lunedì 19 novembre 2018

Rebel - La nuova alba di Alwyn Hamilton |Recensione|

*rullo di tamburi*
Ebbene sì, oggi non tocca a una recensione MEH!


Dopo le mie due ultime recensioni e libri letti doveva per forza venir fuori un libro che non fosse una delusione. PER FORZA. Altrimenti avrei chiuso baracca e burattini!
Per vostra fortuna (pfff!) ho beccato un bel libro che volevo proprio leggere, sto parlando del terzo ed ultimo libro della trilogia di Rebel, La nuova alba!

Recensione #1 Il deserto in fiamme
Recensione #2 Il tradimento

OVVIAMENTE SE NON AVETE LETTO I PRIMI DUE LIBRI NON LEGGETE LA RECENSIONE, LO SPOILER È INEVITABILE. MA NON CI SONO SPOILER SU QUESTO LIBRO!


Rebel - La nuova alba
di Alwyn Hamilton
Serie: Rebel of the sands #3
Editore: Giunti
Pagine: 384
Prezzo: 16,00
Link d'acquisto: Amazon
Fuggendo dal suo sperduto paesino nel deserto, mai Amani avrebbe immaginato di unirsi a una ribellione e tanto meno di prenderne da sola il comando. Ma quando il sanguinario Sultano del Miraji imprigiona il Principe Ribelle nella mitica città di Eremot, non le rimane altra scelta. Armata solo della sua infallibile mira, della sua intelligenza e dei suoi poteri Demdji, Amani guida lo sparuto esercito dei ribelli in una missione attraverso le distese implacabili del deserto, per soccorrere i compagni. Ma quando vede proprio coloro che più ama mettere a repentaglio le proprie vite per affrontare Gul e soldati nemici, si chiede se davvero è lei la leader di cui hanno bisogno o se invece non li stia guidando tutti alla morte. Amore, vita, morte, queste le parole chiave delle scelte che la aspettano.


Fortunatamente per voi non posso farvi vedere la mia faccia alla fine della lettura di questa trilogia, ma a grandi linee basta guardare qui su per farsi un'idea.
Perchè la parte finale mi ha lasciata parecchio stravolta per il semplice fatto che è successo un po' di tutto, di bello e brutto.
Ovviamente non posso farvi degli spoiler, ma sappiate che ho rischiato qualche infarto.

Sono davvero felice di aver continuato la lettura di questi libri si sono rivelati essere una bella trilogia, nonostante il primo libro non sia stato una grande lettura i due successivi si sono ripresi alla grande anche se devo dire che il secondo resta il mio preferito.
Ed è proprio dalla fine del secondo che inizia questo libro: dopo il tradimento della principessa Leyla, Amani e gli altri ribelli assistono alla morte del principe Ahmed, ma ben presto scoprono che questo è solo un inganno e per la nostra ragazza inizia una ricerca disperata per scoprire dove sono finiti i suoi amici.
Ed è così che inizia una nuova avventura tra le dune del deserto tra segreti e figure misteriose!
Amani che sognava di fuggire dal suo soffocante paesino finisce per diventare parte delle storie che ha sentito raccontare da sempre e per uno strano scherzo del destino troverà alcune risposte proprio in quel luogo che ha sempre voluto lasciare.

Nelle storie, i mostri perdevano sempre, ma io sapevo, meglio di tutti, che le storie e la verità non coincidevano.

Un susseguirsi di colpi di scena, ma anche di alcuni punti morti che per certi versi mi hanno fatto pensare alla narrazione del primo libro e che erano del tutto assenti nel secondo.
Anche in questo libro Amani si rivela essere una ragazza che sa destreggiarsi tra i pericoli del deserto senza paura alcuna e in questo terzo volume di nota come sia cresciuta e cambiata rispetto al primo: più adulta, meno egoista e più capace di prendere delle scelte senza cacciarsi nei guai...anche se a volte le brutte abitudini sono difficili da abbandonare!
Purtroppo anche in questo libro tra me e Jin non è scoccata la scintilla, è uno di quei personaggi che non mi ha dato tanto, anche il rapporto che si crea tra i due mi ha lasciato con il fiato sospeso solo nelle ultimissime pagine, di sicuro i due non vanno a finire tra le mie coppie preferite!
E Raihm?? Dov'è finito il mio Raihm?!?! Capisco che non si un personaggio principale, ma mi sarei aspettato qualcosa di più visto la piega che aveva preso il precedente libro...


Poi vorrei parlarvi anche di alcune cose che mi hanno fatto piangere ma non devo farvi spoiler!
SAM, MIO PICCOLO CARO SAM CHE COSA TI HANNO FATTO?!?!?!?!??!?!
E forse quella che è la soluzione finale mi è sembrata essere un po' scontata, ma in fin dei conti mi aspettavo pure questo.

Il finale raggiunge picchi di vera bellezza, la Hamilton si è superata con una prosa molto elegante.
BRAVA BRAVA BRAVA.
Sicuramente un bel libro per concludere una bella trilogia, come vi ho già detto non mi è piaciuto quanto il secondo, ma è stata una lettura che mi ha davvero intrigato e appassionato.
Un inno alla libertà, alla ricerca di se stessi e dei propri ideali.
Amani rappresenta tutte quelle ragazze che hanno cambiato il proprio destino, lo ha preso tra le proprie mani, lo ha plasmato e nonostante le difficoltà che sono sorte da tutto questo è riuscita  diventare l'eroina della sua stessa storia.
Servirebbero più protagoniste come lei.

VOTO FINALE
☆☆☆☆ su cinque

Adesso voglio proprio sapere cosa ne pensate voi!

Sempre con tanto amore,

2 commenti:

  1. Anch'io ho finito questa trilogia da poco e, anche se non l'ho amata quanto te, non mi è dispiaciuta per niente. :) Il mio preferito è il primo, mentre gli altri due non si sono rivelati all'altezza delle mie aspettative (non è che non mi siano piaciuti, ma mi aspettavo di più, tutto qua) ma sono d'accordissimo con te quando dici che ci vorrebbero più protagoniste come Amani! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, praticamente, l'opposto!
      Ma è una trilogia che merita una lettura

      Elimina

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥