mercoledì 18 maggio 2016

Cosa penso di...#28 Bright Side - Il segreto st nel cuore di Kim Holden |Recesione|

Ho appena finito di leggere questo libro e sento il bisogno di parlarvene.
Prima di iniziare voglio dirvi solo che se avete intenzione di leggere questo libro avete bisogno di due cose:
  • fazzolettini a volontà;
  • qualcuno da abbracciare, all'occorrenza va bene anche un cuscino (io ho fatto così);
  • (in mancanza di persone o cuscini, anche il cioccolato andrà benissimo).

Bright Side -  Il segreto sta nel cuore
Autore: Kim Holden
Editore: Leggereditore
Pagine: 414
Prezzo: 14,90
SINOSSI
Tutti abbiamo un segreto da nascondere. Alcuni ne hanno di inconfessabili, altri di pericolosi, altri ancora di innocenti. Ma una cosa è certa: rivelare un segreto può cambiare per sempre le nostre vite, guarire i mali del nostro animo, oppure crearci un bel po’ di problemi...

Kate Sedgwick non è mai stata molto fortunata, ha sopportato durezze e tragedie, ma nonostante ciò si è sempre sforzata di guardare l’aspetto positivo delle cose, tanto che per Gus, il suo amico del cuore, lei è il lato luminoso della vita. Kate ha tantissimi progetti per il futuro, è divertente, in gamba e ha un dono innato per la musica... L’unica cosa in cui non riesce proprio a credere è l’amore. Perciò, quando lascia San Diego e si trasferisce a Grant, Minnesota, per frequentare il college, l’ultima cosa che si aspetta è di potersi innamorare. Eppure, l’incontro con Keller Banks le fa scoprire quanto sia dirompente la forza di un legame condiviso e la voglia di stare insieme nonostante tutto. Presto, però, il loro rapporto sarà messo a dura prova: entrambi custodiscono un segreto inconfessabile, qualcosa che non deve essere rivelato e che potrebbe dividerli per sempre...

Quando ho deciso di leggere questo libro non è stata per la trama (che non ho neanche letto) o per le recensioni (non ho letto neanche quelle), ma per quel "Non è mai troppo tardi per inseguire i propri sogni" che sta scritto sulla copertina, è bastata questa semplice frase a farmi dire "Sì lo leggo!", perciò quando ho iniziato a leggerlo non avevo la minima idea di cosa andavo incontro.

Questo è uno di quei libri che tratta tantissimi temi delicati, ma non lo fa come in tanti libri che ho letto e che per certi versi mi hanno fatto arrabbiare, questo libro è completamente diverso o semplicemente ad esserlo è la sua protagonista: Kate.
Kate è il Sole di questo libro, tutto gira intorno a lei ed è grazie a lei che la vita di chi le sta intorno è luminosa e "piena".
Kate è una di quelle persone che vorrei incontrare anche solo per un attimo, giusto il tempo per poter vivere un po' della sua allegria.
Kate è una di quelle persone che vorrei abbracciare e dire grazie.
Ed è proprio quello che farò.

"Cara Kate (forse dovrei chiamarti Bright Side),
so che sei un personaggio di pura invenzione e che tutta questa 'lettera' potrà sembrare qualcosa di strano e buffo, ma io sono strana e buffa e quindi va bene così.

Vorrei dirti semplicemente grazie.
Sono tante le storie che ho ringraziato nel corso delle mie letture, ma la tua ha fatto centro e credo che non la dimenticherò tanto facilmente.

Perciò mia cara Bright Side grazie!
Se nel mondo ci fossero più persone come te sicuramente sarebbe un posto migliore e credimi se ti dico che ci provo ad es sere come te, ma ogni tanto capita che il mio bicchiere diventi tristemente mezzo vuoto e l'unico modo per riempirlo un po' è il cioccolato, tu avresti usato sicuramente il caffè, ma io odio il caffè!


Sai? Ho tanto ammirato il modo in cui ha vissuto la tua vita, vivendo il presente sempre e comunque e non avendo rimpianti, sono proprio questi ad arrugginire la nostra vita, tu lo hai da sempre saputo io invece, lo sto imparando solo adesso.
Dalla tua storia ho capito che non è mai troppo tardi per imparare a vivere e per intraprendere i propri sogni.

Per il tempo che ho letto il libro sei stata una di quelle persone che vorrei avere accanto, ma credo che avrai un posto speciale nel mio cuore.
Grazie.

Ciao bella!"

Ecco qui.
Tutto questo potrà essere strano, come ho già detto, ma ho voluto farlo.

Questo è uno di quei libri che non potrà fare a meno di conquistarvi, tutta la storia che contiene è così tremendamente reale da fare quasi paura, ma è una storia bella, semplicemente bella, fatta di persone che potresti incontrate camminando per strada e non ci faresti neanche caso, tutti i personaggi che la compongono mi hanno lasciato qualcosa dentro, in modo impercettibile e forte allo stesso tempo.
C'è tanto amore in questo libro e non è solo quello tra Kate e Keller, ma è quello di Kate per tutti i suoi amici e l'amore che ne riceve in cambio è potente, davvero tanto potente.

Dopo aver letto questo romanzo vorreste piangere tanto (io, perlomeno mi sono ritrovata in questa situazione), ma passata questa tragica fase vi accorgerete che è una storia piena di vita.

Vi lascio con le parole di Kate:

"So che adesso sei triste. Affronta il dolore, però no dilungarti troppo. Il dolore seppellisce la vita.
Lascialo andare. [...] Ti aspetta una vita incredibile: sfrutta ogni minuto, a partire da adesso.
Sei coraggioso. Ripetilo con me: Sei coraggioso."






15 commenti:

  1. La cover di questo romanzo mi ricorda quello di Susan Elizabeth Phillips, "Una scelta impossibile" che ho adorato...che sia buon segno? ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo non lo conosco, invece.
      Lo aggiungo alla mia lista u.u

      Elimina
  2. Una recensione stupenda, sapevo già dall'estate scorsa che questo libro fa "male" e quindi prima o poi avrò anche io un "momento giusto" per leggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può fare anche un po' 'male', ma c'è anche tanto bene! ;)

      Elimina
  3. T---T E dopo questa recensione devo assolutamente aggiungerlo alla tbr di giugno.
    ...forse non riuscirò a resistere tanto...
    Ps. Vergogna, Grazia, mi hai commossa! u.u

    RispondiElimina
  4. Questo libro è da anni che volevo leggerlo, solo che non ho mai avuto la possibilità di prenderlo in lingua, ora, grazie alla tua stupenda recensione, so che è uscito in Italia e quindi non aspetto oltre e vado a comprarlo *-*
    Rose

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima! Amo la recensione che hai scritto, la trovo di una delicatezza infinita e già solo leggendo le tue parole ho avvertito qualcosa da questo libro senza neanche averlo letto! Sicuramente non posso lasciarmelo sfuggire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata una recensione che si è scritta da sè, questo libro mi ha proprio colpito! **

      Elimina
  6. Le tue parole.... non so come altro esprimere quello che mi hai lasciato se non con WOW! Corro ad aggiungerlo in WL

    RispondiElimina
  7. E' in wishlist, aspettavo di vederlo su Libraccio a metà prezzo ma la fortuna -per ora- non mi aiuta! Sembra promettere davvero bene! *O*

    RispondiElimina
  8. cavoli pensare che lo avevo snobbato.. beh meglio tardi che mai. Sono ancora più belle le recensioni di cuore ♥

    RispondiElimina

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥