lunedì 16 luglio 2018

50 sfumature di "clichè" + Annuncio!

ANNUNCIAZIONE! ANNUNCIAZIONE!!


MERCOLEDÌ PARTO!
Dal 18 al 26 il blog sarà in pausa perchè la sottoscritta prende il volo verso il nord! Per una settimana sarò ospite da cara zia in quel di Chieri, ma non solo: *rullo di tamburi* incontrerò le altre Bancarella Blogger per la Premio Bancarella che si terrà a Pontremoli il 22 luglio!
SEMPRE SE LA POPOLO NON SI SCORDA DI ME! 
Quindi se qui sul blog non avete mie notizie non disperate, anche perchè sarò sempre presente sugli altri social


Tenete d'occhio il mio profilo Instagram per tutti gli aggiornamenti sul Premio e sul altri (inutili) bla bla bla!

Bene, detto questo passiamo all'argomento spinoso!


Settimana scorsa sulla Pagina Facebook avevo annunciato che qui sul blog ci sarebbe stata una recensione TRASHfatta un po' per divertire me e anche voi (sì, lo so che vi piacciono). Ebbene, la mia scelta era ricaduta su una mia passata lettura ossia 50 Sfumature di grigio...


no, non fate quelle facce! Lo so, lo so! NO, NON NEVICA. STATE TRANQUILLI.
Il fatto è che non sono riuscita ad arrivare neanche a metà libro, se la prima volta c'ero riuscita (errori di gioventù!) questa volta no no no no no no no!
Perchè più leggevo e più la mia reazione si avvicinava a questa qui:


Tutta nei confronti della cara Anastasia Steele, perchè, miei cari, in questo libro l'elemento disturbante non è dato dalle scene di sesso o da altro, ma soprattuto dalla presenza di questo essere e dalla sua dea interiore!


Ok, adesso so che sparlare di questo libro è come spare sulla croce rossa, si potrebbero dire tante cose, veramente tante, perchè questa trilogia (o almeno il primo libro) è la fiera dei clichè!
Uno dopo l'altro vengono illustrati quelle mere situazioni che capita di trovare in diversi libri. Qui li abbiamo tutti: ragazza goffa e timida che crede di essere un cesso a pedali che viene avvicinata dall'uomo tenebroso, lei ovviamente è bruna e ovviamente ha l'amica bionda che è un po' svampita
Lei ovviamente è vergine perchè, ovviamente, in vent'anni di vita nessuno le ha fatto venire i bollenti  spiriti.
Lui è un adone greco con problemi dati da un infanzia difficile, ovviamente è ricco
Ovviamente lei riesce a farlo cambiare e innamorare
Ovviamente.


Ripeto: qui il problema non è il lato erotico, ma bensì una protagonista bidimensionale tutte le robine sopracitate!
Un libro, a mio parere, dal successo immeritato
Sono sicura che lì fuori ci siano molti altri libri dello stesso genere che valgono la pena di essere letti...sempre se il genere vi piace, ovvio!
Per esempio io, in questo momento, non vado molto d'accordo con i romance perchè...
...avete presente il Grinch??
Ecco, sono io!
I romance puri mi danno un po' l'orticaria. 
SONO UNA PERSONCINA UN PO' CINICA, SCUSATE.


Quindi immaginate come mi sia sentita nel leggere di questa tizia che sospira ogni due per tre e del signor Cinquanta sfumature che fa cose.

Detto  questo: spero che da questo post non sia visto come un attacco a chi ama il genere (viste le recenti polemiche, su cui vorrei sorvolare).
Leggete quel che vi pare, leggete come volete, ma leggete con consapevolezza! VI PREGO.


Non mi resta che salutarvi e dirvi che qui sul blog troverete giorno 19 la recensione, già programmata, di Non è detto che mi manchi di Bianca Marconero, perchè i romance se fatti come si deve sono pure tanto belli da leggere!

Vi saluto con tanto amore,
PS: se volete una recensione TRASH consigliate! Mi offro come cavia!




6 commenti:

  1. Ho messo post it, allarmi, sveglie, allertato marito e pure figli, dovrei ricordarmi! Spero. In caso tu ricordamelo ogni tanto

    RispondiElimina
  2. Simpatica l'ironia della tua recensione: personalmente, non ho ancora trovato il coraggio per leggere quel romanzo ;-)

    RispondiElimina
  3. Ahahahahah come iniziare bene la settimana? Fatto!
    Sai che nemmeno io sono mai riuscita a leggerlo?? Nel mio caso ho chiuso alla seconda pagina. Come dicevi tu, è lei il problema!! Come Bella era il problema di Twilight 😵 Perché di romance ed erotici ne ho letti a bizzeffe e mai avuti problemi xD
    Piccolo appunto: leggo romance solo da maggio ad agosto. Poi tutto l'anno, distopici, fantasy e Star Wars!

    Bellissima recensione. Buone vacanze ❤️

    RispondiElimina
  4. Ciao Grazia!
    Sono d'accordo con te, il problema della sfumature è Ana che non mostra nessuna profondità a prescindere dal tipo di "conflitto" che dovrebbe sviluppare. Infatti tra i due pdv, quello più interessante è quello di Christian, anche se un volume sarebbe stato più che sufficiente.
    Dello stesso genere ci sono libri migliori, con storie d'amore più articolate e protagonisti più interessanti!
    Ti auguro buone ferie!!! ;) ♥

    RispondiElimina
  5. Vi seguirò a Pontremoli (virtualmente ) e ti do ragione su tutta la linea per le sfumature. A proposito ,letto anche io Non è detto che mi manchi e ...wow! Bianca può tranquillamente farsi pulire casa dalla James perché sono di livelli ampiamente differenti. La Marconero sa scrivere e caratterizzare i personaggi, per iniziare , prendendo solo superficialmente gli stereotipi. Questo suo ultimo libro mi ha stregata.

    RispondiElimina
  6. Condivido ogni tua singola parola. Non so se lo rileggerei, ma sì l'ho letto e non me ne vergogno ma Ana.... mamma mia che personaggio...

    Buon viaggo!!

    RispondiElimina

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥