mercoledì 24 maggio 2023

Recensione di Bloodmarked di Tracy Deonn

Questo maggio continua con recensioni positive.
Io sono sbalordita e anche spaventata, chissà cosa mi aspetta dopo!

Un grazie alla Fazi editore per la copia del libro.

P.S: è presente qualche spoiler sul primo libro.




Bloodmarked 
di Tracy Deonn

Serie: Legendborn #2
Pagine: 660
Prezzo: 18,50
Intenzionata a scoprire la verità sulla morte della madre, Bree si è infiltrata nell’Ordine della Tavola Rotonda, una società segreta dell’Università della Carolina del Nord legata ai cavalieri di re Artù. Ha però scoperto molto più del previsto: è dotata di grandi poteri, che ha ereditato dai suoi antenati. Nel mentre, l’antico conflitto fra i Leggendari e le forze demoniache degli Oscuri si è aggravato e Nick, il ragazzo a capo dell’Ordine, di cui Bree si è innamorata, è stato rapito. I potenti a capo della società segreta sono pronti a tutto pur di nascondere questa guerra magica al resto del mondo e, come se non bastasse, non approvano il nuovo ruolo che Bree è chiamata a ricoprire grazie al suo lignaggio.Bree e i suoi amici dovranno quindi cercare Nick contando solo sulle proprie forze. I nemici sono ovunque, i poteri che Bree ha appena scoperto di possedere sono ancora troppo instabili e pericolosi, e la ragazza non può fare a meno di provare una crescente attrazione per Selwyn, il mago che ha giurato di proteggere Nick fino alla morte.Dopo le straordinarie rivelazioni sulla sua vera identità, è giunto il momento per Bree di imparare a gestire i suoi poteri. Se c’è ancora una speranza di salvare coloro che ama, Bree dovrà capire chi è veramente e fino a che punto può spingersi, mentre il conflitto con gli Oscuri si fa sempre più minaccioso...

Carissima Tracy Deonn, un libro non si può finire così, ok?
Non si può. Credo sia illegale e immagino vada pure contro la Carta dei diritti del lettore...che non esiste, ma dovrebbe.
È un finale che lascia aperte molte molto molte molte ipotesi e davvero non so come questo possa influire sulla storia, anzi lo so, ma ho paura pensando a cosa potrebbe venire fuori. Paurissima.

Meglio non pensarci ora.

Questa fanart (di @goofbell  ) è meravigliosa
perché in questo libro hanno 
ben poco da sorridere, ma 
voglio pensarli così.

Vi devo dire una cosa: fossi stata più giovane e questo libro fosse uscito nel periodo della mia adolescenza sarei stata capace di fangirlare come una matta: creare fan page ovunque, scaricare fanart e metterle come sfondo sempre ovunque perché QUESTO È UN LIBRO CHE FA USCIRE LA ME FANGIRL, su questo non ci sono dubbi.
Chiarisco che è al momento si sta rivelando una serie che mi sta piacendo pure ora, ma qualche anno fa sarebbe stato peggio.
Perché?
È un urban fantasy che si basa sui suoi principi cardine, ma che non risulta scontato o banale, anzi nel secondo libro l'autrice sviluppa meglio quella che è l'ambientazione da lei creata e anche il sistema magico, poi ribadisco quant'è interessante il fatto che si colleghi al ciclo arturiano?
Tantissimo!
Bloodmarked inizia proprio dove Lengenborn si era chiuso: Bree scopre di essere l'erede di Re Artù, le sue stirpi si sono unite in modo crudele, con la violenza e questo riflette le conseguenze sui poteri che la nostra protagonista scopre di avere, infatti una parte del libro sarà incentrata su Bree che cerca di scoprirne di più sulla sanguemagia attraverso la comunità di linfomaghe e su come impedire ad Artù di prendere completamente il sopravvento nel suo subconscio, il modo in cui tutto questo viene spiegato e i nuovi dettagli che ne vengono fuori mi hanno rapita, mentre l'altra sarà dedicata alla fuga.
Oh sì, Bree dovrà fuggire.
Per salvare la propria vita e anche l'intero mondo perché stavolta non avrà a che fare solo con i demoni, gli Oscuri e tutta il resto, ma che con il Consiglio dei Reggenti che per fare prima vorrei chiamare Stronzi...non posso? Ma sono proprio stro..., no? Okay.
Chiamiamolo solo Consiglio.
Dovete sapere che ogni qualvolta uno di loro apriva bocca i miei nervi esplodevano e insieme ai miei pure quelli di Bree. SPERO CHE NEL PROSSIMO LIBRO GLI DIA FUOCO.
Tutto quello che ha passato in questo secondo libro è terribile, non ha avuto un momento di pace se non fosse stato per Alice e William per lei sarebbe stata la fine e...okay, anche per Sel. Il suo personaggio capitolo dopo capitolo ha un ruolo sempre più centrale e come credevo il suo lato oscuro è solo fuffa, devo dire che è interessante il modo in cui sia in costante lotta tra il suo lato da demone e quello umano e come questo influisca sul suo rapporto con Bree. Ci saranno scintille!
NO, SE CERCATE LO SPICY MESSO A CASO NON LO TROVERETE QUI, GRAZIE AL CIELO AGGIUNGO.
Ah, Nick per me rimane irrilevante, boh. Non mi suscita niente.
Nulla. Niente. Eliminiamolo dal libro? Sì??

Emh...

(Comunque vi basti sapere che la parte romance c'è, ma non scavalca la storia principale, il triangolo in questo libro è quasi accennato e non influisce il resto, questo per me fa un sacco di punti)

Questo è decisamente un buon seguito, mantiene il ritmo del primo e soprattutto tiene ancora una volta in considerazione temi cari all'autrice quali le lotte antirazziste e le leggende e storie afroamericane, le prime non risultano messe lì in maniera forzata e le seconde si mescolano benissimo con la storia che ha creato, poi vogliamo parlare degli spiriti? Dei talenti di Bree?
Bloodmarked è davvero un buon seguito.
L'intreccio creato dall'autrice diventa ancora più solido
.

Il mio unico dubbio resta su come ora possa venire fuori nel terzo. Vi dirò, se gestito in maniera differente Bloodmarked poteva essere benissimo la fine della serie e questo mi turba davvero (da questo la mia mezza stellina in meno a fine valutazione).
Non mi resta che sperare e incrociare tutto e pregare il dio dei libri affinché Tracy Deonn continui a fare il buon lavoro che ha fatto finora.

VOTO FINALE
★★★★e mezzo su cinque

Che ne ve ne pare?

Alla prossima,


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥