giovedì 5 ottobre 2023

Recensione Ottobre, Ottobre di Katya Balen

Cercate il libro da leggere in questo ottobre 🍂?
Benissimo, ho quello che fa per voi

Leggete e scoprirete!

Un grazie alla Casa Editrice per la copia del libro.



Ottobre, Ottobre
di Katya Balen

Editore: Einaudi ragazzi
Pagine: 240
Prezzo: 14,90
Ottobre e suo padre vivono nella foresta, e gli alberi, le rocce, lo stagno e le stelle sono i loro migliori amici. Sono selvaggi e sono contenti così. Un pomeriggio d’inizio autunno, la ragazza salva un piccolo barbagianni e inizia a prendersene cura. Le sembra di aver raggiunto il culmine della felicità quando improvvisamente, proprio il giorno in cui compie undici anni, tutto cambia. Suo padre cade da un albero e rimane sospeso tra la vita e la morte. E la donna che si definisce sua madre la porta via con sé, lontano dalla foresta, nel grigio della città... Un libro di narrativa illustrato per ragazzi e ragazze dagli 11 anni, un romanzo ricco di suggestioni poetiche sulla forza e la bellezza della natura selvaggia, e sullo struggente desiderio di spiegare le ali per seguire i propri sogni. Un racconto appassionante e ricco di avventura, perfetto per lettori che vogliano immergersi in una storia dal sapore classico e insieme moderno.

Prendete una ragazzina cresciuta in un bosco, uno spirito libero che sa ascoltare quello che gli alberi hanno da dirle, che conosce per nome le stelle e le nuvole che osserva in cielo, un'anima che vive di libertà è in perfetta simbiosi con ciò che la circonda e avrete Ottobre.


La sua vita è un po' particolare, come il suo nome del resto: con il padre vive in mezzo alla natura da sempre, non conosce la città e tutto ciò che comporta, quello che per noi è la normalità per lei è assolutamente strano, folle, senza senso.
Il bosco con i suoi alberi è tutto ciò di cui ha bisogno e non le importa se per viverci deve sgobbare da mattina a sera, con il sole o con la neve, lei vive lì e lì vuole restare, sempre.
Ha suo padre, ha il suo mondo selvaggio, i suoi piccoli tesori, i suoi libri e da un po' ha anche una piccola barbagianni che sono ciò che la rende felice. Tutto cambia però il giorno del suo undicesimo compleanno, quando la "donna che è sua madre"   arriva per farle una sorpresa e Ottobre, be'...scappa.
Corre via dal senso di abbandono che ha sulle spalle, dalla donna che non sopportava più la natura selvaggia, scappa via da ciò che non conosce e succede qualcosa che stravolgerà ogni cosa e andrà a vivere con sua madre.
Per Ottobre il mondo al di fuori del suo bosco è completamente sconosciuto: non è mai andata a scuola, non ha mai avuto degli amici, piano a piano dovrà approcciarsi con tutto questo e non sarà semplice, le ci vuole molto tempo per abituarcisi, a sentire i rumori della città senza sobbalzare e per la prima volta dovrà anche avere a che fare con il giudizio della gente, ma ben presto scoprirà che anche la città ha qualcosa da offrirle, anche lì troverà dei piccoli tesori nascosti, piccole storie che ama far nascere dalla sua fervida immaginazione e capirà molto su di sè stessa e su chi la circonda.
Per la piccola protagonista si aprono le porte di una realtà a lei estranea, ma dimostra come sia in grado di ambientarsi trovando il suo giusto equilibrio, tra bosco e città, tra suo padre e sua madre, due culture che sembrano incompatibili, due ragioni, quelle dei genitori che, credetemi, potrebbero sembrare egoistiche, ma non lo sono.

"Sai Ottobre, Ottobre, ciò che ci appare come la cosa migliore non è sempre quella giusta."

Ottobre, Ottobre è uno di quei libri che scalda il cuore, commuove un po', permette di vedere il mondo sotto una luce diversa, perdersi tra i racconti di Ottobre e di come gli occhi di una bambina riescano a vedere la natura che la circonda come qualcosa di unico, incredibile e veramente prezioso.
Una storia lirica e affascinante. Sono sicura che vi perderete tra le parole di Ottobre e vorreste subito correre in un bosco, per me è stato così.

VOTO FINALE
★★★★ e mezzo su cinque

Che ve ne pare?
Alla prossima,


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥