lunedì 6 maggio 2024

Recensione Come un incantesimo di Elle McNicoll

Nuova settimana, nuova recensione!
Questa volta tocca a Ramya, volete conoscerla?

Un grazie alla CE per la copia del libro!

Come un incantesimo
di Elle McNicoll

Serie: Like a charm #1
Editore: uovonero
Prezzo: 16,00
Edimburgo è una città piena di creature magiche. Nessuno le può vedere per come sono realmente, tranne la dodicenne Ramya Knox. Quando viene coinvolta nel mondo di segreti e incantesimi della sua famiglia, Ramya si mette al lavoro per scoprire la verità sul Popolo Nascosto, con tre sole parole di avvertimento da parte di suo nonno: Attenzione alle sirene. Lo scopo della sua missione è quello di andare oltre gli stereotipi e i falsi miti, e di scoprire quali sono le reali caratteristiche delle creature magiche, che a volte sono anche molto diverse da quelle che la letteratura e il cinema vogliono farci credere. Ramya è disprassica, e la disprassia non è esattamente la caratteristica migliore per una strega. Ma, immersa in un'avventura che cambierà tutto per lei e per gli altri, tra vampiri gentili e fate inquietanti, Ramya scoprirà presto che i suoi poteri sono molto più forti di quanto avesse mai immaginato.

Di Elle McNicoll avevo letto e apprezzato Una specie di scintilla, libro che poi si è rivelato essere uno dei miei preferiti del 2021, e questo qui?

Semplice.
Questa autrice è in grado di tracciare dei personaggi davvero ben fatti, con una caratterizzazione che spicca rispetto al resto e in Come un incantesimo è lampante! Non mi nascondo nel dire che ho apprezzato più il personaggio di Ramya che la storia in sè.
Già.
Purtroppo ho trovato il contesto un po' abbozzato e in alcuni punti rafforzato, nonostante ci sia una buona idea di fondo.
Ramya è una ragazza caparbia, molto sicura di sè, con una spiccata intelligenza, ma vive con un'etichetta appiccicata addosso: quella dell'autismo. È disprassica e questo la rende estremamente goffa e le è impossibile fare subito alcune cose che noi riteniamo normali, come scrivere o scendere le scale, coordinare i movimenti per lei è una vera e propria impresa e questo le pesa, non perché non sia realmente capace, ma perché gli altri credono che sia un disastro.
Questo la chiude a riccio, soprattutto con i suoi genitori che non sono...umh, comprensivi, anzi!
L'unico che l'accetta nonostante tutto è il nonno, ma  qualcosa o meglio qualcuno rompe il loro legame fino a che per Ramya non si aprono le porte della magia!

Oh sì.
La nostra giovane protagonista ha qualcosa di speciale: riesce a vedere oltre il velo che nasconde ciò che è magico dalla realtà e questo suo nonno lo aveva ben capito e per questo al momento della sua morte le ha lasciato un libro speciale in cui dovrà raccogliere la verità sul mondo magico che la circonda!
Per Ramya sarà un'avventura fatta di pericoli e inganni, ma al suo fianco troverà un cugino di cui fidarsi e piccoli amici pronti ad aiutarla, ma il vero coraggio dovrà trovarlo dentro di sè.

Come vi ho detto è una storia con delle buone basi, ma tutta la parte che riguarda la magia mi è sembrata un po' frettolosa e non definita come dovrebbe, spesse volte mi sono trovata disorientata e non è stato bello.
Spero che nel secondo libro tutto questo migliori e l'ambientazione assumi contorni più definiti perchè l'avventura di Ramya merita di essere scoperta!

VOTO FINALE
⭐⭐⭐e mezzo su cinque

Che ve ne pare??



Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥