domenica 11 settembre 2016

#12 Pezzi di poesia

Buona domenica anime belle

Oggi 11 settembre ricorre l'anniversario del tragico attentato alle torri gemelle, sono passati ben 15 anni e io ricordo ancora benissimo quel pomeriggio: stavo guardando la Melevisione e poi tutt'a un tratto mia madre gira canale per vedere cosa sia successo e così vidi le immagini fatte di fumo e disastro, forse non proprio adatte ad una bambina, ma era ed è la realtà.
Terribili.

E così oggi ripesco questa rubrica che mi scordo spesso di postare, ma oggi eccola qua con una poesia dedicata proprio a quel terribile giorno.



Quegli aerei che si avventavano contro le altere torri,
quel volo a capofitto di vite umane contro altre vite…
L’anima di quel cataclisma era l’odio, un rancore antico
che si liberava come una sorta di ebbrezza… Era anche un
inno alla morte cantato nel sangue di migliaia di creature
sacrificali. E quello che per noi era tenebra per altri era luce ed estasi…
La mente vacilla, l’animo è soverchiato, oppresso.
Si preparano, forse sono già venuti tempi in cui sarà richiesto
agli uomini di essere altri da come noi siamo stati. Come?

|Mario Luzi


2 commenti:

  1. 15 anni... sono senza parole! Ero al primo liceo io, quanti ricordi. Quei giorni non posso dimenticarli. Mi piacerebbe poter dire che dopo non sia successo più nulla e invece ...Certo che il mondo è assurdo!

    RispondiElimina

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥