sabato 13 gennaio 2018

|Review Party!| Il passato è più vicino di quello che pensiamo! Ti chiamo sul fisso di Rainbow Rowell |Recensione|

Ok, finalmente è sabato! Gioite insieme a me!

Di sabato di solito non lascio delle recensioni, ma quello di oggi è un appuntamento speciale! Oggi si conclude il Reviw Party dedicato al nuovo libro di Rainbow Rowell! Le tappe di oggi saranno la mia e quella di Jessica di Loving Books!



Ti chiamo sul fisso
di Rainbow Rowell
Editore: Piemme
Pagine: 352
Prezzo: 18,50
Se ti capitasse una seconda possibilità in amore, faresti di nuovo la stessa scelta? Se si parla di macchine del tempo, un semplice telefono non sembrerebbe il modo più sofisticato di viaggiare nel passato... Eppure quando Georgie, madre di due bambini e autrice televisiva perennemente sotto stress, mette piede nella casa della sua infanzia, e in un momento di nostalgia alza la cornetta del vecchio telefono fisso - un vero reperto archeologico -, improvvisamente è trasportata a quindici anni prima. Non nel senso che può vedere il suo passato. Ma nel senso che può telefonargli. Sperando che il passato risponda. Sperando che Neal, quello che oggi è suo marito e allora stava per diventare il suo fidanzato, risponda... Perché se c'è una cosa che Georgie cambierebbe della sua vita è il modo in cui il suo matrimonio si è pian piano spento, fino a ridursi a quello che è oggi. Forse parlando al telefono con il Neal di ieri potrà rimediare a cose che oggi sembrano irrimediabili. Forse quello stupido telefono, così antiquato da essere ancora attaccato a un filo, può davvero darle una mano.... 


Ho conosciuto la Rowell tanto tempo fa con Eleanor & Park quando ancora era conosciuto con il titolo di Per una volta nella vita ed è stato amore, quel libro rientra nei miei YA preferiti: non ha personaggi banali e la storia è meravigliosa, poi è arrivato Fangirl e dire che l'ho adorato è poco, con Carry on invece non è stato proprio amore, ma quasi. E con questo? Beh, vi dico subito che preferisco una Rainbow Rowell che parla di adolescenti, secondo me dei personaggi giovani rientrano più nelle sue corde, riesce a dargli uno spessore maggiore, più carattere insomma!
Con questo non voglio dire che Ti chiamo sul fisso non sia una bella storia, ma i personaggi, che sono adulti, mi hanno lasciato decisamente poco. 
Posso definire la storia di questo libro una "bella commedia natalizia", non troverei altre parole, mi ha ricordato parecchio quei film che abbiamo visto in onda tutti i giorni in tv nel periodo che ci ha appena lasciato. Una donna che a causa impegni lavorativi ha dovuto lasciare la famiglia nei giorni di Natale e un matrimonio che sembra andare verso la fine, il tutto con la presenza della magia natalizia data da un telefono speciale!
Georgie (Georgie cara, Georgie...ok basta!) quasi per caso scopre che con il vecchio telefono fisso che si trova a casa dei suoi riesce a parlare con suo marito Neal quando ancora erano dei ragazzi, un salto nel passato! Attraverso queste sue chiacchierate Georgie farà i conti con il legame che la unisce Neal e imparerà a non dare niente per scontato perchè il passato può sembrare qualcosa di certo, ma è fragile, un dettaglio può cambiare tutto.

Una storia che potrà anche sembrare banale, ma che nell'espediente del 'telefono magico' trova la sua dose di originalità, il suo punto negativo sta nella protagonista che non ho completamente apprezzato, manca di quel qualcosa che rende speciali i personaggi della Rowell, un tratto caratteristico che in Georgie è poco sviluppato, un lato comico che, dato il personaggio dovrebbe avere, è quasi assente.
Un vero peccato!

Ma come vi dicevo questo non è un libro da buttare, è uno di quelli che si legge in breve tempo e fa passare delle piacevoli ore in sua compagnia, la scrittura della Rowell ha il dono di non annoiare mai!

VOTO FINALE
☆☆☆ e mezzo su cinque

Vi lascio il calendario completo, andate a sbirciare le altre recensioni!





2 commenti:

  1. che tristezza, non mi è piaciuto. E io mi sono pure annoiata

    RispondiElimina

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥