domenica 3 luglio 2016

Prossimamente in libreria...#5

Buona domenica pomeriggio gente!
Qui la sottoscritta, complice una noia avvilente, ha creato una nuova grafica!
Ebbene sì, un'altra!
Odiatemi! ♥
Ma non vi preoccupate, la vedrete tra parecchio tempo.
Tralasciando quest'inutile parentesi, ecco alcune delle uscite di questo mese!

La caduta delle consonanti intervocaliche
di Cristovão Tezza 
Editore: Fazi
Prezzo: 17,50
Data di uscita: 7 luglio 2016
SINOSSI
La caduta delle consonanti intervocaliche, avvenuta tra il X e l’XI secolo nella regione dove sarebbe poi nato il Portogallo, è il fenomeno linguistico che ha cominciato a separare il portoghese dallo spagnolo. Un passaggio importante per Heliseu da Motta e Silva, professore brasiliano di filologia romanza: la nascita della sua lingua, il fondamento del suo lavoro e, curiosamente, anche il motivo per cui ha conosciuto sua moglie.
Ormai in pensione, Heliseu si sveglia il giorno in cui l’università si appresta a omaggiarlo e inizia a preparare mentalmente il discorso di ringraziamento. Alla sua età, s’impone un bilancio. Ed ecco allora venirgli in mente la possibilità di ripercorrere la propria carriera attraverso gli avvenimenti, anche quelli più intimi, di un’esistenza apparentemente perfetta: l’inizio negli anni Sessanta, quando il paese (come il resto del mondo) era tutto un fermento libertario; il matrimonio con Mônica, il figlio maschio, lo stipendio fisso, il bell’appartamento, gli inizi della dittatura, l’infatuazione per una giovane dottoranda francese, la pubblicazione importante e, infine, il buen ritiro tranquillo e soddisfatto di chi ha avuto una vita piena.
Ma è andata veramente così? Nell’organizzazione del ricordo, dei ricordi, nella scelta delle cose da dire e da tacere, si insinuano continuamente dubbi, altre possibilità di racconto, deviazioni nella narrazione. Di perfetto, nella vita di Heliseu, c’è ben poco. Il disprezzo dei colleghi, l’estraneità del figlio, la tragica morte della moglie: tra fallimenti, mistificazioni, sensi di colpa, è andato tutto storto, ed è il momento di riconoscerlo. In questo romanzo toccante, di grande bellezza e di sottile poesia, Cristovão Tezza ci racconta con grande maestria una storia universale: la storia della nostra umana incapacità alla vita.


Sogni di mostri e divinità
di Laini Taylor 
Serie: Daughter of Smoke and Bone #3
Editore: Fazi (lainYa)
Prezzo: 14,50 euro
Data di uscita: 14 luglio 2016

SINOSSI
La misteriosa Karou è una chimera unica nel suo genere: al contrario dei suoi simili, l’eroina della trilogia La chimera di Praga ha sembianze umane, impreziosite da meravigliosi capelli blu. È innamorata di Akiva, un angelo dalla bellezza eterea. Angeli e chimere sono però nemici naturali, in lotta da secoli. C’è solo un modo per ristabilire la pace: tentare un’alleanza fra le chimere e quegli angeli che, come Akiva, hanno deciso di ribellarsi al loro imperatore.
In questo terzo e conclusivo capitolo della saga entriamo subito nel vivo dell’azione: l’esercito degli angeli discende sulla Terra, in pieno giorno, in una Roma sfolgorante di sole, con uno stuolo di telecamere intente a riprendere e un pubblico sbalordito a osservare la scena. Nel frattempo, dopo il tradimento che ha portato la sua specie allo stremo, Karou sta ricostruendo l’esercito delle chimere e, grazie a un inganno ingegnoso, è ora alla guida della ribellione contro gli angeli. Il futuro della sua specie dipende da lei, ed è giunto il momento dello scontro finale. Riusciranno Karou e Akiva a realizzare il sogno di una realtà in cui i loro popoli smettano di distruggersi e in cui, forse, potrebbe esserci spazio per il loro amore?
Con queste pagine mozzafiato, caratterizzate da una tensione costante e una serie di personaggi indimenticabili, Laini Taylor conferma il suo grande talento. Un finale stupefacente per una trilogia fantasy davvero epica, una suggestiva rivisitazione moderna della mitologia classica e cristiana che ha appassionato milioni di lettori in tutto il mondo.


Tanto tempo fa, proprio adesso
di Joshilyn Jackson
Editore: Harper Collins
Prezzo: 16,00 euro
Data di uscita: 14 luglio 2016
SINOSSI
Fino a dieci anni Paula Vauss è vissuta con la madre Kai, un’hippie affascinata dalla mitologia Hindu, che le ha dato il nome della dea indiana Kali, e le ha fatto trascorrere un’infanzia nomade e ai limiti della legalità, cambiando città e compagno ogni anno. Ma il loro rapporto si è interrotto quando la madre è finita in prigione e lei in affidamento ai servizi sociali.
Ora Paula ha trentacinque anni ed è una donna determinata e di successo, socia di un affermato studio legale di Atlanta che gestisce divorzi milionari. Da quindici anni non vede la madre, finché un giorno riceve da lei un messaggio con cui Kai le comunica di avere poche settimane di vita. Decisa a rintracciare la madre prima che sia troppo tardi, Paula, che è un'esperta nel separare le famiglie, si ritrova a doverne rimettere insieme una: la propria.
Scritto con affilata ironia e toccante perspicacia, Tanto tempo fa, proprio adesso è una storia che parla della storia stessa, di come le storie che raccontiamo ci uniscano, ci dividano, ci definiscano, e di come l'inizio e la fine che scegliamo per esse sia in grado di distruggerci... o di renderci completi.


La strana quadratura dei sogni
di Alex Capus 
Editore: Garzanti
Prezzo: 16,00 euro
Data di uscita: 7 luglio 2016
SINOSSI
È l'inizio di novembre del 1924. Il lago di Zurigo scintilla d'argento nonostante la foschia mattutina. Il convoglio dell'Orient-Express diretto a Parigi sta arrivando in stazione; sull'ultima carrozza, accanto allo sportello aperto, siede una ragazzina bionda stretta in una coperta di lana, assorta nei suoi pensieri. Da una rampa di carico, un giovane seduto a guardare i treni le fa un cenno di saluto. Sul binario accanto sfila il rapido in partenza per Ginevra, dove un uomo dal viso abbronzato è appena salito con la sua valigia. La ragazza si chiama Laura D'Oriano, e il suo sogno è quello di fare la cantante. Il ragazzo è Felix Bloch, ha appena dato l'esame di maturità e sta per iscriversi alla facoltà di ingegneria, o almeno così vorrebbe la sua famiglia. L'uomo è Émile Gilliéron e in quella valigia, in una scatola di sigari, custodisce le ceneri del padre, famoso pittore. I tre non hanno nulla in comune, tranne il fatto che le loro vite sono destinate a essere straordinarie. Perché Laura diventerà una delle prime spie antifasciste, Felix un importante premio Nobel per la fisica, ed Émile uno dei più rinomati falsari di opere d'arte al mondo. Ma tutto è ancora imprevedibile in quella nebbiosa mattina di novembre, dove insieme alla bruma autunnale aleggiano le infinite possibilità della vita. Questa è la storia di tre giovani catturati dalle ruote del tempo, sul binario che conduce alla seconda guerra mondiale. E degli incontri fatali che cambieranno la loro intera esistenza. Dopo l'incredibile successo di Ogni istante di me e di te, Alex Capus ci regala un romanzo sulla magia dei destini paralleli e sulle strade che si incrociano per creare interi universi. Un successo annunciato in Germania, dove La strana quadratura dei sogni è rimasto per mesi in classifica, acclamato dai lettori e dai librai come il romanzo più originale e appassionante dell'autore.


Io sto letteralmente morendo dall'impazienza!
Devo leggere Sogni di mostri e divinità, ADESSO!
Ma anche Tanto tempo fa, proprio adesso mi ha incuriosito, voi avete scovato qualcosa?



8 commenti:

  1. Ciao Grazia anche io non vedo l'ora di avere tra le mani l'ultimo capitolo della serie di Laini Taylor, la cover e' bellissima ❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed è stato bello che l'abbiano fatta scegliere a noi *W*

      Elimina
  2. Ciao Grazia! L'ultimo libro della Taylor *-* era ora che arrivasse anche da noi!
    La strana quadratura dei sogni mi ispira tantissimo e la cover é molto bella.. Anche se molto semplice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La strana quadratura dei sogni ispira anche me ;)

      Elimina
  3. Non conoscevo "Tanto tempo fa, proprio adesso", ma mi sembra molto interessante :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già :D
      L'ho visto qualche giorno fa sul sito della Harper e mi ha incuriosito! ^^

      Elimina
  4. Sogni di mostri e divinità
    Finalmente! Così posso terminare la serie *-*
    Rose

    RispondiElimina

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥