LALALALALA
Ed ecco una nuova recensione!
Miracolo!
GIOIA E GIUBILO NEL REGNO!
*urla della folla*
Emh...sto esagerando?
Forse!
Ma iniziamo con la recensione, che è meglio.
di Fannie Flagg
Editore: Rizzoli
Pagine: 396
Prezzo: 10,00
Link d'acquisto: Amazon
Una vera signora sa sempre quand'è il momento di uscire di scena. E Maggie Fortenberry, affascinante sessantenne che conosce almeno 48 modi diversi di piegare un fazzoletto e non ha mai detto una parolaccia in vita sua, ha deciso che il suo momento è arrivato. Ex Miss Alabama e quasi Miss America, dei suoi sogni di ragazza Maggie ha realizzato ben poco: non ha conquistato un marito adorante, non ha avuto con lui la nidia ta di pargoli d'ordinanza, e oggi è una single depressa con una noiosa carriera da agente immobiliare a Birmingham. Ormai ha deciso, vuole farla finita. Non senza però aver prima saldato ogni debito, sbrinato il frigorifero e salutato gli amici con un'impeccabile lettera d'addio. Ma quando tutto sembra finalmente pronto per girare l'ultimo ciak, ecco che un bizzarro scheletro in kilt manda all'aria i suoi piani. Nella villa dove l'ha ritrovato, e che Maggie ha ricevuto l'incarico di vendere, si celano infatti segreti che aspettano solo lei per essere svelati. E se poi a scombinare il suo progetto ci si mettono anche una dispettosa capretta dal muso nero e il ritorno inaspettato di un vecchio amore, ecco che forse organizzare la sua dipartita non è più così urgente...
I libri di Fannie Flagg sono come una tazza di thè: calda e capace, con un solo sorso (o solo poche pagine visto che si parla di libri) di mettere da parte ogni singolo problema.
Il mondo ti volta le spalle? Leggi Fannie Flagg.
La giornata è iniziata male? Qualche pagina di Fannie Flagg dopo colazione.
Proporrei di usare i suoi libri come antidepressivo!
Oh.
Forse se Maggie, la protagonista di questa storia, avesse letto un libro di Fannie Flagg questo libro non sarebbe esistito e sarebbe stato un grosso peccato.
Questo perchè Maggie è triste, di una malinconia che si porta dietro in modo lieve, così lieve che nessuno riesce ad accorgersene, in fondo lei non dovrebbe avere nessun motivo per essere depressa.
È un ex Miss Alabama, sembra avere una fila d'uomini dietro pronti a corteggiarla, tutte le vogliono un gran bene, ha un lavoro che le sembra cucito addosso e a sessant'anni è ancora bella come da ragazza, cosa potrebbe volere di più dalla vita?
Bella domanda!
Per la cara ex Miss la sua vita sembra tutta un rimpianto e scelte sbagliate, le sembra di esser rimasta sempre indietro e adesso che la vecchiaia avanza crede di non avere più nessun motivo di viverla e allora che si fa?
La scelta pare ovvia, da brava donnina ha pianificato nei minimi dettagli la sua scomparsa così da non dare nessun problema a nessuno, soprattutto alle sue migliori amiche.
Tutto è deciso, peccato che mai niente vada per il verso giusto ed è così che si creano situazioni che la porteranno a rimandare la sua uscita di scena dal palcoscenico che è stata la sua vita.
Se ci fosse stata una cerniera, sarebbe stato più facile aprirsi il cranio tirandola, estrarre il cervello e metterlo sotto il rubinetto della cucina per lavar via tutti gli antichi rimpianti, i dolori, le umiliazioni, e ricominciare da capo; ma era impossibile.
Fonte: Pinterest |
Un libro che inizia con Maggie e la sua decisione estrema, ma che via via che prosegue mi ha fatto conoscere tutte le persone che la circondano, Brenda con la sua personalità prorompente e la fame nervosa (ti voglio bene Brenda), Ethel dai capelli color lavanda e dai continui lamenti, Bebs lo squalo e Hazel questa personcina piccola piccola, ma capace di riuscire ad occupare il cuore di tutti.
Personaggi che rendono vivo questo libro e rendono viva nella mente di chi legge la cittadina di Birmingham, il calore di questo luogo esce dalle pagine del libro fino ad arrivare dritto al cuore.
È impossibile non adorare tutto e tutti, poi lo stile della Flagg è schietto, ironico e dirompente. Può anche divagare su cose che vanno oltre la storia stessa ed essere lo stesso interessante; nei suoi libri si entra ed è difficile uscirne.
Una narrazione delicata accompagna per mano il lettore all'interno delle vicende dei personaggi e sono loro il vero punto di forza, personaggi veri che riescono a far sentire il loro calore e la loro vitalità. Inoltre la Flagg nei suoi libri riesce a trattare temi davvero importanti: discriminazione razziale, omofobia, femminismo, tutti argomenti che oggi più che mai sono essenziali e lei riesce a farlo con leggerezza, ma sottolineando sempre la loro importanza.
Strano come io abbia scelto questo libro senza pensare a quello che è successo in Alabama in queste settimane, sarebbe stato interessante sapere cosa ne avrebbero pensato Maggie e le sue amiche, sarebbe bello sapere cosa ne pensi la Flagg.
Miss Alabama e la casa dei sogni è uno di quei libri che consiglio se volete concedervi una coccola, ma anche se cercate un libro che vi faccia riflettere su quella che è la vita e le vie che riesce a farci percorrere anche non intenzionalmente. A volte, proprio come è successo a Maggie, si crede di essere davanti a un dirupo e non ci si rende conto del ponte che abbiamo accanto, pronto a portarci fino al nostro sogno.
VOTO FINALE
★★★★★ su cinque
Se non vi ho convinto nel leggere la Flagg o questo libro ho fallito nel mio compito, se invece ci sono riuscita ditemelo!
With love,
Interessante, grazie per la recensione
RispondiEliminaFelice di averti incuriosito!
RispondiElimina