martedì 5 maggio 2020

|Recensione| Cress - Cronache lunari di Marissa Meyer

NUOVA RECENSIONE!
ULALALALALA!
Ormai lo considero un evento!
Dai, che forse riprendo i ritmi di lettura. Forse!

Voi come state?
Ditemi un po'!

Ma prima: recensione!

Cress 
di Marissa Meyer
Serie: Cronache lunari #3
Editore: Mondadori
Pagine: 446
Prezzo: 19,00
Link d'acquisto: Amazon
Cress ha solo sedici anni e per gran parte della sua vita ha vissuto prigioniera o, come preferisce dire lei, "damigella in difficoltà" su un satellite in orbita nello spazio, dove gli unici contatti con l'esterno sono avvenuti tramite Internet. Ed è proprio attraverso la Rete che viene contattata dalla Rampion, la nave spaziale del capitano Carswell Thorne, sulla quale viaggiano anche Cinder, Scarlet e Wolf. Cress, infatti, negli anni di isolamento forzato è diventata una hacker eccezionale, e proprio per questo motivo pare l'unica speranza per mettere in atto il piano di Cinder e sconfiggere una volta per tutte la regina Levana e il suo terribile esercito prima che invadano la Terra. Per farlo, però, Cinder e i suoi devono prima di tutto liberare Cress. Peccato che, una volta approdati sul satellite in cui è imprigionata, il piano non vada esattamente come previsto... Dopo "Cinder" e "Scarlet", Marissa Meyer ci regala il terzo romanzo della saga delle "Cronache lunari", dove i colpi di scena si succedono in un mix di azione, humour e romanticismo.
Pure in questo libro Kai si è rivelato inutile.
Dite che non posso iniziare una recensione così? No?
E vabbè, non è che le mie recensioni siano sempre...emh, tradizionali.

Comunque.
Tralasciando l'inutilità di Kai, ne parleremo dopo, avete mai letto la favola di Raperonzolo, la vera storia non quella Disney?
No? Fatelo.
Ovviamente è diversa, anche un tantinello più creepy come solo i fratelli Grimm sanno essere, inoltre questo libro riprende molto bene un particolare e a dire la verità non ci avevo neanche pensato.
Ovviamente non vi dirò cosa. NO NO.
Sapete quando ho letto Scarlet, il libro che precede questo? Ad aprile 2019, un anno fa e non vi nascondo che ho avuto qualche difficoltà iniziale nel ricordare cosa fosse successo, fortunatamente poi il mio cervellino ha iniziato a mettere in ordine i pezzi e non ho avuto molti problemi.
Se nei precedenti libri avevo fatto la conoscenza di Cinder e di Scarlet, qui arriva la dolce Cress una ragazzina imprigionato in un satellite da molti anni, lei si definisce fanciulla in difficoltà, ma in realtà è una piccola hacker in grado di mandare in tilt sistemi di sicurezza e scoprire tutto ciò che circola per la rete, ma cosa posso dirvi della storia?
Questo libro riprende esattamente dopo il secondo si fermava: Cinder insieme a Scarlet, Thorne e Wolf stanno scappando dalla Terra perchè ricercati.
La regina Levana sta per sposare Kai per avere il predominio dell'intera Galassia, l'epidemia  mette in ginocchio la Terra (uh uh uh!) e i nostri eroi sembrano essere gli unici a poter sistemare tutto questo (servirebbero pure a noi!), peccato che tra dire il fare ci sia di mezzo il mare un'intero spazio e una serie di sfighe, contornate da una serie di coincidenze.

Pinterest
Cress si è rivelta una bella scoperta, dopo essere stata sola per anni e anni, ha creato il suo mondo, idealizzato quello che potrebbe trovare fuori e un suo sogno riguarda il Capitano Thorne che diventa il tipico principe senza macchia e senza paura...
...povera piccola ingenua Cress.
Sappiamo benissimo che Thorne non è proprio senza macchia, ma per Cress è il ragazzo ideale e non solo! Questa ragazzina è una drama queen fatta e finita, una piccola ingenua e non si può che volerle bene anche perchè sa avere un caratterino niente male.
E poi lei e Thorne sono diventata la mia ship superema, Scarlet e Wolf si vedono molto molto molto molto poco e Cinder e Kai...
BOH.
Spiegatemi perchè questi due dovrebbero funzionare insieme perchè io non li vedo assolutamente. Neanche un po'. Nessun feeling. Niente di niente.
Poi Kai. Mi sembra messo lì solo per creare un interesse romantico per Cinder.
Ah, e poi non lo sopporto. Potrebbe pure non esistere o avere un ruolo marginale, sarebbe meglio.

Tornando al libro, questo mi è piaciuto più degli altri: ha il giusto mix di azione, avventura, anche di spensieratezza e i personaggi sono davvero ben fatti così come tutta la storia che mi ha tenuta attaccata alle pagine per tutto il tempo.
Questa si rivela essere una delle poche saghe sci-fi che riesce a catturarmi e ne leggo veramente poche perchè non sono il mio genere, ma questa è davvero bella!

VOTO FINALE
★★★★ e mezzo su cinque

Non vedo l'ora di conoscerne la fine, anche se mi mancheranno tutti.
Voi l'avete letta?
Che ne pensate?

Alla prossima,

2 commenti:

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥