lunedì 26 febbraio 2018

|Blogtour| Fandom di Anna Day |Recensione|

Eccoci giunti all'ultima tappa di questo Blogtour!
Oggi tocca a me parlarvi di Fandom, cosa avrà pensato la mia testolina fangirlante?


Fandom
di Anna Day
Editore: Dea Planeta
Pagine: 506
Prezzo: 15,90
Finalmente il gran giorno è arrivato, Violet è pronta. Pronta per incontrare gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo romanzo preferito, La Danza delle forche. Violet lo sa recitare a memoria, ne conosce ogni battuta. Se potesse esprimere un desiderio, chiederebbe di poterci vivere dentro ed essere Rose, la protagonista perfetta. Dovendo fare i conti con la realtà, Violet si accontenta di presentarsi all’evento come cosplayer di Rose e mettersi in fila per l’autografo dei suoi idoli. Soprattutto per quello dell’attore che interpreta Willow, l’eroe più bello di sempre – darebbe ogni cosa per far colpo su di lui. Proprio nel momento in cui il ragazzo si complimenta con lei per il suo costume accade qualcosa di inaspettato. Un terremoto. Urla. Il buio. Violet riapre gli occhi e qualcosa è cambiato. Le guardie corrono ovunque impazzite. Ma è solo quando un proiettile colpisce Rose e la ragazza cade a terra esanime che Violet capisce. Capisce che adesso non è più solo a un evento in costume per appassionati di fantasy. Adesso quella è la realtà. Adesso lei è dentro la storia e la protagonista del suo romanzo preferito è appena morta. Violet ora può fare solo una cosa: prendere il suo posto, ripassare le battute e vivere la storia fino alla fine… E sperare che tutto vada come è stato scritto.
Nella mia vita da lettrice ho sempre desiderato visitare almeno uno dei luoghi dove sono ambientati alcune delle mie storie preferite. Primo tra tutti sicuramente Hogwarts! L'ultimo nella lista? Indubbiamente Panem! Chi vorrebbe andare a Panem? Solo un pazzo masochista con tendenze suicide. A dire il vero ho sempre evitato di pensarmi in all'interno di un libro distopico, già mi agito al solo leggerli, non immagino che farei a vivere in questi mondi così estremamente distanti dal nostro presente. Molto probabilmente morirei nelle prime pagine, ma sono dettagli...


Meglio se vi parlo del libro.

Violet è una fangirl sfegatata di La danza delle forche, un libro distopico ambientato in un futuro lontano dove una razza di umani geneticamente modificati chiamati Gem tiene in schiavitù quelli che sono degli essere umani normali, imperfetti e per questo chiamati Imp. Violet conosce a memoria ogni singola battuta, ogni singolo istante della storia e ovviamente, come ogni buona fangirl che si rispetti è perdutamente e incondizionatamente innamorata del protagonista: Willow, un Gem che come tutti i suoi simili è praticamente perfetto sotto ogni punto di vista (...non era Mary Poppins??). Per la ragazza il più grande sogno sarebbe incontrarlo, se non lui almeno l'attore che lo interpreta nel film, e questo avviene finalmente al ComiCon dove va insieme al suo fratellino Nate e alle sue amiche Alice e Katie, non potrebbe essere più felice! Vestita da Rose, la sua eroina, Violet riuscirà ad incontrare il volto di Willow, ma...
...succederà quello che mai avrebbe potuto immaginare! In modo inspiegabile lei e i suoi amici verranno catapultati nel modo di La danza delle forche e da spettatrice Violet si ritroverà ad essere la protagonista del suo libro preferito.
Non sarà per niente facile.

Fandom è indubbiamente un libro con al suo interno una storia veramente originale, una storia che ogni fangirl come si deve vorrebbe avere: vivere all'interno del proprio libro preferito e seguire le orme della protagonista che più si ama, sembra fantastico, no?
Sicuri?
Per Violet si rivela essere quasi un incubo, perchè quel mondo di cui sa ogni cosa è un luogo ameno, inospitale e sopratutto violento, più di quanto abbia mai osato immaginare.
Non si sente a suo agio, non si sente adatta, non si sente Rose e questo ce lo farà presente tante volte durante la storia, sempre a ripetersi "Rose può e io no!", "Rose è più bella", "Rose e più..." e non vi nascondo che stavo iniziando a non sopportarla, ma poi ha iniziato una sua piccola evoluzione che me l'ha fatta completamente rivalutare. In Violet inizia pian piano a nascere la consapevolezza che un libro è pura finzione e quello che ha imparato a conoscere così bene è qualcosa di finto. Forse i suoi personaggi preferiti potrebbero rivelarsi completamente diversi da ciò che si aspettava.
Questa consapevolezza la rende più forte, più conscia delle proprie qualità e in lei si fa strada una nuova energia che l'aiuterà a capire chi è veramente e che le battaglie più grandi non sempre si lottano per amore di un ragazzo.
E QUI IO TACCIO.

Un libro che è un crescendo di avvenimenti, se l'inizio mi è sembrato un po' lento nell'ingranare gli ultimi capitoli mi hanno completamente tolto il fiato. Un finale che si intuisce piano, piano e che forse toglie un po' il gusto della scoperta, ma che tutto sommato mi è piaciuto.



SPOILER ALLERT.

TRANNE LA FINE DI NATE, IL MIO PICCOLO, ADORABILE NATE NON DOVEVA MORIRE, NO NO NO NO NO NO NO NO NO! Scusate, dovevo sfogarmi.

Per concludere posso dire che Fandom è un libro che vi catapulterà in un mondo in balia degli eventi, che forse vi farà ricredere sul vostro (nostro) desiderio di vivere le nostre avventure preferite. Perchè il lieto fine non è mai semplice da conquistare.

VOTO FINALE
☆☆☆☆ su cinque 

Potete trovare le altre tappe negli altri blog che trovate scritti sul calendario! Non lasciatevi sfuggire niente!



8 commenti:

  1. A me è piaciuto molto nonostante non lo credessi. Una bella sorpresa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo delle aspettative altissima, mi sono dovuta ricredere!

      Elimina
  2. Anche io vorrei andare a HOGWARTS! ��
    anche a me è piaciuto abbastanza, sicuramente meglio delle aspettative.
    Il Lettore Curioso.

    RispondiElimina
  3. Anche io attendo di leggerlo ☺☺ e non vedo l'ora perché sono davvero curiosa ☺☺

    RispondiElimina
  4. lo leggo? Cosa dici? Perché adesso voglio leggerlo e tu mi conosci, dimmi, lo leggo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Umh, è un libro che potrebbe piacerti...tranne, forse, alcune cosucce!

      Elimina

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥