lunedì 18 dicembre 2023

Recensione Cuore di Inchiostro di Cornelia Funke

Questa potrebbe essere l'ultima recensione dell'anno? Chissà.
In questo periodo la mia voglia di leggere è un po' altalenante...

Però ora via con:


Cuore di Inchiostro
di Cornelia Funke

Serie: Mondo d'inchiostro #1
Editore: Modadori
Pagine: 504
Prezzo: 12,00
Meggie ama i libri. E li ama moltissimo anche il padre Mo, che però rifiuta di leggerli a voce alta. Se lo facesse, infatti, porterebbe la vita nei libri e i personaggi dei libri alla vita. In una notte crudele lesse "Cuore d'inchiostro" e un malvagio signore dal cuore nero, Capricorno, si liberò dai lacci delle parole per materializzarsi nel suo salotto. In quell'attimo fatale accadde anche qualcosa di più grave: la moglie di Mo scomparve per sempre tra le pagine del libro. E ora il perfido Capricorno cerca Mo per piegare i suoi poteri a perfidi scopi...

Da quando tempo volevo leggere questo libro? Da tantissimo!
Però non pensavo mai arrivasse il momento giusto, perché alcuni libri vanno letti quando se ne ha bisogno e con Cuore di inchiostro è andata proprio così.
È una storia che parla di libri e del mondo della lettura e di come questo sia pregno di meraviglia e incanto, il suo svolgersi è carico di tutto ciò che ogni lettore ama e se si è alle prime armi con i libri potrebbe far sbocciare ancor di più questa passione.

Tutto inizia con un libro: Cuore d'inchiostro, una storia fantastica di fate, altre magiche creature e esseri spregevoli perché ogni buona storia merita di avere un cattivo capace di far gelare il sangue, ma non è questo a essere speciale, oh no, a esserlo è un dono, quello di Mo e della sua capacità di saper leggere e incantare le parole così bene da far sbucare i personaggi dai libri. Un talento che vorremmo in tanti, vero?
Be', attenzione a quello che desiderate!
Perché il talento di Mo è qualcosa che non riesce a controllare ed è così che leggendo le pagine Cuore d'inchiostro tira fuori personaggi che non si aspetta e come se non bastasse vi è uno scambio tra realtà e finzione: un personaggio esce e qualcun altro entra. Così finisce per portare nel mondo reale la banda del cattivo Capricorno e far entrare  nella storia la sua amata moglie.
Uno scambio che cambia la sua vita per sempre. La sua e quella della sua figlioletta Maggie che ignora quello che il padre riesce a fare, perché così pensa di proteggerla, ma spesse volte la verità è la miglior protezione, già!
La vita di Maggie è un continuo spostarsi e vagare, ma tutto cambia quando uno misterioso individuo arriva alla loro porta chiedendo di poter parlare con suo padre è così che inizia la loro avventura e finisce il mio dirvi qualcosa della trama.
Il viaggio di Maggie e Mo sarà carico di emozioni e anche parecchi pericoli perché a Capricorno non basta essere arrivato nel nostro mondo e spadroneggiare anche su questo, ma vuole altro che solo il talento di Mo può donargli e per fare questo renderà impossibile ogni loro piano di fuga. Per alcuni versi molte volte sono stata con il fiato sospeso, per altri credevo che i piani dei due fossero sempre a un punto morto come se la storia girasse sempre in tonto pur non arrivare alla fine, ciò non toglie però che sia stato un libro capace di  farmi vedere con i miei occhi il mondo che Cornelia Funke creava pagina dopo pagina: il covo di Capricorno, le strade e i luoghi in cui faceva nascondere i suoi personaggi e soprattutto loro i protagonisti che sanno essere così umani da risultare molto realistici e vicini a me che stavo leggendo.

Cuore d'inchiostro è la storia che fa per voi se cercate qualcosa di magico, che sappia arrivare al cuore e se amate in modo unico e incondizionato la lettura, credo proprio che non vi deluderà.

VOTO FINALE
★★★★ su cinque

Cosa ne pensate?
Vi ricordate il film di parecchi anni fa?



Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥