C'è qualcuno?
Emh..., io ci sono. Forse.
Sì, eccomi.
Dai che l'estate sta finendo.
La pietra di Luna
di Wilkie Collins
Editore: Fazi
Terzo libro di Wilkie Collins che leggo, terzo libro che amo.
Questa volta le vicende ruotano attorno a una pietra che arriva dal cuore dell'India, una pietra trafugata e intrisa di morte. Un oggetto dal destino funesto che attraverso gli anni ha seminato solo sfortune.
(Certo, se gli inglesi una volta ogni tanto si facessero gli affari propri e non rubassero roba a destra e manca non saremo qui a parlare di questo libro).
La pietra di Luna attraverso un testamento arriva alla giovane Rachel Verinder, nel giro di una notte sparisce misteriosamente ed è così che si iniziano a raccogliere prove e testimonianze, il libro si divide in diversi racconti così da creare un romanzo corale che vede la vicenda da diversi occhi: quelli del fidato Betteredge, della cugina Clarke e del dottore Jennings (mio personaggio preferito) per esempio ed è interessante notare come per ogni sguardo attento qualcosa sia diverso, soprattutto il personaggio di Rachel che in diversi punti pare ambiguo e sospettabile, ma è davvero così?
Via via che i racconti si susseguono alcune verità vengono al pettine, ma la risoluzione ha del geniale anche perché non avrei mai pensato a una determinata cosa e solo l'occhio e la mente acuta del dottore hanno saputo dare una svolta alle indagini e nel leggere la sua storia il mio cuore ha fatto crack, ma la sua intuizione ha saputo dare davvero uno sguardo diverso e BOOM!
Innamorata.
Come nei precedenti suoi libri che ho letto la mole delle pagine non si sente per nulla, la lettura scorre fluida e pian piano la curiosità cresce e verrà ampiamente soddisfatta, fino alla risoluzione finale che in questo caso mi ha fatto urlare un "ben ti sta!", sì devo dire che è stato molto soddisfacente.
Ancora una volta Wilkie Collins ha conquistato il mio cuore, quale suo prossimo libro leggerò?
Nessun commento:
Posta un commento
I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥