venerdì 14 dicembre 2018

Sorprendimi! di Sophie Kinsella |Recensione mehissima!|

Signore e signori, l'unica cosa che posso dirvi è quella di prendere i pop corn perchè con questa recensione mi sfogherò, lascerò che tutto quello che devo dire esca con assoluta naturalezza.


Signore e signori preparatevi a un delirio MEH!

CHE COSA HO LETTO??????


Sorprendimi!
di Sophie Kinsella
Editore: Mondadori
Pagine: 210
Prezzo: 20,00
Dan e Sylvie stanno insieme da dieci anni. Matrimonio felice, due splendide gemelle, una bella casa, una vita serena. Sono talmente in sintonia che quando uno dei due inizia a parlare l'altro finisce la frase... è come se si leggessero nel pensiero. Un giorno però, dopo una visita medica di routine, scoprono di essere così in forma che la loro aspettativa di vita è di altri sessantotto anni. Ancora sessantotto anni insieme? Dan e Sylvie sono sconcertati. Non pensavano certo che «finché morte non ci separi» significasse stare insieme così a lungo! Dopo l'iniziale stupore, si instaura tra i due un certo disagio, seguito a ruota dal panico più totale. Decidono dunque di farsi delle "sorprese" per ravvivare fin da subito il loro matrimonio "infinito", per non stufarsi mai l'uno dell'altra... Ma si sa bene che non sempre le sorprese portano al risultato sperato... e in un batter d'occhio sorgono contrattempi poco graditi e malintesi che rischiano di minare le fondamenta della loro unione. E quando cominciano a emergere alcune verità taciute, Dan e Sylvie iniziano a domandarsi se dopo tutto... si conoscono davvero così bene. Qual è la ricetta per un matrimonio felice e longevo? Quale sfida comporta un'unione profonda tra due persone?
Non iniziate a pensare "Sicuramente non hai letto nulla della Kinsella, di che ti lamenti?" "Leggi questo genere di libri???"
NO NO NO NO
ODINO NO!
Io i libri della Kinsella li ho letti quasi tutti, mi mancano la serie di I love shopping (che non leggerò mai) e alcuni di quelli che ha pubblicato con il suo vero nome, ossia Madeline Wickahm! I restanti li ho letti tutti.
TUTTI!
Anzi vi posso dire che nei mesi scorsi, grazie all'insonnia, ne ho riletti un paio!
Li trovo carini, leggeri e divertenti e non mi scoccia rileggerli.
Questo per dirvi che la mia delusione è stata immensa, catastrofica

In poche parole questo libro non mi è piaciuto. Potrei dirvi di non leggerlo e finirla qui.
NON LEGGETELO, NON FATEVI DEL MALE!
Potrei anche non scrivere questa recensione e andare oltre, cercare di dimenticare, ma visto che non posso estirparmi dal cervello la lettura di questo libro mi sfogo qui!


Dan e Sylvie sono la coppia dei sogni, tutto cuore e amore, l'uno completa le frasi dell'altro, grazie a un potere psichico sconosciuto a noi comuni mortali. Immaginate di avere davanti una coppia che inizia a parlare alternandosi le frasi, tipo gemelli...già sono inquietanti i gemelli, loro sono semplicemente fastidiosi. Urticanti.
Un giorno, fortunatamente per loro e sfortunatamente per noi, a seguito di una visita medica scoprono di avere altri 68 anni di vita in comune...non l'avessero mai saputo!
UNA TRAGEDIA!
Una coppia così innamorata! Non si aspettavano di vivere tutta la loro vita insieme? 
DAVVERO?

La coppietta felice pensa a cosa fare di tutto quel tempo, iniziano a dare di matto!
MICA PENSANO A QUELLE DUE POVERE CREATURE CHE HANNO COME FIGLIE, NO!
Lui diventa perennemente mesturato. Insopportabile e irritabile.
Lei non si da pace, cerca di calmare il maritino, di rassicurarlo e cerca di trovare una soluzione e *rullo di tamburi* la trova!
Farsi delle piccole sorprese a vicenda...che cosa carina, non è vero? Beh... NO!
UNA TRAGEDIA! part. 2

UNA COPPIA DI CRETINI!
Pensavo che grazie a questo espediente la storia si sarebbe sollevata e in fondo era questo quello che mi aveva attirato dalla trama, ma no! Anzi, i due personaggi hanno avuto un peggioramento ulteriore. Sylvie fa di tutto per trovare delle idee carine per dare una "scossa" al matrimonio, non riuscendoci e a lui basta la parola "sesso" per illuminarsi di luce divina.
MA RICORDIAMO CHE ERANO UNA COPPIA INNAMORATISSIMA

Grazie ad una sorpresa arriva a casa loro pure un serpente e, nonostante io abbia una grande fobia per questi rettili, mi ha fatto una gran pena! CHE QUALCUNO CHIAMI IL WWF, LA PROTEZIONE ANIMALI! #iostoconDora  (Dora è il serpente)
Ma comunque.
Da queste sorprese uscirà fuori un segreto misterioso che sconvolgerà ancora di più una famiglia abbastanza sconvolta! Ovviamente io no vi dico cosa tratta, ma ho provato un moto di pena verso Sylvie, povera donna!
Sylvie...Sylvie....una donna che non ha mai rotto i ponti con il passato che pur di non affrontare qualsiasi cosa si fa scivolare tutto addosso, non facendo delle scelte proprie. Poi fortunatamente si sveglia, poi...ma prima ci ammorba raccontato a tutti e tutto la "meraviglosità" (?!?!?!) del defunto padre. Lo sapete che il caro padre ha dato vita agli esseri viventi? Al mondo intero? Con la sua bontà ha curato tutti i mali del mondo! *sarcastic mode* Lo sapete???? NO? Siete delle cattive persone!

DUE PALLE!
Se le vedete rotolare sono le mie!!!

Questo non è un libro divertente, non si creano situazioni divertenti.
QUESTO LIBRO MI HA FATTO SCHIFO!

Ecco, l'ho detto! Aaah, mi sento più leggerà. E NON HO DOVUTO FARE NEANCHE UNA DIETA!

Io non lo so che cosa abbia avuto la Kinsella durante la scrittura di questo ultimo libro, ma spero ritorni in sè! Anche se dopo Fermate gli sposi non pensavo avesse scritto qualcosa di altrettanto brutto...mi sbagliavo tanto!
TANTISSIMO!
E forse quel libro e anche peggio di questo. I MIEI POVERI NERVI!
Non leggete Fermate gli sposi, a meno che non vogliate avere un esaurimento nervoso!

Detto questo con profondo rammarico e delusione il mio voto è:

VOTO FINALE
☆ e mezzo su cinque
IL MEZZO SOLO PERCHÈ AVREI DATO UNO A FERMATE GLI SPOSI E QUELLO ERA IMMENSAMENTE PEGGIO RISPETTO A QUESTO.

Voi l'avete letto? Spero di no!
Lo volete leggere??? NON FATELO!! NO!!!

Sempre con tanto e profondo amore,

15 commenti:

  1. Ok, mi hai convinta ( a non leggerlo è ovvio)! Devo ancora riprendermi dal trauma di Fermate gli sposi, quindi stavolta passo. :)
    Grazie per esserti sacrificata! :P

    RispondiElimina
  2. Ciao Grazia, provo a fare "l'avvocato difensore" :-) Io l'ho letto, come tutti gli altri libri della Kinsella (anche quelli con il suo vero nome). E' vero, è decisamente più debole degli altri (e concordo con te anche su Fermate gli sposi, che non avevo apprezzato), ma ho comunque trovato un po' di ciò che amo in quest'autrice, ovvero il fatto che riesca sempre a suscitarmi delle interessantissime riflessioni sociologiche e che abbia un occhio acutissimo sui fenomeni culturali e sociali della nostra epoca. E' vero, Sylvie e Daniel sono innamorati e sembra assurdo che precipitino in questo vortice di stupidaggini dopo la notizia ricevuta al check up. Ma è anche vero che esiste gente che continua a convivere e non si sposa proprio per la paura di smettere di amare dal giorno dopo. Perché viviamo in tempi piuttosto superficiali, dove tutto sembra molto più fragile che in passato e dove, a volte, ci vuole una scossa per ricordarsi di quanto davvero si sta bene insieme. Sicuramente questo è uno dei libri meno riusciti della Kinsella, ma non mi sento di bocciarlo in toto.

    RispondiElimina
  3. Sto ridendo da mezz’ora, ho le lacrime! E c’è pure Lallina col plumcake!

    RispondiElimina
  4. Quindi, questi due si sono sposati e solo dopo anni insieme hanno capito che dovevano stare davvero assieme per tutto il corso della loro vita? Ma, esattamente, cosa credevano che significasse "finché morte non ci separi"? Speravano che l'altro schiattasse in fretta?
    ...
    Povere le due bambine che hanno per genitori dei simili idioti.

    RispondiElimina
  5. A me dispiace per le tue letture meh, ma mi dispiace meno per me perché adoro le recensioni delle tue letture meh.

    RispondiElimina
  6. Allora mi immolerò più spesso nella causa!

    RispondiElimina
  7. Ohhhhhhhh!
    Di questa autrice ho letto solamente "La ragazza fantasma" e mi era piaciuto. Questo non lo conosco, ma la tua recensione mi ha spaventato. L'hai demolito.

    RispondiElimina

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥