giovedì 23 gennaio 2020

Mai più - Per non dimenticare di R.J.Palacio

Salve a tutti, stelle del cielo!
L'ultimo post risale a qualche tempo fa, lo so. Però dovete sapere che sto leggendo poco e a rilento, anzi per dirla tutta ho riletto i primi due volumi di Harry Potter, ma...
...presto vi parlerò di nuovi libri. Contateci.

Oggi sono qui per parlavi di un libro davvero speciale, no! Di una graphic novel!
In 4 anni di blog non ne ho mai letta una, anche se in passato leggevo qualche fumetto. Con questa ho voluto riprendere in mano questo genere letterario e ringrazio la Giunti per avermi proposto il titolo e per avermi mandato la copia. ❤

Non so se la mia possa essere considerata una recensione (e infatti non l'ho neanche scritto nel titolo nel post), ma in qualche modo devo parlarvene perchè dovete conoscerlo.

Mai più - Per non dimenticare
di R.J.Palacio
Serie: A Wonder Story
Editore: Giunti
Pagine: 224
Prezzo: 20,00
Link d'acquisto: Amazon
Il racconto prende le mosse proprio dal mondo di Wonder, dalle parole della nonna di Julian, che racconta la sua straziante storia: come lei, giovane ragazza ebrea, fu protetta e nascosta da una famiglia in un villaggio francese sotto occupazione nazista; come il ragazzo che lei e i suoi compagni di classe evitavano divenne il suo salvatore, nonché migliore amico. Un'esperienza commovente, che dimostra come la gentilezza possa cambiare un cuore, costruire ponti e perfino salvare vite. E come dice la nonna a Julian: "Ci vuole sempre coraggio per essere gentili, ma all'epoca, la gentilezza poteva costarti la vita"



COSA NE PENSO

Avevo pensato di parlarvi di questo libro durante la Giornata della Memoria, ossia il 27, ma mi son detta "Perchè non prima? Così di dare la possibilità di leggerlo proprio quel giorno?", così eccomi qui, con qualche giorno d'anticipo.

Sono certa che sicuramente conoscerete la storia di Wonder, la storia di Auggie e di quello che lo ha reso speciale, se non è così dovete assolutamente rimediare, anche se non è necessario per comprendere questo libro, in comune hanno solo Julian e il fatto che sia una storia che ha le sua fondamenta su una delle qualità più forti al mondo: la gentilezza.
Tutto nasce dalla voglia di Julian di ascoltare la storia della nonna Sarah e del suo essere stata una ragazza ebrea negli anni più difficili per questo popolo, quelli della Seconda Guerra Mondiale.
Non vi racconterò la storia, non voglio svelarvi assolutamente nulla, ma sappiate che leggerla mi ha stravolto, attraverso i suoi disegni la Palacio è arrivata dritta al cuore e me lo ha completamente rivoltato.
Ogni volta che leggo qualcosa riguardante questo periodo e soprattutto che riguarda le sorti della popolazione ebrea il mio cuore non resiste e neanche io, piango e basta.
Con le vicende di Sarah e Julien non ho potuto fare diversamente.
Quella che viene narrata, disegnata, in queste pagine è una storia pura fatta di due ragazzi diversi che si trovano e di come Julien abbia messo da parte tutto pur di aiutare Sarah, il suo è stata un atto di gentilezza così forte da fare la differenza, capace di salvare una vita.

Alcune parti sono di una bellezza, di una forza estrema, lasciano senza fiato, svuotano e poi riempiono.
Vi consiglio di leggerlo, di farvi rubare per quell'ora o quelle poche ore che vi ruba, vi lascerà tanto, davvero.
Fatelo conoscere ai ragazzi perchè è uno di quelle storie che devono essere conosciute, affinchè il passato non possa ripetersi. Oggi più che mai è necessario parlarne.

Non so cos'altro dirvi per convicervi. Potrei parlarvi dei disegni, non è mia competenza, ma personalmente mi sono piaciuti pure quelli.

Volete un voto?

VOTO FINALE
★★★★★ su cinque

Le mie parole finiscono qui, adesso spero di avervi fatto venire anche solo un po' di curiosità.






Volete acquistare il libro?
Cliccate qui!

2 commenti:

  1. Posso solo immaginare la forza di questo romanzo... tra immagini e un argomento così forte...
    Ho letto Wonder ma questa graphic novel no. Sicuramente è un libro da proporre a gran voce da come ne parli e soprattutto per il tema trattato

    RispondiElimina

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥