sabato 4 marzo 2023

Mini recensione Anastasia ha le risposte di Lois Lowry


Yuuu uuuuh!
Sono ancora qui con una nuova recensione, ogni tanto capita.
Purtroppo sono indietro con tutto ciò che riguarda il mondo bookblogger e quindi andiamo!




Anastasia ha le risposte
di Lois Lowry

Serie: Anastasia Krupnik #6
Editore: 21 lettere
Pagine: 140
Prezzo: 14,00 
Il mondo di Anastasia viene turbato dall’arrivo di uno zio dalla California e dalla visita, a scuola, di alcuni educatori internazionali. Mentre a casa non è facile spiegare al fratellino Sam come comportarsi con chi ha subìto la perdita di una persona cara, a scuola i problemi non finiscono: l’arrampicata su corda è la nuova sfida che la scoordinata Anastasia deve affrontare. Questa vita movimentata e ricca di problemi legati all’adolescenza è lo spunto perfetto per gli articoli di giornale che lei scrive in vista di una promettente carriera da giornalista.

Mia cara Anastasia!
Ormai ti conosco bene, dopo sei libri, sei avventure potrei dire che ormai la sua piccola mente curiosa non abbia più segreti per la sottoscritta e invece riesce sempre a sorprendermi!
Questa volta il suo grande problema è dato da una corda. Avete presente quel tanto carino esercizio di arrampicarsi su una corda durante l'ora di educazione fisica?
Proprio quella corda lì e non posso neanche biasimarla, neanche io riuscirei a salirci, ma questo è il suo grande cruccio ed è proprio disperata! Solo che lei resta sempre lei e se ha un ostacolo da superare fa di tutto per superarlo. È una vera  testona...ehm, è caparbia!

Lois Lowry mi ha nuovamente stupito con il personaggio da lei creato. Anastasia risulta sempre simpatica senza appesantire troppo la storia, il suo è un continuo scoprire ciò che la vita le riserva, libro dopo libro cresce e impara qualcosa su quello che è il mondo degli adulti e in qualche modo riesce a dare sempre un'osservazione tagliente.
E poi, sì, risulto ripetitiva in ogni recensione: ma quando è moderno?
Vi ricordo che è stato scritto quarant'anni fa, circa, e qui Anastasia si chiede se sia giusto provare qualcosa per un'insegnante donna e tutto quello che ne segue è così normale da essere sorprendente.
Ancora una volta Anastasia riesce a conquistarmi con i suoi problemi quotidiani, il suo crescere, i "drammi" scolastici e in questo libro dovrà anche trattare il difficile tema del lutto, sempre a modo suo, ovviamente con la sua unica famiglia, i Krupnik!

VOTO FINALE
★★★★ su cinque

Non la conoscete ancora?
Rimediate!

Alla prossima,


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥