lunedì 27 marzo 2017

L'uomo che inseguiva i desideri di Phaedra Patrick |Recensione|

Buon inizio di settimana biblofili!
Come vi ho accennato nel post di ieri da oggi  sarò più attiva qui sul blog e nella blogosfera, la settimana appena passata è stata un po' pensantuccia e con qualche nuvola di troppo, ma fortunatamente il cielo si sta pian piano schiarendo...
Ma passiamo alla recensione di oggi! Siete pronti?



L'uomo che inseguiva i desideri
di Phaedra Patrick
Editore: Garzanti
Pagine: 288
Prezzo: 16,90 euro
Link d'acquisto: Amazon
Da un anno, ogni mattina, Arthur Pepper si sveglia alle sette e compie con esattezza gli stessi gesti. Si veste seguendo un ordine preciso, mangia una fetta di pane tostato, poi alle otto e mezzo si mette a sistemare il giardino. Questo è l'unico modo per superare il dolore per la perdita dell'amata moglie, Miriam, dopo tutta una vita passata insieme. Solo così gli sembra di poter fingere che lei sia ancora con lui. Ma il giorno del primo anniversario della sua scomparsa, Arthur prende coraggio e decide di riordinare gli oggetti di Miriam. Nascosta tra gli stivali, vede improvvisamente una scatolina. Dentro c'è un braccialetto con dei ciondoli: sono a forma di tigre, fiore, elefante, libro e altri piccoli oggetti. L'uomo sulle prime è perplesso; la moglie non indossava gioielli. Ma poi guarda con più attenzione e si accorge che su un ciondolo è inciso un numero di telefono, che Arthur non può fare a meno di chiamare subito. È l'inizio della ricerca e delle sorprese. Seguendo i ciondoli Arthur compie un viaggio che lo porta su un'assolata spiaggia di Goa che ha visto la donna giocare con un bambino indiano, a Londra da un famoso scrittore, in un'accademia d'arte dove è custodito un ritratto di Miriam da giovane, a Parigi in una raffinata boutique, in un castello della campagna inglese dove incontra una tigre, e in tanti altri luoghi che non aveva mai visitato. Un viaggio che gli fa scoprire una Miriam sconosciuta, ma che ha ancora tanto da insegnargli. E gli ricorda che l'amore è sorprendersi ogni giorno, per tutta la vita e anche oltre.

Ci sono libri che si leggono in un battito di ciglia e che ti lasciano con una sorta di felicità sulle spalle, questo è uno di quei libri e credo che mi sia capitato di leggerlo quando più ne avevo bisogno, è proprio vero che i libri arrivano sempre al momento giusto quasi fossero dei salvagente!
Ma i libri non sono i soli oggetti che vengono fuori al momento giusto e questo il protagonista della storia di cui vi parlerò lo sa bene. Sto parlando di Arthur Pepper un vecchietto (che forse tanto vecchio non è) che vive le sue giornate in una routine consolidata che non vuole spezzare: si alza sempre alla stessa ora, si veste sempre con gli stessi vestiti, mangia sempre le stesse cose e per tutto il giorno fa quello che ha fatto il giorno precedente, tutto questo lo fa stare bene e non gli da modo di pensare ad un vuoto che gli logora il cuore, un vuoto creato dall'assenza della moglie morta all'improvviso, ma che continua a vivere in quella casa che hanno condiviso per tanti anni.
Per Arthur il tempo si è fermato, la moglie era il suo tutto e adesso neanche la presenza (o assenza in un caso) dei suoi due figli gli da la forza di andare avanti, non riesce a voltare pagina, ma un giorno mentre cerca di svuotare l'armadio della moglie trova un oggetto che gli farà crollare tutte le certezze su cui aveva costruito la sua vita famigliare: un braccialetto con dei ciondoli. Per Arthur questo braccialetto non significa niente, non l'ha mai visto addosso alla moglie e sta quasi per darlo via, ma un sesto senso o qualcosa di più lo spingono a indagare oltre e parte così per un viaggio che lo porterà a conoscere non solo la moglie, ma soprattutto se stesso, perchè non si è mai troppo vecchi per imparare qualcosa in più di sè.
Londra e Parigi saranno le mete principali di questo viaggio, ma non le sole, e Arthur si ritroverà a vivere avventure che mai si sarebbe aspettato, in fondo lui non è mai andato più in là del suo paesino e alla fine si ritroverà ad avere a che fare con tigri, artisti e personaggi un po' strani e mano a mano conoscerà stralci della vita della moglie prima del loro matrimonio e ne sarà completamente sorpreso e cosa più importante lo farà dubitare dell'amore che la moglie provava per lui, ma questi dubbi saranno fondati? Perchè la moglie gli ha tenuto segreta una parte della propria vita?
Chissà!
Io ovviamente lo so, ma se voi volete scoprirlo dovete leggere questo bel libricino (muahahahah) che racchiude in se non solo la storia di Arthur, ma anche tante altre che non saranno per niente banali e che scopriremo pagina dopo pagina.

Sicuramente all'inizio il nostro Arthur potrà sembrarvi un po' scontroso e scorbutico, ma non fermatevi alle apparenze perchè in fondo è un uomo a cui è stata tolto il suo amore, ma non temete alla fine vi affezionerete e scoprirete che si può sempre rinascere anche in modi che non ci aspettiamo. 
Ecco, questo è un romanzo che parla di una rinascita, un storia dolce piena di tanto amore scritta in maniera da catturare ogni lettore!
Ve lo consiglio?
Certo che sì!

VOTO FINALE
☆☆☆☆ e mezzo su 5


Come sempre aspetto i vostri commenti!
Sempre con tanto amore,


8 commenti:

  1. Credo di averlo scambiato con te tramite acciobooks :D Sono felice che ti sia piaciuto!Era piaciuto anche a me.
    Bellissima anche l'illustrazione che hai scelto di inserire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono proprio io ^^
      E' un libro molto bello e l'illustrazione dovrebbe essere quella che hanno usato per la copertina del libro in lingua :)

      Elimina
  2. Questo libro mi è stato regalato per l'anniversario di coppia, l'ho cominciato e poi e rimasto da parte a causa delle nausee da gravidanza.
    Ora devo per forza riprenderlo in mano e finirlo!! :D

    RispondiElimina
  3. Okay, questa recensione è veramente dolcissima e mi ha messo una gran voglia di leggerlo questo libro (anche se speravo tanto di farlo in occasione del gruppo di lettura, sigh!).

    P.S. Che bello vedere il ritorno di Grazia Regina dei Tag!

    RispondiElimina
  4. ok ok ho capito, lo devo leggere. Ennesimo parere positivo!

    RispondiElimina

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥