelle pagine di libri, ma vi avviso: lui è solo mio, d'accordo?
Perfetto, dopo questa piccola (ma importante!) premessa possiamo passare alle cose serie!
Oggi sono qui per rispondere ad una semplice domanda, perchè tutti amiamo Darcy?

Prima di illustrarvi motivi che rendono irresistibile il nostro Fitzwilliam, però, voglio parlavi del mio primo incontro con questo personaggio che per la prima volt non è avvenuto tramite il libro, ma bensì dal film! Ebbene sì, prima di leggere il libro la sottoscritta aveva visto alcune scene del film e da lì ho capito che dovevo leggere prima il libro e BOOM!, niente è stato come prima!
Ma parlavamo di Mr Darcy e io per tutta la lettura del libro l'ho immaginato così...


...perciò buona parte del mio amore per Darcy è dovuto a Matthew Macfadyen, attore che lo ha interpretato (a mio parere magnificamente) nel film del 2005. E andiamo come si può restare indifferenti di fronte ad un sorriso così? COME?!?
Certo, poi ci sarebbe pure Colin Firth che non è per niente da buttare, eh!


Ehm..emh...

Ma questo non è il solo motivo per cui io ami questo personaggio, certo che no! Anche perchè nel libro la Austen non ha ci dato una descrizione fisica del personaggio, sappiamo solo che è di bell'aspetto, nient'altro di più, cosa che nei libri di oggi è molto rara, infatti siamo abituate a descrizioni molto dettagliate dei personaggi maschili (occhi come un cielo in tempesta, addominali d'acciaio e bla, bla, bla...fisico perfetto insomma!), cosa che in questo libro non avviene. Quello che colpisce di questo personaggio è sicuramente il carattere e di sicuro la prima impressione non è delle migliori infatti al primo impatto può sembrare un po' arrogante, antipatico e sicuramente parecchio orgoglioso, ma chi ha letto il libro sa che pagina dopo pagina viene fuori un altro lato di Darcy, il lato che "ci ha stregato anima e corpo"! 
Leggendo il libro veniamo a conoscenza della storia di Darcy e come Lizzie ne rimaniamo sorprese perchè mai avremmo immaginato che un uomo come lui possa nascondere dei lati così piacevoli. Il Darcy che viene fuori è,infatti, molto generoso e protettivo nei confronti di chi vuole bene e precisiamo: protettivo non iper geloso tanto da sembrare psicopatico...emh....
Comunque.
Darcy ha quel modo di affascinare le donne che ha solo lui: allontana chiunque possa creare un rapporto con lui, ma se  decide di esserti fedele lo sarà per sempre, farà di tutto per aiutarvi nei momenti di difficoltà mettendo da parte anche il suo orgoglio.
Ma prestate attenzione: il suo non è solo orgoglio, ma anche un po' di timidezza...cosa che lo rende anche tenero, vero?


Poi abbiamo il suo lato dolce e romantico, non eccessivo, come dimenticare la sua dichiarazione a Lizzie? Il momento dove mette da parte tutto e apre il suo cuore all'amore, completamente.


Poi per concludere posso dire che ha anche il suo lato misterioso, cosa che lo rende ancora più affascinante e se poi aggiungiamo pure il suo accento british...come resistergli?

Ah, ha anche un passione per i libri!

Fanciulle, questo è l'uomo perfetto!



E udite, udite!
Se ancora non avete avuto il piacere di leggere questo meraviglioso romanzo non dimenticate di commentare ogni tappa di questo evento, perchè potreste vincere una copia digitale del libro!
Dovete solo commentare e lasciare la vostra email per essere contattati, semplice no?
Qui avete le tappe precedenti: Gli alberi da libri - The avid reader - Briciole di Parole e domani non perdetevi il post su The book lawyer che ci parlerà di Lizzie e Darcy!

Adesso io vado a sognare ad occhi aperti il mio Darcy! Ah!



16 commenti:

  1. Eccomi qua..ora rischio il linciaggio ma a me il Mr Darcy su carta non è mai piaciuto nè mi sono piaciuti gli attori che lo hanno interpretato....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ooooh Erika, vai fuori di qui!
      ...
      .....
      Scherzo! Più Darcy per me! :P

      Elimina
  2. Va bene, è solo tuo...ma lo adoro anch'io! Non mi dispiace nemmeno Rochester di Jane Eyre, soprattutto quando la tormenta facendole credere di amare Blanche. Da quando l'ho visto interpretato di Michael Fassbender poi...
    Ad ogni modo Darcy è insuperabile perchè è una persona corretta e giusta, ma anche passionale e romantica.
    Un saluto da Lea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rochester ha affascinato pure me, è un personaggio con molte sfaccettature!

      Elimina
  3. Grazia, qui dobbiamo metterci in fila tutte ler Darcy! A parte gli scherzi io credo, come hai scritto tu in questo post, che lui incarni in tutto e per tutto l'uomo ideale! Insomma, Darcy è il principe azzurro per eccellenza!

    RispondiElimina
  4. Grazia che bellissimo post!
    Sono molto contenta della tua risposta immediata per questo progetto e come prevedevo hai scritto un post che approvo al centounopercento.
    Mi metto in fila anch'io per Darcy!

    RispondiElimina
  5. Io lo amo...seriamente *_* E poi con la gif di lui che sorride mi hai folgorata...senza parole!

    RispondiElimina
  6. Anch'io amo Darcy, ma ammetto che anche Elizabeth non mi è dispiaciuta 😉😊

    RispondiElimina
  7. Ovviamente sono d'accordo con ogni singola parola - però sai che devi condividere Darcy, suvvia. u_u

    RispondiElimina
  8. Ciao Grazia! Con immenso ritardo finalmente riesco a commentare il post! Mi è piaciuta l'analisi di Darcy, ognuno vede qualcosa in lui e molte sono caratteristiche che condividiamo, ma ho sempre pensato che alla fin dei conti sia il suo modo di amare Lizzie la chiave vincente, unito a tutti i pregi che ha nel dimostrarlo. Chi non vorrebbe un Mr Darcy? *-*

    RispondiElimina

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥