martedì 5 settembre 2023

Recensione Good Omens di Terry Pratchett e Neil Gaiman

PRIMA RECENSIONE DI SETTEMBRE!
E ancora qui fa discretamente caldo, ma finché non arriva veramente l'autunno non posso sperarci e (forse) neanche dopo.
Oggi qui per parlavi di un libro che stava nella mia lista di "voglio assolutamente leggere"!



Good Omens di
Terry Pratchett e Neil Gaiman 

Editore: Mondadori
Pagine: 384
Prezzo: 14,50
Il mondo finirà sabato. Sabato prossimo. Subito prima di cena, secondo Le belle e accurate profezie di Agnes Nutter, strega, l'unico libro di profezie assolutamente accurato al mondo, scritto nel 1655. Le armate del Bene e del Male si stanno ammassando e tutto sembra andare secondo il Piano Divino. Non fosse che un angelo un tantino pignolo e un demone che apprezza la bella vita non sono proprio entusiasti davanti alla prospettiva dell'Apocalisse... Ah, e pare anche che qualcuno si sia perso l'Anticristo. Metti insieme Terry Pratchett e Neil Gaiman... e si scatenerà l'inferno. In un modo fantastico.

Good Omes è:
folle,
assurdo,
irriverente,
divertente.
Nasconde dentro di sè il Caos.
Probabilmente una delle letture più strane che abbia mai fatto...no, un momento al primo posto abbiamo Vita Nostra e L'Immortale.
Comunque, Good Omes si posiziona a un buon terzo posto e come tutte le letture strane che si rispettino ha faticato parecchio a "fare amicizia" con il suo stile e la sua storia nata dalle menti di Pratchett e Gaiman: è un libro che corre veloce e spesse volte mi è capitato di sentirmi indietro rispetto la narrazione e di perdermi dei pezzi, una sensazione che si è dissipata via via che leggevo, ma immagino sia qualcosa che possa dare fastidio a qualche lettore e quindi vi consiglio spassionatamente di dare un'occhiata all'estratto.

Vi potrei dire che il punto forte della storia sia la trama: l'eterna lotta tra Bene e Male che si conclude con l'Apocalisse, l'Armageddon, la Fine dei Giochi e tanti saluti a tutti, ma no! Io ho amato i personaggi assolutamente strani e folli pure loro così tanto da risultare coerenti al resto dela storia.

L'angelo Azraphael da cuore buono, ma con una punta di disobbedienza e l'amore per i libri antichi, il demone Crowley beffardo, cinico con i suoi immancabili occhiali da sole e l'amata Bentley sono il duo che tira le fila di questo libro o meglio, cercano di tirarli perché i due dovrebbero farsi carico del piccolo Anticristo per dare inizio all'Apocalisse, ma il guaio è dietro l'angolo ed è così inizia la loro avventura fatta di profezie fatte da una donna parecchio misteriosa, un Cacciatore di streghe un po' strambo e un altro un pochetto ingenuo e poi lui il giovane Anticristo, colui che porterà alla fine del mondo, 11 anni e un destino predetto secoli prima...o forse no.
Mi sono divertita un sacco nel perdermi tra queste pagine, è stato un viaggio sicuramente fuori dagli schemi, a tratti comico, ma a tratti lascia riflettere perché...be' possiamo qui a parlare di Inferno e Paradiso e di quello che comportino, ma è l'uomo che gioca le sorti le vere sorti del mondo.

"L'Inferno non è una grande riserva di cattiveria, pensava Crowley, nè il Paradiso è una grande sorgente di bontà; sono solo due fazioni opposte nella grande partita a scacchi dell'Universo. Il fatto è che la vera grazia e la vera cattiveria albergano nell mente degli uomini."

Non so se sia un peccato per me aver scoperto ora questo libro, ma sicuramente qualche anno fa non sarei riuscita ad apprezzarlo come oggi.

VOTO FINALE
★★★★ su cinque

E ora non resta che buttarmi sulla serie tv!

Alla prossima,


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥