lunedì 23 ottobre 2017

#8 I deliri di una lettrice! Cose che non mi piacciono...part 1

TREMATE I DELIRI SON TORNATI!


Muahahah!

Oh dai!
Non scappate via! 


Meglio?
Decisamente sì!

Era da un po' di tempo che non deliravo qui sul blog, vero?
Da febbraio a dirla tutta e pare una vita fa...e in effetti sta quasi arrivando Natale! 
Sì, lo so che manca ancora qualche mese, ma io già sento già l'aria natalizia...
...
sono strana, questo già lo sapete!

Comunque non indulgiamo oltre e diamo inizio al mio sproloquio.



Come potete leggere dal titolo del post oggi la sottoscritta vi parlerà di quello che non le piace del mondo dei libri e di quello che li riguarda e se mi avanza tempo anche di altro...

I LETTORI SNOB

Oh suvvia, non fate quella faccia! Lo sappiamo tutti che esistono i lettori snob, quelli che pensano di leggere meglio di tutti, prima di tutti e che tutti gli altri leggono solo carta straccia.
"Se non leggi Kafka non hai letto niente! Come puoi considerarti un lettore se non leggi Kafka?"
Questo mi è stato detto. Sì, proprio questo, testuali parole.
Lo dico a voi, c'era uno schermo a dividerci altrimenti gli avrei sputato in faccia!


(NON SI FA GRAZIA, NON SI FA!)

No, davvero! Io a Kafka ci ho anche dato una possibilità, ho letto qualche suo racconto, ma dopo esserci fissati a lungo siamo arrivati ad una conclusione: non ci piacciamo. Credo sia reciproco la cosa.
Stessa cosa per Anna Karenina, non si può dire che io non abbia provato a leggerlo (4 volte! 4 VOLTE!), ma niente!
Ora questo fa di me una cattiva lettrice?
Di sicuro per qualcuno sì!
Ma secondo voi a me importa?


Esattamente.
Sarò pur libera di leggere ciò che mi pare e piace, no?


Grazie!
Molte persone questo non lo capiscono però.
E stanno lì a dirmi: "I classici, devi leggere i classici!","Non hai letto "tizio che ha vinto Nobel/Pulitzer *aggiungi nomi di premi letterari*??"
A queste care personcine vorrei dire che i classici li leggo,e anche più che volentieri, ma non leggo solo quelli! E i vari scrittori ultra premiati...sì, leggo pure quelli, ma di solito i loro libri non sono leggeri e ho bisogno di entrare nel mood giusto. Per esempio dico Saramago e il suo Cecità, un libro molto bello e con una storia parecchio intensa, ma che ansia! Oppure Kazuo Ishiguro, ho iniziato Non lasciarmi, ma non l'ho mai finito perchè la storia mi ha messo un'angoscia pazzesca...
Evidentemente non era il momento giusto.
Ci riproverò più in là? Chissà.

Certo, almeno questi mi consigliano di leggere, visto che devo subirmi anche i "Leggere è inutile!", "Leggere è tempo perso!"...
...
...
NON SO CHI SIA PEGGIO!


Perciò l'unica cosa che posso dirvi e che è ognuno legga ciò che vuole...
...
...
tranne i libri brutti, i libri brutti lasciateli lì dove stanno.
E con questo vi faccio una domanda: qual è il libro più brutto che abbiate mai letto?

Parlate e aiutateci a sfuggire dalla bruttezza!

Adesso vi saluto.

Sempre con taaanto ammore,



26 commenti:

  1. Concordo con i tuoi pensieri! Anch'io non amo i lettori snob e viva la libertà di lettura!

    RispondiElimina
  2. Mi sono ritrovata in tutto! Io leggo davvero di tutto, fino ai libri per ragazzi e agli YA fantasy, senza farmi nessun problema. Allo stesso tempo mi capita di interrompere libri osannati da tutti. L'importante credo che sia leggere con piacere e non per costrizione, quello si chiama studiare, o no? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo credo che alcuni leggano come se fosse un obbligo...

      Elimina
  3. I lettori snob quanto li odioooo.
    Come se tutti dovessimo leggere le stesse cose e avere gli stessi gusti!

    RispondiElimina
  4. Quanto li odio! Uno deve essere libero di leggere quello che vuole, la lettura può essere vista in molti modi, per me è uno svago quindi non trovo il senso di leggermi qualcosa di complesso e noioso solo perché i libri di narrativa non vengono viste come letture ma libri da quattro spiccioli..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E se gli presenti un libro per ragazzi ti guardano con una faccia...

      Elimina
  5. Penso che ognuno di noi debba leggere ciò che più piace. Anche a me è capitato di leggere romanzi osannati da molti, ma odiati dalla sottoscritta. Leggere però ci dà anche l'opportunità di "fare tesoro" ed esperienza, e certi romanzi che a me hanno consigliato spassionatamente e poi sono finiti nel dimenticatoio penso per me non esisteranno più XD

    RispondiElimina
  6. Grazia questo tuo post mi ha davvero fatta fare diverse risate. Sono d'accordo con te, nessun lettore dovrebbe imporre all'altro i suoi gusti letterari, perché fortunatamente il mondo è vario e proprio per questo è bello. Quindi cari lettori snob, scendete dal piedistallo!

    RispondiElimina
  7. Che odio. Lavoro in un ambiente bibliotecario e ho colleghi che fanno solo letture impegnate, che se gli parli di autori contemporanei non sanno neanche chi sono e che mi guardano come se stessi dicendo eresie ogni volta che nomino una serie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brrr...odio!
      Ho avuto reazioni strane anche con Harry Potter!

      Elimina
  8. Ciao! Hai assolutamente ragione...non tutti i classici possono piacere, e non è necessario essere snob!
    Tutti noi abbiamo un rapporto controverso con almeno un grande romanzo.
    I miei sono "Il sentiero dei nidi di ragno" di Calvino e "Uomini e no" di Vittorini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo per alcuni i classici o alcuni autori DEVONO esser letti e se non ti piacciono sei un ignorante!

      Elimina
  9. Ciao!! :) Ho scoperto il tuo blog grazie al Link Party di Libri di Cristallo ^_^ Spero che non ti dispiaccia se inizio a seguirti!

    Sono una lettrice incallita, sempre in cerca di consigli per nuove letture... e questo sembra decisamente il posto giusto! *_*

    RispondiElimina
  10. Grazia mi mancava tantissimo leggere il tuo blog, ma soprattutto leggere i tuoi deliri AHAH Comunque sia, sì: anche io non sopporto i lettori snob. MA K FAI LEGGI KUEL LIBRO K SKIFOOOO come se me ne fregasse qualcosa del loro parereeeeee. Un libro che non mi è piaciuto che mi ha decisamente deluso è stato Nessuno si salva da solo della Mazzantini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh quello lì della Mazzantini non mi è piaciuto per niente!

      Elimina
  11. Bello questo post e per me molto significativo: leggo romance e fantasy, immagina solo i commenti! Il libro più brutto? Sparo un nome altisonante: L'ombra del vento di Zafon

    RispondiElimina
  12. Ciao Grazia, a parte che adoro le tue gif soprattutto su Dean, penso che i lettori snob sono i peggiori perchè non è vero che se non si legge un determinato libro non si è lettori, ma chi l'ha detto! Assurdo proprio!

    RispondiElimina
  13. Oddio come ti capisco! Mi è capitato tante volte, poi però ad un certo punto ho imparato ad identificare le persone più propense a comportarsi così, quindi semplicemente evito l'argomento libriXD
    Comunque il peggior libro che abbia mai letto è sicuramente After di Anna Todd!

    RispondiElimina

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥