martedì 22 maggio 2018

|Premio Bancarella| Anna che sorride alla pioggia di Guido Marangoni |Recensione|

Eccomi qui nuovamente nei panni di Bancarella Blogger! Detto così fa molto supereroina, ma io non ho super poteri se non quello della super lettura!...
...
...

Scusate!
Passiamo ad un altro libro finalista del Premio Bancarella, oggi vi porto a conoscere una famiglia speciale!



Anna che sorride alla pioggia 
di Guido Marangoni 
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 191
Prezzo: 16,90
Un'ora dopo aver letto l'esito del test di gravidanza, avevo già montato un canestro in giardino. «È un maschio, me lo sento!». Perché dopo due meravigliose figlie femmine era giusto, se non pareggiare i conti, almeno bilanciare un po' le parti. A Daniela l'ultima cosa che interessava era il sesso della creatura che portava in grembo. Bastava che fosse sana, diceva. Che poi è il pensiero di ogni genitore, solo che, quando la vita ti ha già messo alla prova, quel pensiero non lascia spazio a nessun altro. Poi ci fu il succo alla pera. Qualche sorso per svegliare a suon di zuccheri il piccoletto, in modo che si posizionasse a favore di ecografo. Fu quello il giorno in cui capii che mi dovevo preparare, perché qualcosa stava davvero per cambiare. Quando la dottoressa ci convocò e senza tanti preamboli ci disse: «Si tratta della trisomia 21», invece, capii un'altra cosa: che Daniela era già pronta. «È maschio o femmina?», chiese, lasciandomi a bocca aperta ancora una volta. Perché adesso sì, l'unica cosa che contava era sapere chi sarebbe arrivato nella nostra famiglia. Era Anna la buona notizia che stavamo aspettando.
Leggendo questo libro sono entrata a passi lenti e senza farmi sentire nella famiglia di Guido Maragoni, mi sono messa a sbirciare la loro vita e sapete cosa ho pensato?
"Che bella famiglia!", perchè la famiglia Marangoni mi sembra una di quelle dove l'amore è sempre in abbondanza e in queste pagine Guido ci racconta la sua famiglia e soprattutto l'arrivo della piccola Anna che sconvolge un po' le cose, anzi è il suo cromosoma in più che sconvolge un po' tutto.
Avete presente quei piccoli temporali estivi che arrivano all'improvviso e destabilizzano un po', ma che poi lasciano un grande arcobaleno?
L'arrivo di Anna per Guido e sua moglie Daniela è stato un po' così, un qualcosa che li ha completamente spiazzati, lasciati nella paura e nell'ansia, ma poi vedendo Anna e il suo sorriso perenne tutto si è un po' placato.

"Dovevo raccontare la mia vulnerabilità, dovevo raccontare quella di Anna, dovevo far sapere a tutti come guardare con occhi diversi questa vulnerabilità ci avesse cambiato la vita."

Questo libro nasce dalla necessità di un padre di raccontare quello che è stato l'arrivo di Anna: la scoperta di aspettare un altro figlio, le paure che ne sono derivate, il giorno della scoperta di quel cromosoma in più e le paure e le ansie che si sommavano sempre più. Tutto raccontato con estrema dolcezza e un pizzico d'ironia perchè questi due sono stati gli ingredienti essenziali di questa famiglia per superare gli ostacoli che l'arrivo di Anna, o meglio di quel cromosoma in più, ha portato con sè.
Quello che Guido, Daniela e le piccole Marta e Francesca hanno affrontato è un qualcosa che in molte persone può far paura, scoraggiare e generare casini su casini, ma loro hanno accettato questo con estrema naturalezza.

Una storia che tocca un tema delicato come la sindrome di Down, che arriva senza preavviso, con un'ironia e una leggerezza che lasciano senza fiato, quasi non sembra vero, eppure è così: la famiglia Marangoni ha accolto Anna a braccia aperte non condannando le sue differenze, perchè sono quelle che la rendono unica.

"Condividere le proprie fragilità rimane senza dubbio la nostra parte più forte."


Un libro dolce e delicato con un pizzico di ironia. Sono sicura che la famiglia di Anna vi conquisterà!

VOTO FINALE
☆☆☆☆ su cinque

Vi ho incuriosito almeno un po'?
Conoscete già il libro?
Se vi va fate anche un salto sulla pagina facebook, Buone notizie secondo Anna!


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥