giovedì 30 maggio 2019

|Recensione| Ultimo tango all'Ortica di Rosa Teruzzi

Okay, il pc non si stava accendendo.
Cosa gravissima! Fortunatamente eccomi qui, non vi libererete facilmente della sottoscritta.
Passiamo alla recensione di oggi, che è sempre cosa buona e giusta.

Un grazie alla Casa editrice per la copia del libro!


Ultimo tango all'Ortica 
di Rosa Teruzzi
Serie: Le 3 milanesi #4
Editore: Sonzogno
Pagine: 141
Prezzo: 14,00
Link d'acquisto: Amazon
È una sera umida di fine agosto, nella periferia di Milano. Sotto le luci intermittenti della balera dell'Ortica, tutti gli sguardi sono puntati sul corpo sinuoso di Katy, che danza un tango allacciata al suo cavaliere e che poi, appena la musica finisce, fugge via. Quella notte, fuori dal locale, viene trovato il cadavere di un giovane uomo, assassinato a colpi di pistola: era un ex di Katy, geloso e molesto, che la pedinava e la perseguitava. Chi l'ha ucciso? Forse la stessa Katy? Forse un altro spasimante? Per il delitto, la polizia arresta in realtà un personaggio insospettabile, il maggiordomo di una dama dell'alta società milanese. Le prove contro quell'uomo taciturno e devoto paiono schiaccianti. Sarà proprio la ricca signora ad assoldare Libera - la fioraia detective -, e la sua eccentrica madre Iole, perché trovino il vero colpevole dimostrando l'innocenza dello sventurato maggiordomo. Inizia così la quarta indagine delle Miss Marple del Giambellino, le stravaganti investigatrici dilettanti, questa volta impegnate a risolvere un caso che le riguarda molto da vicino e che le metterà addirittura in competizione con le forze di polizia. Sullo sfondo di una Milano contemporanea che conserva il sapore di quella di un tempo, la romantica fioraia Libera e l'eterna hippie Iole riescono ancora una volta a sorprendere il lettore con le loro indagini, accompagnandoci in un giallo tenero e duro, dove ognuno ha un segreto e insieme un buon motivo per mentire.
Inizio questa recensioni dicendovi una cosa, pensavo che questo libro sarebbe stato l'ultimo dedicato a questa serie e invece *rullo di tamburi* non è così, il finale fa presagire un futuro libro e non solo, molte delle situazioni lasciate in sospeso in Non si uccide per amore non hanno trovato soluzione, anzi sono solo accennate e la mia curiosità chiede risposte!
Il non aver saputo alcune cosucce di ha lasciato con l'amaro nel cuore.
Comunque...
Nuova avventura per Libera e Iole, le Miss Marple del Giambellino, e questa oltre indagheranno a passo di danza o meglio di tango per le vie di una Milano sempre piovosa, pure in estate (pare che non si allontani così troppo dalla realtà).
Questa volta a fare una brutta fine sarà un giovanotto che sembra non avere un'ottima reputazione e l'indiziato è un maggiordomo! Proprio così, un maggiordomo è il principale indiziato come è consueto pensare nei gialli, ma è davvero così?
Il clichè sarà appurato o forse no?
Così le nostre detective inizieranno a indagare per scoprirne di più su questa figura misteriosa e soprattutto sulle donne che gli ruotano intorno, molte donne, parecchie donne e i silenzi che celano i segreti che lo riguardano.
Non sarà facile, ma Libera e Iole hanno un buon fiuto, una discreta fortuna e ottimi agganci, infatti ritroveremo anche i due "pennivendoli", Cagnaccio e Irene, pronti a usare le loro armi del mestiere!

Posso dire che non ho avuto minimamente idea su come si sarebbero evolute le cose, tranne  per una cosuccia che non vi dirò, come al solito quello creato dalla Teruzzi è un giallo che coinvolge il lettore creando parecchie domande. Questa volta, però, a mancare è quello che riguarda la sfera personale delle nostre Miss Marple, tutto rimane in sospeso su un filo e come vi dicevo la mia curiosità ne è praticamente rimasta impiccata.
FATEMI SAPERE DI PIÙ!

Ah, è sempre così difficile recensire i gialli perchè il rischio spoiler è sempre dietro l'angolo e io ho paurissima di dirvi troppo.
Vi posso solo dire che se avete amato i precedenti libri ritroverete anche in questo le stesse protagoniste: la calma (e confusa) Libera, Iole che è sempre più senza freni (Iole for president!) e anche Vittoria che rimane sempre sullo sfondo, ma che forse pian piano uscirà fuori qualcosa di più della sua personalità.

Adesso non mi resta che aspettare il prossimo libro e vedere cosa succederà!
VOGLIO DELLE RISPOSTE!

VOTO FINALE
★★★★ su cinque

Voi conoscete i personaggi di questo libro?
Cosa aspettate a farlo?

A prestissimo (e non è una minaccia...o sì?),

2 commenti:

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥