martedì 12 aprile 2022

Recensione Fireborn. Il giuramento dei Cacciatori di Aisling Fowler

Ogni tanto torno con una recensione!
Vi avviso, un libro da cinque stelline, che avvenimento! Segnatelo sul calendario!
Oh, e un grazie alla Casa editrice per la copia del libro!


Il giuramento dei Cacciatori
di Aisling Fowler

Serie: Fireborn #1
Editore: Harper Collins
Pagine: 352
Prezzo: 16,90
Prometto di servire tutti i sette clan come se fossero il mio ha giurato Dodici per essere ammessa come apprendista alla Loggia dei Cacciatori, dove sarà addestrata nell’arte di combattere i mostri e mantenere la pace tra i clan di Ember. Ma nessuno, nemmeno l’Anziana Silver sa qual è il vero piano di Dodici: il suo passato è infatti costellato di dolorose cicatrici e il suo cuore brucia di vendetta contro il clan che ha distrutto la sua famiglia.
Un giorno però le mura della loggia vengono violate, e i goblin rapiscono una ragazzina di nome Sette. Decisa a salvarla, Dodici si avventura nell’inospitale Foresta di Ghiaccio insieme al magico cane di pietra che da sempre protegge la loggia. Non immagina che per superare i pericoli che la attendono e per vincere questa battaglia dovrà affrontare il suo passato e finalmente fare pace con se stessa.

Cari lettori. Carissimi lettori di tutte le età, di tutte le altezze e di ogni genere!

VOI DOVETE LEGGERE QUESTO LIBRO! Perché?? Perché ve lo dico io, ecco.
Perché non credevo mi sarebbe piaciuto così tanto! È stato davvero una bella sorpresa!

Sapete ormai che per quella che credo ormai sia autoconservazione ho sempre le aspettative sotto i piedini, poi questo libro aveva valutazioni molto alte su Goodreads e in questi casi non so mai se possa piacere pure a me e invece...
...BOOM!
A fine lettura mi ero resa conto di avere davanti un buon fantasy per ragazzi (o middle-grade, chiamatelo come vi pare) fatto come il dio dei libri comanda: ha avventura, magia, bestioline magiche varie e personaggi con delle buone basi. Per un primo libro di una serie ha davvero delle caratteristiche che lo rendono un ottimo trampolino di lancio per qualcosa che potrebbe davvero diventare BOOM!
MI RIPETO, SCUSATE.

Non è una fanart del libro, ma non appena
l'ho vista su Pinterest ho pensato a Dodici
Una storia magica che vede come protagonista Dodici, una ragazzina con una storia tragica alle spalle e con la forte sete di vendetta e un piano nel cuore e per poterlo rendere reale ha deciso di diventare una Cacciatrice ed e così che inizia la sua vita all'interno della Loggia dei Cacciatori.
Un luogo dalle antiche mura dove ragazzini senza passato decidono di rendere la loro vita e la loro identità per il bene della pace tra i clan di Ember. Qui Dodici impara l'arte del combattimento e a conoscere tutti i mostri e le bestie magiche e che popolano la sua terra.
La giovane protagonista non è un personaggio che entra facilmente nel cuore, ecco.
È molto dura con se stessa e tende a creare un muro intorno a sè per non far avvicinare chi ha intorno, ha un rabbia molto forte dentro che spesso la rende inavvicinabile, soprattutto per i suoi compagni apprendisti, ma in fondo non è alla Loggia per creare legami...tutt'altro.
Tutto crolla quando la sicurezza della Loggia viene meno a seguito di un attacco goblin e il rapimento di un'altra apprendista, Sette.
Per Dodici inizia un viaggio per le terre più ostili di Ember in compagnia di uno scoiattolo simpatico e leale, un Guardiano di roccia dalle sembianze di un cane e altri due ragazzini con cui..be', non va molto d'accordo.
Un'avventura magica con delle gran belle ambientazioni (secondo me uno dei pezzi forte del libroe anche con dei bei messaggi al suo interno fatti per i più giovani, ma che anche i più grandi farebbero bene a ricordate. Quali? Uno tra i tanti è quello che la vendetta non è mai la scelta giusta, neanche per quanto possa sembrare allettante, ma è un sentimento che logora dentro.
Dodici lo imparerà a proprie spese. Oh sì.
Oh, e poi è anche presente un personaggio LGBT, giusto un accenno che spero venga un po' più approfondito, perché in questo genere di libri non è una tematica sempre presente.

Davvero un bel libroScritto anche bene, mantiene la giusta carica narrativa per tutto i libro e nasconde dei colpi di scena (anche se un paio li avevo già intuiti), l'unica pecca, secondo me, che non ha neanche molto a vedere con la storia è la mancanza di un glossario o qualcosa del genere per elencare le diverse figure magiche presenti nel libro, purtroppo non tutte sono spiegate.
Ora non mi resta che aspettare il seguito! Sono curiosa!

VOTO FINALE
★★★★★su cinque

Vi ho incuriosito? Eh??

Alla prossima,







Se vuoi acquistare il libro, clicca qui:

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥