Nello scrivere questo post sono molto euforica, quasi quasi salto sulla sedia ma mi contengo perchè ho paura di romperla!
Voi pensavate di esservi sbarazzate delle #bancarellablogger, vero?
E invece no!
MUAHAHAHAHAH
Questa volta 'abbandoniamo' (solo per un po') il Premio Bancarella per dedicarci a qualcos'altro!
Come avrete intuito dal titolo del post noi fanciulle siamo state scelte come giurate per il concorso degli Scrittori Pigri!
Ma chi sono gli Scrittori Pigri?
(No, non sono quegli scrittori che ci fanno aspettare anni per il seguito di un libro, no, quelli sono solo scrittori malefici!)
Lasciate che vi spieghi per benino!
Il GSSP, o meglio il Gruppo di Supporto Scrittori Pigri è "un laboratorio di scrittura online della
durata di tre mesi, durante il quale i partecipanti lavorano a esercitazioni e romanzi su una piattaforma condivisa e protetta da password. È pensato per chi vuole mettersi alla prova con la scrittura narrativa, per chi cerca la propria voce o per chi ha semplicemente bisogno di una scusa per scrivere qualcosa ogni settimana."
Avete capito bene, in questo laboratorio si esercita nella scrittura e gli aspiranti scrittori durante i tre mesi verranno accompagnati durante la scrittura del loro romanzo e potranno confrontarsi con altri "scrittori in erba" e inoltre potranno avere il supporto di Barbara Fiorio, ideatrice del progetto, e per un periodo ti tempo limitato anche di Alice Basso e Margherita Trotta. In poche parole si prospetta un'esperienza unica per chi ama scrivere!
Per poter far parte del laboratorio bisogna versare una quota di partecipazione di 280 euro, ma come ogni anno è stata indetta una gara dove verranno messi in palio due iscrizioni gratuite, meraviglioso no?
Vi starete chiedendo cosa bisogna fare per partecipare, semplice!
Dovete scrivere un incipit!
L'incipit, secondo me, è la parte più importante di un romanzo: sono le prime parole che portano il lettore dentro alla storia, da queste si riesce già a capire se un libro può piacere o meno, si entra a contatto con quello che lo scrittore ci vuol dire e con il suo stile, non potete immaginare le volte che ho abbandonato un libro solo perchè l'incipit non mi convinceva!
Gli aspiranti scrittori dovranno inviare uno scritto (uno solo!) di 2000 caratteri spazi inclusi (non uno di più mi raccomando!) entro il 27 agosto all'email scrittoripigri@gmail.com aggiungendo: titolo, nome e cognome dell’autore e la frase “Si richiede la pubblicazione per vincere il GSSP” e indicare nell’oggetto della mail: Un incipit per il GSSP.
Tutti i testi in gara verranno pubblicati (entro 24 ore) nell’album fotografico “Incipit in gara” sulla pagina Facebook degli Scrittori Pigri e potranno essere condivisi, divulgati, commentati, votati.
Fatto questo agli scrittori non resta che aspettare che i giudici scelgano i due vincitori che saranno decretati il 31 agosto!
Ci saranno due giurie:
La giuria popolare, costituita dalle persone che voteranno sulla pagina facebook a colpi di Mi piace;
La giuria professionale, formata da scrittori, editor, giornalisti, blogger letterari ed esperti di comunicazione, che sceglierà, a suo insindacabile giudizio, il testo a suo parere più interessante dal punto di vista narrativo.
Noi #bancarellablogger faremo parte di quest'ultima e siamo impazienti di leggere gli incipit!
Colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta Barbara Fiorio che ci ha volute nelle giuria!
GRAZIE.
GRAZIE.
GRAZIE!
Voi cosa aspettate?
Mano alle penne (o alle tastiere) e date inizio al vostro incipit o magari ne avete uno già pronto che aspetta di nel comodino: uscitelo fuori!
I giochi sono ancora aperti e voi potreste far parte del GSSP!
CORAGGIO, NON SIATE TIMIDI!
E se non avete la passione per la scrittura, ma quella della lettura VOTATE!
Adesso lascio la parola a Chiara, Una lettrice sulle nuvole, il 16 agosto!
Sempre con tanto amore,
L'iniziativa è davvero bellissima e complimenti per la vostra partecipazione nella giuria! :)
RispondiEliminaCiao Grazia! Non vedo l'ora di leggere gli incipit, fremo come se aspettassi l'uscita del nuovo libro di Manzini...ed esce anche quello! Che fine agosto meraviglioso
RispondiEliminaBacio
Certo che voterò! Non sono una scrittrice, ma una lettrice sì... Certo che è una bella opportunità, a buon prezzo, per chi vuole mettersi in gioco. a meno di non far parte dei vincitori...
RispondiEliminacuriosissima per gli incipit
RispondiEliminaCuriosa, curiosa, curiosa!!
RispondiElimina