martedì 2 novembre 2021

Recensione Nessundove di Neil Gaiman

BUON NOVEMBRE, STELLE BELLE!
Inizio con l'ultimo libro letto a ottobre! Spoiler: mi è piaciuto! Siano benedetto il dio dei libri, il Grande Demone celeste e anche Odino!
Sto passando da una lettura MEH a una WOW, senza via di mezzo. Che tristezza. 

Vi porto in un posticino strano...

Un grazie alla Casa editrice per avermi inviato il libro!



Nessundove 
di Neil Gaiman

Serie: The World of Neverwhere #1
Editore: Mondadori
Pagine: 456
Prezzo: 15,00
Richard Mayhew è un giovane uomo d'affari londinese, una persona di buon cuore e dalla vita prevedibile che si districa quotidianamente tra i capricci dell'ambiziosa fidanzata Jessica e le pretese del suo capo. Ma tutto cambia quando, per strada, si imbatte in una ragazza ferita e decide di aiutarla portandola a casa con sé. Un atto di gentilezza, che lo catapulterà in un mondo fantasmagorico di cui mai avrebbe sognato l'esistenza. Perché sotto le affollate strade di Londra si cela una città parallela popolata di mostri e di santi, di assassini e di angeli, cavalieri in armatura e pallide fanciulle vestite di velluto: le persone che sono precipitate nelle fenditure del mondo. Ora Richard è uno di loro, e deve imparare a cavarsela in quell'universo di ombre e fantasmi che gli appare insieme stranamente familiare e assolutamente bizzarro. Un insolito destino lo attende laggiù...


Esiste un luogo che non potreste mai immaginare.
Un posto per i reietti, i dimenticati e chi sente di non appartenere più a qualcosa.
Si trova proprio lì, dove nessuno penserebbe mai di guardare: tra le fogne di una città che ha visto la Storia farsi spazio tra le sue strade. È Londra Sotto e non so se potreste i benvenuti.

"[...]Ci sono due Londre. C'è Londra Sopra - quella dove vivevi tu - e Londra Sotto - la parte sotteranea - abitata dalla persone che sono cadute dalle fenditure del mondo. Tu sei uno di loro adesso. [...]"

Neil Gaiman ci apre le porte di un mondo oscuro, fatto di strani popoli e gente bizzarra. È come un Paese delle Meraviglie senza troppe meraviglie, in cui fare un passo falso potrebbe uccidere lentamente o lasciar affogare nelle sue acque melmose. È difficile parlavi di questo strano posto dalle mille stanze, scale, corridoi e luoghi che sembrano non avere niente di...definito.
Perdersi è estremamente facile, in senso letterale e non.

Pika-la-Cynique
Si è spaesati davanti a tutto quello che pian piano viene descritto. È tutto assurdo e tratti anche senza senso, ma in un qualche modo ne viene fuori qualcosa di affascinante: non vi nascondo che, nonostante tutto, mi piacerebbe farci un giretto anche se probabilmente finirei a testa in giù in qualche canale di scolo a fare compagnia ai ratti.
Un po' quello che sarebbe potuto succedere al protagonista, Richard.
Caro, caro, carissimo Richard!
Il suo buon cuore, la sua generosità e anche un pizzico di ingenuità lo hanno portato a cambiare la sua vita letteralmente o forse a vederla da un altro punto di vista.
Un giorno è un ragazzo con un buon lavoro, una fidanzata odiosa perfetta, una vita noiosa che in molti vorrebbero avere e poi...BANG! Nessuno sembra ricordarsi di lui e la sua vita sembra non essere mai esistita.
Il suo mondo ormai è Londra Sotto e si ritroverà a viaggiare con la ragazza che gli ha causato tutto questo, un tipo astuto, una guardia del corpo che uccide quasi danzando e alle calcagna due tizi con l'omicidio nel sangue.
Un viaggio estremamente particolare come gli infiniti luoghi e chi incontrerà. Una Londra speculare che rispecchia quella originale in modo molto molto più strambo. Sapete che a Shepherd's Bush trovate dei pastori che non allevano pecore e vi avviso di star lontanissimi? Che in realtà Knightsbridge in realtà è Night's Bridge e non vi consiglio assolutamente di attraversarlo! Oppure che esiste il Mercato Fluttuante dove potete barattare di tutto e trovare merce assolutamente inutile di prima scelta!

Richard si trova dinanzi a tutto questo e credo che l'unica cosa che non l'abbia fatto impazzire sia stata la sua speranza di tornare alla sua normalità, ma anche alla voglia seppur inconscia di volere assolutamente provare qualcosa di diverso e assolutamente folle. È un personaggio che può apparire banale, scontato, ma racchiude dentro di sè quella scintilla di ironia un po' cinica, ma anche di altruismo che me lo ha fatto piacere, non si arrende a quello che gli accade, non si tira indietro, nasconde parecchio coraggio nel suo aspetto assolutamente ordinario.
Il suo non sarà solo un viaggio pieno di colpi di scena attraverso la Londra Sotto, ma anche dentro se stesso.
Che dire degli altri personaggi?
Ecco, loro sono tutt'altro che ordinari. Porta riesce ad aprire porte e passaggi per ogni dove (e non solo), il Marchese de Carabas (vi ricorda qualcosa?) ha la soluzione per ogni cosa e Hunter è un'arma fatta donna, ma...
...mancano di approfondimento. Se con Richard si ha una sorta di introspezione, non la si ha con gli altri, in più si hanno dei piccoli accenni di loro storie passate, ma non vengono sviluppate come si deve Un'altra mancanza che ho sentito anche nell'ambientazione: resta descritta parecchio bene, ma non si hanno i dettagli necessari per capirla completamente. È come se continuasse a sfuggire qualcosa.

Sono stata parecchio sorpresa dalla scrittura di Gaiman, invece. È ricca senza essere complessa o troppo articolata, forse alcuni potrebbero non apprezzare le descrizioni di troppo dettagliate di alcuni luoghi trovandole eccessive, ma è tutto così strambo e interessante che non ho potuto fare a meno di apprezzare il tutto e poi tra le righe si nasconde un certo umorismo tagliente che mi è piaciuto tantissimo.
E poi ho capito che le cose un poco assurde mi fanno impazzire!
I miei applausi al signor Gaiman!
Ha creato un mondo ricco d'atmosfera e immaginazione, magico, oscuro e anche attraente e divertente perchè no?

Ho fatto questo stranissimo e particolare attraverso Londra Sotto e le sue assurdità che per assurdo (scusate il gioco di parole) assumono un senso ed è stato davvero meraviglioso!

VOTO FINALE
★★★★ e mezzo su cinque

Uno dei libri migliori letti quest'anno, ha alcune piccole pecche, ma di fronte a tutto questo passano quasi in secondo piano e poi Neil Gaiman ormai da qualche anno ha in testa una seconda storia, non mi resta che aspettare venga fuori sotto forma di libro!

AH! Sapete che prima è nata la serie tv e poi il libro? Anzi direi che è nato quasi in contemporanea, ma per saperne di più vi consiglio di leggerlo!
Secondo AH! Questa edizione è una vera chicca, ricca di illustrazioni e anche di un racconto finora inedito in Italia!

Vi ho incuriosito?







Se volete acquistare il libro:

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥