LETTORI! Rieccomi qui!
Oggi vi parlo di un libro bello bello bello. Per me uno dei più belli letti quest'anno, ecco.
di Hilary McKay
Editore: Giunti
Pagine: 304
Prezzo: 16,00
Okay. Se sento qualcuno dire che i libri per ragazzi sono infantili e scontati farò una semplice cosa: gli dirò "LEGGI QUESTO LIBRO!".
Insieme a tutti gli altri che potrei consigliarvi, ma ora tocca parlarvi de La guerra delle farfalle, una storia stupenda e devo dire che mi è piaciuto più di quando mi aspettassi.
Sono tanti gli ingredienti che lo rendono speciale. Parla di amicizia, accettazione, crescita, guerra e lo fa con assoluta delicatezza, senza banalizzare tutto quello che avviene.
Tutto inizia con la nascita di Clarry e con la morte di sua madre. Vita e morte si fondono e alla piccola viene data la colpa di aver fatto morire la sua mamma, soprattutto dal padre che non sopporta i bambini e che non sa minimamente come comportarsi con loro, è uno di quei personaggi sfuggenti e a tratti insopportabili, ma non stiamo qui per parlare di lui. No no.
Ancora una volta vita e morte si intrecciano.
Nei primi capitoli si ha spensieratezza e gioia. Clarry, suo fratello Peter e il cugino Rupert passano le vacanze dai nonni, nella splendida Cornovaglia e sembra di essere con loro tra i verdi prati e le giornate piene di sole e piccoli guai, ma poi tutto cambia.
Si cresce, è inevitabile.
Peter deve andare in un freddo collegio e non è un qualcosa che lo rende felice, tutt'altro e...be', ci saranno ulteriori guai. E Clarry invece?
Lei è una ragazza e come tale non si pensa non debba dedicarsi agli studi, alla sua vita. Per il padre, addirittura, non merita nessuna attenzione, però lei ha un'anima fatta di amore, perdono e tanta caparbietà, mi ha fatto una tenerezza infinita!
"Le ragazze sanno fare tutto, ma non glielo permettono quasi mai."
Grazie all'aiuto di amici e persone care inizia ad andare a scuola, matura e cresce e non sarà la sola.
Peter da piccolo ragazzino brontolone e musone diventa un alleato per la sorella, il loro rapporto si intensifica pian piano e anche grazie all'amicizia di Rupert, un ragazzo pieno di vita e pronto ad aiutare gli altri.
Non saranno soli.
Con loro conosceremo anche Simon e Vanessa due fratelli, lui un po' goffo, ma dal cuore grande e lei con un carattere esuberante e tutto pepe.
Tutto sembra essere un sogno, ma l'ombra della guerra è sempre più netta e lo diventa ancora di più quando Rupert, finita la scuola, decide di arruolarsi.
Una guerra fatta da uomini, ma combattuta e vissuta da innocenti e a volte solo ragazzi che vogliono essere l'orgoglio del loro paese. Da una parte si ha la vita di Clarry fatta di lettere, casa, scuola e speranza che Rupert possa tornare a casa, dall'altra vi è uno sguardo sul fronte e l'autrice ci offre stralci di quello che la guerra è per i soldati: dolore e infinita solitudine.
Un libro fatto di vita e morte, allegria e dolore.
Rispecchia l'esistenza in tutta la sua essenza, ogni sua sfumatura. Ed è bellissimo.
Credo che la delicatezza e la bravura Hilary McKay possano arrivare al cuore di ogni ragazzo e ragazza, ma che di molti adulto. Ci scommetto!
Spero di avervi incuriosito!
Me lo salvo subito *^*.
RispondiEliminaGrazie per la recensione <3
Lo sto leggendo anch'io. Lo trovo meraviglioso. Non solo per ragazzi e ragazze, ma anche per adulti.
RispondiElimina