lunedì 10 aprile 2017

#21 Cosa penso di...Carry On di Raimbow Rowell |Recensione|

 Ecco finalmente questa recensione!


Qualche mese fa io ero in totale adorazione per Fangirl, adorazione che dura ancora oggi e così sarà fino alla fine dei tempi, ed ero curiosa, tanto curiosa di leggere Carry On! Adesso il dio dei libri ha ascoltato la mia preghiera e me lo son ritrovata tra le mani (un grazie infinite alla Piemme!)!
Urla di gioia non appena e arrivato!
Felicità!
Commozione!
E l'ho letto e....MISERIACCIA non è stato quel che mi aspettavo!
Curiosi di scoprirne di più?




Carry On
di Rainbow Rowell
Editore: Piemme
Pagine: 540
Prezzo: 17,00 euro
SINOSSI
Simon Snow è il peggior prescelto di sempre. Questo è ciò che sostiene Baz, il suo compagno di stanza. Baz potrà anche essere un vampiro e un nemico, ma ha probabilmente ragione. Per la maggior parte del tempo infatti Simon non sa far funzionare la sua bacchetta, oppure non sa controllare il suo inestinguibile potere mandando tutto a fuoco. Il suo mentore lo evita, la sua ragazza lo ha lasciato, e un mostro con la sua faccia si aggira per Watford, la scuola di magia in cui frequentano l'ultimo anno. Allora perché Baz non riesce a fare a meno di stargli sempre intorno?



Bene, iniziamo questa recensione.
Se dovessi definire in una sola parola questo libro direi "folle", davvero tanto folle!
Per prima cosa questo libro ha le sue 'radici' in Fangirl precedente libro della Rowell uscito in Italia qualche mese fa: questa storia è nata da una fanfiction che Cath (protagonista di Fangirl) scrive ispirandosi ai libri su Simon Snow chiamata proprio "Carry on!", così la nostra cara Rowell ha pensato bene di creare un vero e proprio libro su Simon e Baz perchè si era affezionata a questi due personaggi e fino a qui nessun problema, ero parecchio curiosa anch'io di conoscerne di più, ma...ma...ma...il problema nasce quando la storia di Simon Snow è molto uguale a quella del nostro caro Harry Potter, infatti anche qui un Prescelto e un cattivo legati da una profezia!


Non finisce qui però, il nostro Prescelto aka Simon ha una migliore amica sapientona e dai capelli ribelli, chi vi ricorda? Giusto, Hermione! E come se non bastasse Baz ricorda un po' il nostro Draco Malfoy, tutto questo sarebbe potuto essere anche simpatico se non fosse che le somiglianze con la storia siano abbastanza evidenti e questo ha influenzato parecchio (parecchio!) la mia lettura. In poche parole vedevo Harry  e Draco, sempre. SEMPRE.
Mi sono ritrovata all'interno di una Drarry (Harry+Draco) (ho un passato di lettrice di fanfiction, ne ho viste di tutti i colori!) e non sapevo come uscirne, il fatto che la storia fosse molto simile sotto diversi punti di vista non solo di personaggi, ma anche di avvenimenti hanno fatto il resto, in pratica nella mia testa c'era un casino!
Sapevo a cosa andavo incontro, ma tutta questa somiglianza mi ha preso un po' contropiede ecco!
Un'altra cosa che ho trovato tanto folle sono stati gli incantesimi che venivano utilizzati. Dimenticate "Accio", "Lumos", "Expecto Patronum" e altri incantesimi a cui siamo abituati grazie alla Rowling, in Carry on i maghi utilizzano comuni modi di dire, canzoni o addirittura filastrocche, possiamo trovare incantesimi come: "Scooby-Doo dove sei tu?" e "Circolare non c'è niente da vedere!" che possono sembrare simpatici all'inizio, ma dopo un po' diventano...folli!
Ecco fino a qui ho detto quello che in qualche modo ha influenzato in modo negativo la mia lettura, ma adesso passiamo alle cose belle, perchè ci sono eh!
Primo fra tutti Baz, non so il perchè ma fra lui e Simon ho decisamente preferito il primo, forse perchè fra i due il suo personaggio che prende una piega del tutto diversa da quello che si immagina: potrà sembrare il cattivo della situazione, colui che complotta contro l'eroe, ma in realtà all'interno del suo animo si nasconde ben altro, un passato che ha paura di ricordare e un presente in cui si nasconde, Baz a livello caratteriale è sicuramente quello che mi ha conquistato di più, i suoi sentimenti sono quelli che vengono più "a galla", invece per scoprire quelli di Simon ci vuole un po' e arrivati alla fine sono ancora abbastanza confusi, ma nonostante questo devo dire che la loro storia è molto tenera e dolce, la Rowell sa come rendere reali i suoi personaggi, li caratterizza così bene che sembra di conoscerli e questo si nota anche negli altri suoi romanzi, è impossibile non affezionarsi e poi sono così adorabili!
Della storia e di quello che succede ai nostri due protagonisti ho deciso di non dirvi niente, ci sono dei risvolti parecchio originali e, se deciderete di leggere questo libro rischierei di rovinarvi la lettura.
In conclusione vi posso dire che Carry on è un libro davvero carino, certo alcune piccolezze non mi hanno fatto impazzire ma se cercate una storia leggera, tenera, con un tocco di magia e FOLLE questo è il libro che fa per voi.
Però il mio preferito resta Fangirl (tanto, tanto amore!) (LEGGETELO! LEGGETELO!)!

VOTO FINALE
☆☆☆ su 5

So che in molti lo hanno amato più di Fangirl, ma per me è una lettura carina, ma la mia parte potteriana ha un po' storto il naso *sigh!*

Come sempre aspetto i vostri pareri! ♥


18 commenti:

  1. Ho Carry on in lingua ormai da mesi, spero di trovare il tempo per leggerlo!
    Comunque ti abbiamo nominata qui :
    https://lovingbooks89.blogspot.it/2017/04/link-party-consiglia-tre-libri-in-base.html
    Rose

    RispondiElimina
  2. Ciao Grazia,
    Anche io ho adorato Fangirl, anche se i piccoli inserti che anticipano la trama di Carry On mi hanno lasciata piuttosto indifferente. Mi piace lo stile della Rainbow, ma questo libro proprio non mi attira. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo libro secondo me è la storia che non va in alcuni punti :/

      Elimina
  3. Avevo sentito altre volte dire questa cosa e no, non mi ispira :P Però forse mi sono convinta su Fangirl!

    RispondiElimina
  4. io l'ho preso per curiosità nonostante non abbia amato come te fangirl (preferisco di gran lunga Eleanor & park) ed è proprio questa la mia preoccupazione il fatto che ricordi troppo da vicino Harry potter (che adoro). vedremo a lettura ultimata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eleanor & Park è anche il mio preferito **

      Elimina
  5. L'ho finito questa mattina. Per me sei stata fin troppo buona xD

    RispondiElimina
  6. Ho letto pareri discordanti riguardanti questo romanzo. Ma penso che in futuro, il mio approccio con questa autrice avverrà con Fan girl 😊

    RispondiElimina
  7. Bah non mi ha convinto Fangirl e non mi convince neanche questo ahahah :-)

    RispondiElimina
  8. ho amato tantissimo fangirl e ora sto leggendo questo, ti dirò!

    RispondiElimina
  9. Io ho adorato Fangirl e non c'è niente da fare ma alla fine come fanfiction non mi dispiace questa. Anche io ho amato Baz <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fangirl l'ho amato taaaaanto, taaaaanto! :3

      Elimina

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥