IL GRISHAVERSE È TORNATO!
*cori da stadio*
E io sono felicissima! Ormai della cara Bardugo mi fido tanto.
La recensione di oggi tratta il libro da cui tutto è iniziato: Tenebre e Ossa e presto (presto? Quando non si sa, dateci più informazioni!) avremo pure la serie tv! Sono euforica! ANCHE SE CERCO DI MANTENERE LE ASPETTATIVE BASSE CHE NON SI SA MAI.
Non cincischiamo oltre e iniziamo!
Anzi! Prima mi tocca ringraziare la Casa Editrice per la copia del libro, Francesca de The library of Belle per aver organizzato l'evento e Jessica di The Ink Spell per aver creato il banner!
Tenebre e ossa
di Leigh Bardugo
Serie: Grishaverse #1
Editore: Mondadori
Pagine:
Prezzo:
Link 'acquisto: Amazon
web found |
Tenebre e ossa non è come Sei di corvi (LO AVETE LETTO?), sicuramente ha più tinte YA, ma questo non è un motivo per non consigliarvelo.
Sta di fatto che della Bardugo leggerei pure la lista della spesa, perchè? Perchè riesce a dare quel tocco in più in tutte le sue storie: che sia un elemento originale o protagonisti ben caratterizzati. In Tenebre e Ossa si ha un mix di tutto questo, vi garantisco.
Questo è il primo libro con cui si apre il Grishaverse, la Bardugo piano piano vi illustra alcuni elementi che lo rendono unico, i suoi tratti distintivi e lo fa usando la voce di Alina, colei che ci accompagnerà per tutto il libro.
Alina è un'orfana, non si sa nulla delle sue origini, la sua vita sembra iniziare solo quando si ritrova ad essere una cartografa dell'esercito. Mingherlina, sciupata, non adatta all'esercito, non adatta in un mondo dove la potenza e la magia Grisha è al di sopra di tutto.
I Grisha!
Esseri capaci di plasmare la materia, uccidere come se niente fosse, evocare il vento, il fuoco.
Gli elementi naturali sono nelle loro mani.
Per Alina sono esseri inarrivabili, come tutto del resto. Il suo unico punto fermo fin dall'orfanotrofio è Mal, il suo migliore amico o forse qualcosa di più. Mal il soldato perfetto, la spalla su cui sempre contare, ma che inevitabilmente si sta allontanando dalla sua vita, però succede che questa prenda una svolta inaspettata. Alina scopre di avere doti che non pensava di possedere, lei è un'Evocatrice, una Grisha, e anche molto speciale: un'Evocaluce, lei riesce a dissipare le tenebre che stanno indebolendo il regno di Ravka, isolandolo da tutto il resto ed è così che viene avvicinata dall'Oscuro, un essere antico (ma che non lo dimostra), un Grisha così potente, ammaliante da essere secondo solo al Re.
L'Oscuro la fa sua eletta, la protegge, la rende speciale agli occhi del regno, loro due insieme possono salvare tutti, possono fermare le tenebre.
"Ti aspettavo da tanto tempo, Alina. Io e te cambieremo il mondo."
web found |
Avrei potuto rimproverare un po' di cose ad Alina se non che io, nei suoi panni, avrei fatto le stesse identiche cose! Quindi per una volta non mi resta che fare *pat pat* sulla spalla di Alina.
Tenebre e Ossa è uno di quei libri che si legge in un battito i ciglia, non solo perchè lo stile lo permette, ma anche per la sua storia che invoglia sempre più il lettore nel proseguire, c'è la giusta dose di mistero, azione e anche la giusta dose si scene batticuore e sospiri. Come vi ho già detto all'inizio ha degli aspetti più Young Adult rispetto a Sei di Corvi, sicuramente un qualcosa di meno...maturo e non ha la stessa gamma di personaggi, ma non per questo meno piacevole. Anzi! Sono entrata meglio nel Grishaverse, alcune cose mi sono sembrate più chiare, ma so bene che siamo appena all'inizio e non vi nascondo che ho davvero molta curiosità nel continuare.
Ah, Mal non mi ha fatto nè caldo nè freddo, l'ho trovato un po' sottotono, piatto quasi, vedremo come sarà nei prossimi! NON VI NASCONDO CHE ASPETTO NIKOLAI, INVECE.
Passate dalle mie colleghe, mi raccomando!
E LEGGETE SEI DI CORVI!
Mal l'hai trovato piatto perchè lo è AHAHAHAHAHHAA
RispondiElimina(scusate eh ma devo far prevalere il mio amore per il darkling ovunque)