lunedì 24 dicembre 2018

Il cavaliere d'inverno di Paullina Simons |Recensione|


Avete preparato tutto?
Regali?
Siete ai fornelli o aspettate di mettervi già a tavola?
Le mie feste quest'anno saranno molto più rilassate e sinceramente non ho molta voglia di festeggiare, ma va bene così.

Comunque!
Oggi per voi la recensione di una mia rilettura...eh già, molto raramente rileggo i libri! MOLTO MOLTO MOLTO RARAMENTE.


Il cavaliere d'inverno
di Paullina Simons
Serie: The Bronze Horseman #1
Editore: Rizzoli
Pagine: 700
Prezzo: 13,00
Link d'acquisto: Amazon
Leningrado, 1941. In una tranquilla sera d'estate Tatiana e Dasha, sorelle ma soprattutto grandi amiche, si stanno confidando i segreti del cuore, quando alla radio il generale Molotov annuncia che la Germania ha invaso la Russia. Uscita per fare scorta di cibo, Tatiana incontra Alexander, un giovane ufficiale dell'Armata Rossa che parla russo con un lieve accento. Tra loro scatta subito un'attrazione reciproca e irresistibile. Ma è un amore impossibile, che potrebbe distruggerli entrambi. Mentre un implacabile inverno e l'assedio nazista stringono la città in una morsa, riducendola allo stremo, Tatiana e Alexander trarranno la forza per affrontare mille avversità e sacrifici proprio dal legame segreto che li unisce.



Sono passati molti anni dalla prima lettura di questo libro, molti anni, tanti anni, e rileggerlo adesso è stato un po' come rileggerlo per la prima volta. La voglia di affrontare di nuovo questa lettura è nata per puro caso, ma devo dire che è stato interessante vedere come a distanza di anni alcune cose siano cambiate, il mio modo di percepire la lettura è completamente cambiato o semplicemente a essere cambiata sono io.

La storia tra Tatiana e Alexander è nata quasi per caso, un incontro voluto dal destino che ha cambiato completamente le loro vite. Una storia d'amore nata in una Russia agli albori del secondo conflitto mondiale tra una giovane donna e un soldato dell'Armata Rossa, già questo rappresenta un grosso ostacolo per il loro amore, ma sulla loro strada ne avranno tanti, due in particolare porteranno il nome di Dasha e Dimitri, la sorella di Tatiana e il presunto migliore amico di Alexander.
ODIO ODIO ODIO ODIO.
DIMITRI SEI UNA CACCA PUPÙ
Ostacoli, scherzi del destino...
Il loro è un amore che non sarà vissuto come i due vorrebbero. Un amore fatto di attimi rubati e sfioramenti di mani.
Un amore che poi esploderà in passione pura.

«Tania...» sussurrò Alexander. «Non ti lascerò andare finché non ti avrò avuta abbastanza. Finché non mi avrai scaldato dentro e fuori»

Bene, una cosa la dovete sapere però: avete presente il mai na' gioia? Questo libro è l'essenza del mai na' gioia!
Sulla copertina dovrebbero scrivere "DISTILLATO DI MAI NA' GIOIA - Da leggere a piccole dosi", dopo aver letto la storia di Tatiana rivaluterete la vostra vita, ve lo dico.
Tatiana! Ecco cosa ho visto con altri occhi! Forse perchè la prima volta ero più giovane, ma questa volta a inizio libro l'ho trovata davvero fastidiosa, dallo svenimento facile e non mi è quasi piaciuta...


...poi fortunatamente è migliorata. 
GRAZIE GRAZIE GRAZIE. SIA BENEDETTO IL DIO DEI LIBRI.
Un'altra cosa sono stati i momenti più focosi che avevo completamente rimosso (beata innocenza!), momenti in cui avrei voluto dire ai cari Tatiana e Alexander di placare i loro ormoni.


ALCUNE SCENE HANNO DEL TRASH DENTRO.
Io li capisco pure, eh!
Sopratutto capisco Tatiana, davvero! La capisco tanto. Alexander e Mrs.Darcy sono i principali motivi di alte aspettative nei confronti dell'altro sesso! POVERA ME.
Anche se devo ammettere di non aver apprezzato alcuni atteggiamenti del caro Alexander,  ma vabbè potrei passarci sopra.


PURE I MIEI ORMONI HANNO AVUTO QUALCHE PROBLEMA, LO AMMETTO.

Emh...Emh...Comunque!

Il cavaliere d'inverno nonostante alcune piccolezze resta una storia che fa battere il cuore e saltare i nervi! Quante volte avrei voluto dire a quei due poveretti di parlare come si deve e non dire solo mezze verità, soprattuto tu Shura! Santo cielo, Alexander ti avrei preso a schiaffi! 
E DIMITRI! TU DEVI MORIRE MALE MALE MALE o avresti dovuto morire prima!

Ops.
Okay,  adesso torno seria. O ALMENO CI PROVO.

Una storia fatta d'amore, dolore e passione E MAI UNA GIOIA.
Una storia che rispecchia la vita stessa che ha sullo sfondo una guerra che ha stravolto intere vite, sogni e amori, ma che sa anche di speranza. La guerra può distruggere tutto, ma non l'amore e tra le pagine di questo libro la Simons scrive proprio di questo e lo fa in un modo affascinante, alcune scene sembrano un incanto come altre sono struggenti e dolorose.

A questo libro seguono altri due libri che non ho ancora letto e, visto quello che mi è stato detto sono parecchio titubante nel farlo, forse non li leggerò e continuerò a restare all'oscuro di quello che succede negli altri e serberò un bel ricordo di questo libro.

VOTO FINALE
☆☆☆☆ e mezzo su cinque

Voi avete letto la trilogia? Pensate di farlo?
Commentate!
Ma nel frattempo non mi resta che augurarvi una serena e felice vigilia e un buon Natale! Sorridete, leggete e mangiate!!


2 commenti:

  1. Io ho letto i primi due volumi di questa trilogia e mi sono piaciuti molto! Devo ammettere che ho trovato che il secondo fosse un po' calato di livello rispetto al primo, ma spero che il terzo ritorni "alle origini"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai ho deciso di fermarmi a questo, ho sentito che in molti hanno trovato meno belli gli altri due

      Elimina

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥