martedì 10 dicembre 2019

|Recensione| Il grande tradimento di Aurora Cold

BENTROVATI CON UNA NUOVA RECENSIONE!

Tempo fa mi è stata proposta una collaborazione per leggere e recensire questo libro ed eccovelo qui!
Bando alle ciance e iniziamo!


Il grande tradimento 
di Aurora Cold
Serie: La leggenda del Re delle Ombre #1
Pagine: 444
Prezzo: 14,99
Seraph è un giovanissimo e allegro Guardiano del Regno, inviato con alcuni compagni in urgenza in un monastero. L’insolita missione è di recuperare una vecchia spada, apparentemente di valore, e riportarla a Palazzo. Ben presto però, una calamità inimmaginabile si abbatterà su di loro.
Seraph si risveglierà in un mondo nuovo, pieno di pericoli, tranelli e fini orribili peggiori della morte, ma anche aiutato e protetto da nuovi amici e mentori incredibili.
L'energia che anima la Terra è sapientemente manipolata, oltre che dal nemico, dall’Ordine di Guerrieri che l'ha tratto in salvo. Potenti uomini che agiscono in segretezza e depositari della saggezza dei Draghi d'Oro. Creature, queste, benevole ed estinte da migliaia d'anni dopo aver guidato gli esseri umani fuori dal loro brodo primordiale. Tempi benedetti in cui gli uomini hanno conosciuto il loro massimo splendore e creato le Eredità. Oggetti meravigliosi, in grado di poteri straordinari.
Una nuova amica sarà la sua guida e protettrice più intima; gli insegnerà come aumentare a dismisura la sua forza grazie a una volontà d’acciaio in addestramenti al limite.
Il tempo stringe e il nemico torna a colpire. Le fragili alleanze nel mondo degli uomini rischiano di crollare per farlo precipitare in una guerra devastante. Anche se non è pronto, dovrà affrontare sfide, nemici, ombra, limiti e verità che sarebbero in grado di sopraffare chiunque…
Ci riuscirà?
Lo sapete tutti, non leggo libri scritti da autori pubblicati. Non lo faccio per snobbismo, ma in passato se ho provato a criticare qualcosa mi sono ritrovata davanti un intero esercito pronto a urlarmi contro.
Però...però...però...a questo libro ho voluto dare una possibilità, il drago in copertina mi ha chiamato e la trama parecchio intrigante ha fatto il resto.
Cosa ne ho pensato?
Beh, questo romanzo è l'opera prima dell'autrice e si sente, si sente molto.
Lo stile che narra la storia è a tratti parecchio acerbo e non permette di entrare completamente nella storia, cosa che si riflette anche nei personaggi.
Dico spesso che se non riesco a stringere un'empatia con i personaggi per me il libro perde molto e proprio queste pagine, questi personaggi, non hanno saputo regalarmi ciò che aspettavo, in breve ho odiato tutti.
Nessuno ha fatto nascere in me un sentimento di simpatia, secondo me l'autrice si è soffermata troppo sulla storia lasciando perdere i protagonisti.
Iniziamo da Seraph, il nostro ragazzo che si vede catapultato in un mondo  fatto di potenti Guerrieri e di forze che superano la sua immaginazione.

"Caro Seraph, capisco la tua confusione, sono stata confusa pure io, ma prima di diventare un Guerriero dell'Ordine eri un Guardiano del Regno e questo presuppone che tu sia un soldato altamente addestrato in diverse situazioni, soprattutto  se queste sono di alto pericolo e allora perchè ti comporti come un ragazzino qualunque?
Davvero caro Seraph, mi sei sembrato un ragazzino un po' presuntuoso, un po' lagnoso e dallo svenimento facile.
Sì, se te lo stessi chiedendo da te mi sarei aspettato un qualcosa di più e ringrazio quell'anima saggia dell'Oni che ti ha dato una strigliata!
E quanta ragione ha Miriam? Tantissima! Spero che ti riprenda un pochino."

Scusate, ma dovevo farlo.
Come avrete capito ho trovato il personaggio di Seraph un po' una lagna e potrebbe fare compagnia a Alfie, Lena, Dylan e  anche al signor Potter per quanto riguarda un certo "Io posso perchè sono io e tu no". Non mi è stato particolarmente simpatico, ma come vi ho detto nessuno ha catturato la mia simpatia.
La storia invece ha un buon potenziale, ma sfruttato a metà. Ci sono: misteri, oggetti magici dai poteri sconosciuti, draghi (anche se si vedono solo nella parte finale), plot twist niente male, ma...
Tutto inizia ad essere narrato in maniera troppo precipitosa fin dalle prime pagine e questo non permette bene a chi legge di entrare nella storia. Sono stata confusa su molte dinamiche: come fa Seraph ha sopravvivere all'attacco del villain? Come acquisisce i suoi poteri? Non viene spiegato o almeno si intuisce a grandi linee insieme ad altri concetti che sono le fondamenta della storia stessa.
L'autrice avrebbe dovuto dare più ampio spazio a piccolo, ma fondamentali, dettagli. Nel fantasy l'autore deve dare delle linee guida sul mondo creato, senza di queste si rischia di non capire granchè, qui invece chi scrive da per scontato che alcune cose siano già conosciute dal lettore.
Molta buona carne sul fuoco, ma che non è riuscita nel risultato che mi aspettavo.
Altra cosa che mi ha lasciata un po' così: la presenza/non presenza del villain, questo ruolo è ricoperto da più figure, prima da Shana e poi dal Re delle Ombre, ma questi restano parecchio sullo sfondo, sono figure nebulose e di loro non si sa praticamente nulla se  non che sembrano essere invincibili. ANCHE SE ARRIVA SERAPH DAL NULLA E CON UN NIENTE FA FUORI ENTRAMBI.  Capisco che è il primo volume di una serie, ma dare alcune informazioni in più non è un male.

Un libro da "potrebbe dare di più, ma non si applica".
Peccato.

VOTO FINALE
★★

Un libro che non mi ha conquistata, spero che sia l'ultimo per quest'anno!

Alla prossima,

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥