venerdì 29 dicembre 2023

Mini recensione Anastasia fermo posta di Lois Lowry

ATTENZIONE
ATTENZIONE
Ultima recensione dell'anno e visto che parliamo di Anastasia direi che si conclude bene.
Curiosi?
Un grazie alla CE per la copia del libro!



Anastasia fermo posta
di Lois Lowry
Serie: Anastasia Krupnik #8
Editore: 21 lettere
Pagine:130
Prezzo: 14,00
Proprio quando le sue tre amiche decidono di smetterla coi ragazzi, Anastasia inizia una corrispondenza segreta col suo uomo ideale, accuratamente cercato tra gli annunci personali del giornale di suo padre. Certo, lei ha solo tredici anni, ma una differenza di età non è che un piccolo ostacolo quando due persone sono sulla stessa lunghezza d’onda.

Ok, quando ho letto la trama le mie antenne si sono rizzate e ho iniziato a pensare 🚩🚩🚩🚩🚩 (usando un linguaggio giovane, riassumo con "attenzione pericolo") perché : una ragazzina di 13 anni che scrive a un uomo di 28 è un qualcosa che assomiglia al disastro, alla catastrofe, oggi sarebbe da servizi sociali e poi ho pensato che nei miei 13 anni entravo per la prima volta su internet e be'...insomma, forse ci siamo passati tutti.
Tornando alla cara Anastasia, questa come quasi ogni adolescente avrà a che fare con il meraviglioso mondo dell'amore e delle realazioni, anche se le altre sue amiche hanno deciso di dire basta ai ragazzi per concentrarsi su loro stesse lei di punto in bianco scrive a un misterioso uomo, molto più grande di lei e con interessi decisamente...lussuosi. Inizierà a inviare lettere in cui la nostra giovane protagonista mentendo (o cercando di alterare un po' la realtà) parlerà di sè e in un certo mondo conquistando addirittura l'attenzione del suo "amico di penna", solo che si creerà una situazione che darà vita a una serie di avvenimenti che porteranno Anastasia in una sorta di crisi che mi ha fatto parecchio sorridere.
Di una cosa sono certa: questa ragazzina riuscirà sempre a cavarsela e non vi nascondo che la invidio un po'!

Se cercate una storia che vi faccia rivivere la vostra adolescenza e vi mostri come alcune cose non cambino mai, ancora una volta ci consiglio di buttarvi sulla serie di Anastasia. Lois Lowry riesce sempre creare situazioni che possono sembrare irreali, ma che in qualche modo rispecchiano la realtà e forse per questo risultano sempre attuali!

VOTO FINALE
★★★★ su cinque

Vi auguro di passare un buon Capodanno! 

Al 2024!


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥