mercoledì 14 dicembre 2022

Recensione La bizzarra società segreta di Mr Moore di Gloria Danili

Eccomi qui con una nuova recensione!
Vi avviso che questo potrebbe essere un buon regalo di Natale!

Andiamo!



La bizzarra società segreta di Mr Moore
di Gloria Danili

Editore: Edizioni Corsare
Pagine: 182
Prezzo: 12,00
Londra, 1864. Leopold è un ragazzino sensibile e sognatore che viene affidato allo zio, celebre e cinico avvocato, per essere avviato alla professione. Ma non è lo studio della Legge che lo appassiona, bensì la scoperta di una misteriosa serra abbandonata che nasconde un incredibile passato. Leopold e Mr Moore, un anziano signore in cerca di sé stesso, insieme alla sgangherata ciurma della Topsy-Turvy Tea Society, avranno la meglio in una disputa con l’élite londinese di cui lo zio è capofila. A tifare per loro personaggi come Lewis Carroll, Charles Darwin e nientemeno che la regina Victoria in persona. Una divertente storia ambientata nella Londra vittoriana, che dimostra come non sempre i sognatori abbiano la peggio sugli aridi affaristi.

Cercate un libro da regalare a Natale?
Eccovelo.
O anche da leggere, eh. Perfetto per questo periodo fatto di sogni e magia!
In fondo la storia di Mr Moore è proprio fatta di questo. Un cuore anziano che da tempo ha smesso di sperare che qualcosa possa andare bene, soprattutto che ha smesso di credere nei sogni che aveva da bambino, la sua vita si ritrova in un punto fermo in cui non riesce a vedere nulla dinanzi a sé.
Solo e senza una casa si ritrova in una Londra grigia e cupa, ma poi il caso vuole che scopra qualcosa di fantastico: una serra abbandonata che sembra uscita da un luogo di fiaba e soprattutto incontra due occhietti vispi e un viso sveglio, quello di Leopold un ragazzino a cui gli adulti vogliono strappare l'immaginazione.

Pinterest

Un vecchietto e un ragazzino che si incontrano e scoprono che la vita non smette mai di stupire, perché quella serra nasconde in realtà un passato segreto fatto si spensieratezza e gioco, un posto in cui si poteva scappare dalle imposizioni dell'epoca: una sala da tè in cui tutto era possibile!
È proprio questo che i nostri due protagonisti vogliono riportare in vita, con costanza, impegno, qualche ostacolo e incontrando personaggi che hanno fatto la storia dell'Inghilterra, un esempio?
Lewis Carroll, un bibliotecario dalla mente aperta che darà un piccolo aiuto nella folle impresa di Mr Moore e in più l'autrice ha voluto dare una propria versione di come sia nata la storia di Alice nel Paese delle Meraviglie intrecciandola al proprio libro in maniera diversa e originale (potrebbe non far impazzire i puristi di Wonderland, vi avviso) , ma direi piacevole: in fondo la nostra Alice di tè ne sa qualcosa no?
E poi ci sarà pure la Regina Vittoria in una veste un po' nuova, ma saperne di più dovete leggere il libro, ovviamente.
Devo dire che l'autrice ha fatto un buon lavoro, è una storia che si legge con piacere, che descrive benissimo la Londra di metà '800, con dei bei personaggi (Mr Moore in primis), però non apprezzato alcune scelte stilistiche per quanto riguarda l'uso dell'inglese durante la narrazione: alcune parole non erano necessarie, ecco.

MA!

La bizzarra società segreta di Mr Moore è un libro che invita a sognare, anzi che incoraggia a non smettere mai di farlo perchè in fondo è tutto quello che non può esserci strappato.

VOTO FINALE
★★★★ su cinque

Che ne pensate?

Alla prossima,







Se volete acquistare il libro clicca qui:

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥