lunedì 12 novembre 2018

Il mistero della casa del tempo di John Bellairs |Recensione MEH|

Recensione MEH.
E QUESTA SETTIMANA NON SARÀ LA SOLA, AHIMÈ.
MEH.
MEEEEEH!

Delusione profonda che va giù giù giù nel profondo degli abissi del mio malcontento! Eppure ero cosi curiosa, così contenta di aver vinto questo libro grazie al contest della Dea Planeta che ringrazio ancora veramente tanto, sono stati carini carini e forse questo ha reso la mia delusione ancora più cocente.
ME TANTO TRISTE.


Il mistero della casa del tempo 
di John Bellairs
Serie: Lewis Bernavelt #1
Editore: Dea Planeta
Pagine: 165
Prezzo: 16,00
Link d'acquisto: Amazon
È una tiepida sera di fine estate quella in cui Lewis Barnavelt, dieci anni e una valigia consumata tra le mani, si ritrova davanti al cancello di una casa misteriosa. La sua nuova casa. Da quando i genitori sono morti in un terribile incidente d'auto, nulla è più stato come prima. Lewis si è lasciato tutto alle spalle e si è trasferito dall'altra parte del Paese. A casa dello zio Jonathan. Non l'ha mai conosciuto, ma quello che ha sentito dire di lui non gli piace per niente. Lo zio Jonathan è sempre stato il più eccentrico della famiglia, un fumatore incallito e un giocatore d'azzardo. E ora dovrà prendersi cura di lui. Ciò che aspetta Lewis però supera ogni immaginazione: una casa che nasconde passaggi segreti, sortilegi e illusioni, e uno zio che si dedica all'occultismo e alla magia insieme alla stravagante vicina. Lewis non riesce a credere ai propri occhi e comincia a cimentarsi con le arti magiche in prima persona. Almeno fino alla notte di Halloween. La notte in cui commette uno spaventoso errore, riportando in vita la crudele e potente strega che abitava nella casa prima dello zio. Serenna Izard. Serenna è tornata per un motivo: portare a termine un vecchio e diabolico piano. Molti anni prima, infatti, la donna aveva costruito insieme al marito un orologio stregato, capace di distruggere l'umanità intera, e lo aveva nascosto nelle mura della casa. Ora toccherà a Lewis trovare l'orologio e, forse, salvare il mondo.

TIC TAC TIC TAC
TIC TAC
TIC TAC TIC

Un orologio il cui ticchettio risuona per i muri di una misteriosa casa, non smette mai e sembra quasi essere il battito incessante di una vita che corre. 
Sempre più forte, sempre più veloce.
Perchè?
Qual è il mistero che ruota attorno a questo incessante tic tac?


Domande che trovano risposta attraverso le avventure del giovane Lewis, un bambino che dopo un terribile incidente ai suoi genitori va a vivere con lo strambo zio in una casa che sembra essere uscita dritta dritta da un libro in una città ancora più strana e folle.
Così, da primo acchito, mi è sembrato di avere davanti il primo libro di Una serie di sfortunati eventi...come mi sono sbagliata!
E di tanto pure!
Nonostante non abbia finito la serie di Lemony Snicket perchè non sono riuscita a recuperare tutti e tredici i volumi, posso assolutamente dire che questo libro qui non ha niente a vedere con quelli.
Neanche per sogno. NO NO NO.
Questo libro, anch'esso il primo di dodici, si è rivelato essere una lettura vuota, quello che mi ha lasciato è pressocchè niente se non una certa delusione.
IL MIO POVERO CUORICINO DELUSO E SCONTENTO.


Mi aspettavo avventura, amicizia e mistero e di questi ho intravisto solo quest'ultimo anche se ha lasciato un pochino a desiderare: una risoluzione fin troppo semplicistica contornata da scene di una prolissità unica.
Non dico che la storia non sia una buona storia, ma è poco sviluppata. I personaggi hanno davvero un buon potenziale grazie alle loro stranezze e le loro unicità: amore profondo per la signora Zimmermann e la sua passione sfrenata per il viola, lo zio è un personaggio ambiguo ma che fa scaturire un certo interesse, entrambi hanno dei poteri magici che non sembrano per nulla inusuali da quelle parti, infine abbiamo Lewis, uno dei pochi punti forti di questo libro anche se all'inizio può sembrare un po' abbozzato via via che la storia procede riesce a creare una propria identità, ma per il resto  NO.
CHE BARBA CHE NOIA.
La vicenda prende un vero e proprio senso di avventura solo a circa 20 pagine dalla fine ed è trattata in modo troppo frettoloso rispetto al resto del libro.
Forse le mie aspettative erano troppo alte e questo un semplice libro per bambini/ragazzi, ma è stata una lettura da amaro in bocca!
Forse nei libri successivi le cose prenderanno una piega diversa, forse la magia sarà molto più presente e meglio incentrata all'interno della storia, infatti in questo sembra essere qualcosa di misterioso, vero, ma sfuggente.

Sicuramente avrete sentito parlare del film e devo dire che adesso ho una certa curiosità nel vederlo, anche se temo ci siano piccole incongruità: che sia meglio o peggio??

VOTO FINALE
☆☆ su cinque

In giro ho letto parecchie recensioni buone e forse il MEH  e solo un mio punto di vista, ma chissà...
Voi l'avete letto? Visto il film??
Parlatemi!



10 commenti:

  1. Devo ammettere che già non mi ispirava da prima. Nemmeno il film mi dice granché, potrei farci un pensierino, ma di sicuro non vado a vederlo al cinema 😅

    RispondiElimina
  2. Io non l'ho letto ma mia sorella sì e anche lei è rimasta un po' delusa, forse a causa delle alte aspettative.

    RispondiElimina
  3. Sob, a me ispira così tanto!
    Penso che lo prenderò lo stesso, perché sono troppo curiosa. Inoltre credo che guarderò anche il film.. ho un debole per JAck Black! xD

    RispondiElimina
  4. A me il film è piaciuto un sacco xD Forse proprio perché il libro è così breve, rende meglio a schermo!

    RispondiElimina

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥